le ricette di Olga
cestini di ricotta e cioccolato fondente

Le ricette di Olga: cestini di ricotta e cioccolato fondente

Una ricetta ideale per realizzare anche una gustosa crostata

le ricette di Olga
cestini di ricotta e cioccolato fondente

Roccagloriosa 21 settembre 2022 – Ho ideato questa ricetta la prima volta per il compleanno di mio fratello, lui voleva i cannoli siciliani, io avevo preso tutti gli ingredienti ma per degli imprevisti non ho avuto il tempo di prepararli, allora ho pensato di realizzare questi ottimi cestini. Questa ricetta ben si adatta a realizzare una crostata cannolo, io l’ho fatta successivamente a questo primo esperimento, il risultato è stato davvero ottimo. Per realizzare i cestini vi serviranno gli ingredienti dei cannoli siciliani, con qualche variante visto che per i cestini dovremo realizzare una pasta frolla.

Io li faccio così:

Ingredienti

Per la pasta frolla: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 4 cucchiai di marsala, 2 uova, un cucchiaino di caffè in polvere e uno di cacao

Per il ripieno: 450 g di ricotta di pecora, 100 g di zucchero semolato, 25 g di scorza d’arancia candita, 15 g di pistacchi, 15 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Sulla spianatoia versate la farina a fontana, nel centro mettete lo zucchero semolato, il burro a temperatura ambiente, il cucchiaino di caffè e cacao, il marsala, le uova e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare per circa mezz’oro. Trascorso questo tempo riprendete il composto e, con il matterello, tirate una sfoglia dello spessore di 3 mm, con un coppapasta del diametro di 2 centimetri tagliate la pasta a dischetti, imburrate e infarinate gli stampini per ottenere i cestini, io uso quelli per i muffin, fate aderire bene ai bordi e infornate a 180° per 15/20 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno: In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero semolato, aggiungete la scorza d’arancia, i pistacchi tritati grossolanamente, il cioccolato e con un cucchiaio di legno amalgamate con cura gli ingredienti.

Sformate i cestini di frolla e quando saranno ben raffreddati farcite con il ripieno di ricotta. Disponete su un piatto da portata e decorate a piacere con gocce di cioccolato fondente e la scorza d’arancia candita, servite e buon appetito!

Vedi Anche

Perù, stato di emergenza per fuoriuscita pertolio in Amazzonia

Nella zona vivono 2500 indigeni Lima , 26 settembre 2022  – Il Perù ha dichiarato …