Ph conmebol

L’Argentina piega la Colombia ai tempi supplementari e si aggiudica la Copa America

L’uruguay arriva terzo battendo ai calci di rigore il Canada

Miami, 15 luglio 2024 – Dopo il Mondiale  l’Argentina, che ha battuto 1-0 la Colombia in finale, conquista la seconda Copa America consecutiva, la 16esima della sua storia. Primato solitario, staccato l’Uruguay a quota 15. Un’edizione ‘speciale’ questa del torneo visto che era stata allargata anche a Nazionali del Centro e Nord America. La finale l’ha decisa l’interista Lautaro Martinez (capocannoniere della competizione con 5 reti) con un gol a otto minuti dalla fine dei supplementari dopo che Leo Messi era uscito nel secondo tempo a causa di un infortunio alla caviglia destra.

Le lacrime della ‘Pulce’ mentre abbandonava il campo a casa sua, la finale si è infatti giocata a Miami, si sono trasformate poi in gioia e grandi sorrisi. Festa grande anche per Di Maria, alla sua ultima partita con la maglia albiceleste.

Grande la prestazione della Colombia, che ha giocato senza timori, ha colpito un palo, e si è arresa solo alla fine, interrompendo una striscia di 28 partite senza sconfitte. Resta il suo percorso straordinario nel torneo, possibile grazie anche al ritrovato talento di James Rodriguez.

Nota stonata gli incidenti all’ingresso dei cancelli che hanno visto protagonisti diversi tifosi colombiani, che hanno cercato di entrare senza biglietto dando vita a scontri con le forze dell’ordine in cui ci sono stati anche dei feriti. La partita è iniziata con oltre un’ora di ritardo.

Uruguay terzo

A Charlotte l’Uruguay ha conquistato la finalina grazie al successo ai calci di rigore sul Canada al Bank of America Stadium di Charlotte, in Carolina del Nord. Il risultato finale dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2 è stato di 4 a 3.

La Celeste di Marcelo Bielsa era passata in vantaggio all’8′ con Bentancur, ma aveva subito la rimonta dei canadesi, a segno con Konè al 22′ e al 35′ della ripresa con David. Sembra fatta e invece in pieno recupero Suarez ha firmato il 2-2. Dal dischetto gli errori decisivi di Kone e Davies per il definitivo 4-3 dei sudamericani.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Insomnio”, il nuovo album di Nicky Jam

Online il videoclip del nuovo singolo “La Cyber” feat. Luar La L Milano, 7 settembre …

×