Jeanine Anez

Tempesta politica in Bolivia quando mancano 20 giorni alle elezioni presidenziali. Due ministri dimissionari e un terzo destituito.

28 settembre 2020 – Una vera e propria tempesta si è scatenata nel governo presieduto da Jeanine Anez, dopo la perdita in poche ore di tre ministri, uno destituito all’Economia e due dimissionari al Lavoro e allo Sviluppo produttivo.
La presidente ad interim della Bolivia, Jeanine æ¤ez, ha immediatamente proceduto ad insediare oggi altri tre nuovi responsabili ministeriali. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale Abi. Si tratta di Branko Marinkovic, che finora dirigeva il ministero della Pianificazione, e che guiderà il ministero dell’Economia al posto del destituito Oscar Ortiz; di Gonzalo Quiroga, già ministro degli Investimenti pubblici e del Finanziamento esterno, che assume la titolarità del ministero lasciato da Marinkovic, e Alvaro Tejerina, che era viceministro per l’Occupazione a cui è stato assegnato il ministero del Lavoro dell’uscente Oscar Mercado. Resta tuttavia vacante la carica di ministro dello Sviluppo produttivo, da cui si è dimesso irrevocabilmente José Abel Martnez. I terremoto allinterno del Governo sarebbe dovuto alle “differenze profonde su questioni di rilevanza statale”, a«gravi problemi fra una parte del governo e il circolo più stretto del capo dello Stato» Il tutto quando i avvicina il 18 ottobre data delle elezioni che hanno una rilevanza «speciali» perché il paese tornerà alle urne dopo l’annullamento del precedente voto del novembre 2019 con l’accusa di brogli.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Es Solo Música”, il nuovo EP di Iñigo Quintero

L’EP contiene il singolo “Si No Estás” che ha conquistato tutte le principali classifiche internazionali …

×