L’ultima nata in casa sant’agata bolognese ha tutte le carte in regola per scrivere un nuovo importante capitolo nella storia di Automobili Lamborghini stiamo parlando della Huracan STO, Super Trofeo Omologata, con il fantastico propulsore V10 5.2 litri rivisitato per questa versione ‘’corsaiola’’, come ci si può aspettare dal nome, con potenza che arriva a 640 cv di razza.
La Lamborghini Huracan STO è stata modificata, in questa versione, quasi completamente per adattarla alla pista, come abbiamo visto in passato per la PERFORMANTE, ma questa volta in modo più estremo ma comunque mantenendo l’omologazione stradale. L’estetica è stata completamente stravolta per favorire un maggior carico aereodinamico, che rispetto alla già sportivissima PERFORMANTE, è aumentato del 53% per efficienza del 37% il carico con la novità di poter variare il bilanciamento vettura del 13%. Questo miglioramenti hanno portato a stravolgere la Huracan ‘’tradizionale’’, non si può non notare la grossa ala posteriore che sovrasta la vettura con la pinna centrale, che ricorda la Aventador SVJ, il cofano disegnato con le classiche branchie, come nel supersportive passate. Nell’anteriore invece troviamo la grande presa d’aria, sempre stile Aventador, che permettere al motore di respirare meglio, e vediamo il ritorno del cofango un cofano che è integrato nei parafanghi, ancora una sorta di operazione nostalgia per la nuova STO poiché questa soluzione era applicata alle supersportive degli anni passati.
Nella Lamborghini Huracan STO vediamo il largo utilizzo di materiali ultra leggeri come carbonio fibro/rinforzato, magnesio e alluminio tutto ciò ha permesso di dimagrire di ben 100kg rispetto alla Huracan normale, mentre le sospensioni sono più rigide e sono stati introdotti nuovi freni Brembo CCM-R riducendo cosi lo stress in frenata e aumentando la forza frenante e la decelerazione.il risultato è una vera e propria auto da corsa regolarmente omologata su strada in grado di rispondere ad ogni esigenza del fortunato proprietario.
Nell’abitacolo della STO, completamente personalizzabile dal cliente, troviamo ancora una volta uno spirito da pista con l’uso di alcantara e carbonio con trama a scelta, compreso il famoso FORGED COMPOSITE, una fibra di carbonio completamente progettata da Lamborghini per abbattere i costi di utilizzo senza rinunciare all’estetica del manufatto, le pedaliere e i sedili sono progettati appositamente per far sentire il cliente in una vera auto da corsa, cosi come le mappature della centralina, tre per l’esattezza una da strada due da pista, modificabili tramite il nuovo sistema di infotainment dedicato alle corse con la possibilità di vedere la mappa completa della pista sullo schermo, oppure il monitoraggio di componenti fondamentali della vettura come la temperatura dell’impianto frenante.
Il prezzo per questa Lamborghini Huracan STO è di 304 mila euro iva compresa