Le ricette di Olga: Marmellata di arance

Una marmellata dal gusto deciso e molto aromatica

Roccagloriosa 2023- La ricetta che vi propongo è quella di una marmellata molto semplice da preparare quanto buona e profumata: servono due ingredienti il succo di arance e lo zucchero, in questo modo otterrete una marmellata molto liscia, simile ad una gelatina. In genere, siccome preparo questa marmellata con gli agrumi del mio giardino, aggiungo al succo di arancia un bicchiere di succo di limone e gli spicchi di dieci clementini, sbucciati e privati dei filamenti bianchi.

Ecco gli ingredienti per realizzare la marmellata di arance

1 litro di succo di arance
500 g di zucchero semolato
Se volete realizzare la versione con il succo di limone e i clementini dovrete usare
600 g di zucchero

Procedimento
Lavate e spremete le arance fino ad ottenere un litro di succo, mettete in una pentola con lo zucchero, fate raggiungere il bollore e continuate la cottura per circa un’ora a fuoco moderato. Trascorso questo tempo fate la prova del piatto: mettete un cucchiaino di marmellata su di un piattino e lasciate raffreddare, se il composto si addenserà la marmellata sarà pronta, se resta liquido continuate la cottura fino a che la marmellata risulterà densa.

A cottura ultimata mettete la marmellata bollente nei vasetti, facendo attenzione a non scottarvi, chiudete il barattolo e capovolgete rapidamente per creare il sottovuoto, quando saranno raffreddati girate i vasetti e riponete nella dispensa. Con questi ingredienti otterrete due barattoli di marmellata da 350 g. Potrete usare questa marmellata per realizzare degli ottimi biscotti al cioccolato farciti di marmellata, ma per questa ricetta dovrete aspettare il prossima articolo.
E come sempre buon appetito!

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Europa e Conference League, i risultati delle partite

Tornano la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, con le partite d’andata …

×