le ricette di Olga
le ricette di Olga confettura di fichi

Ricette di Olga: Confettura di fichi cilentani con la buccia

Con pochi e semplici ingredienti otterrete una confettura dolce, corposa e molto saporita

di Olga Marotta

Rocca Gloriosa, 23 settembre 2023 – La settimana scorsa vi ho parlato dei fichi “bianchi del Cilento” riferito al prodotto essiccato della varietà cultivar “Dottato”, oggi vi propongo una buonissima confettura fatta con questa varietà di fichi tutta cilentana. Veloce e facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti otterrete una confettura dolce, corposa e molto saporita.

E’ ottima non solo da mangiare spalmata sul pane e, se preferite, con l’aggiunta del burro, con questa ricetta potrete realizzare degli ottimi dolci come crostate, biscotti e torte, o anche mangiarla accompagnata a formaggi stagionati. La versione della confettura che vi propongo in questa ricetta è quella con la buccia, molto più gustosa secondo me, ma se preferite potrete eliminarla. Ma vediamo insieme come preparare questa confettura.

Ingredienti:

1 kg di fichi

450 g di zucchero

Procedimento:

Lavate e pulite i fichi eliminando i peduncoli, tagliateli a pezzetti e trasferite in una pentola capiente dai bordi alti, per evitare schizzi durante la cottura, aggiungete lo zucchero e mescolate, accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma moderata per circa un’ora. Trascorso questo tempo fate la prova del cucchiaino per vedere se la composta è pronta: mettete un cucchiaino di confettura su di un piattino e lasciate raffreddare, se il composto si addenserà la marmellata sarà pronta, se resta liquido continuate la cottura fino a che la marmellata risulterà densa.

A cottura ultimata mettete la marmellata ancora ben calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, facendo attenzione a non scottarvi, chiudete il barattolo e capovolgete rapidamente per creare il sottovuoto, quando saranno raffreddati girate i vasetti e riponete nella dispensa. Con questi ingredienti otterrete tre barattoli di marmellata da 350 g.

A questo punto non mi resta che augurarvi come sempre buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Touching The Sky”, il nuovo singolo di Rauw Alejandro

 Online anche il videoclip del brano Milano, 25 maggio 2024 – È uscito oggi in …

×