Parte una settimana di Cultura, Folklore e Gastronomia
Milano, 5 agosto – Il #MLF2024 è pronto a celebrare le Feste Nazionali di El Salvador, Bolivia ed Ecuador. Gli eventi evidenzieranno il folklore, la cultura e la gastronomia di questi paesi latinoamericani, offrendo ai visitatori un’opportunità unica per esplorare e apprezzare le loro tradizioni.
Questa sera, lunedì 5 agosto, il festival ospiterà una celebrazione dedicata alla Repubblica di El Salvador. L’evento metterà in risalto le musiche e le danze tradizionali salvadoregne, patrimonio immateriale dell’Unesco. Grazie alla collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di El Salvador a Milano, artisti e gruppi di musica e folklore salvadoregni presenti in Italia e l’Expo dei Popoli, delle Culture e Solidarietà, la serata offrirà uno spettacolo ricco di ritmi, suoni e colori tipici di El Salvador. I ballerini indosseranno costumi tradizionali dei popoli nativi, creando un’atmosfera autentica e coinvolgente. Alla manifestazione parteciperanno vari gruppi provenienti da Milano e dalla Regione Lombardia. L’artista speciale della serata sarà Joselito Diaz.
Martedì 6 agosto sarà dedicato alla Bolivia, con una serie di eventi imperdibili per celebrare la Festa Nazionale dell’Indipendenza. Il festival presenterà un programma ricco di danze, balli e musica boliviana. Il pubblico avrà l’opportunità di assistere a esibizioni di ballerini in abiti tradizionali che rappresentano le diverse regioni del paese, inclusi i “Los Caporales,” che evocano la storia degli schiavi africani nelle miniere. Il programma prevede anche una sfilata di bandiere, balli tipici e costumi tradizionali che preservano le tradizioni dell’era incaica e coloniale. Inoltre, il palco principale ospiterà la special guest Rhana Samia per uno spettacolo da non perdere, offrendo un’immersione nella ricca eredità culturale boliviana.
Mercoledì 7 agosto, il festival proseguirà con una serata di puro divertimento con lo Schiuma Party. Due supercannoni sommergeranno i presenti di schiuma profumata, creando un’atmosfera festosa e spensierata.
Mi Lindo Ecuador
Il fine settimana, 9, 10 e 11 agosto sarà dedicato all’Ecuador per celebrare il 215º anniversario del Primer Grito d’Indipendenza. L’evento, patrocinato e organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Milano, offrirà tre giorni di festeggiamenti, mostre d’arte, esibizioni folcloristiche e musica dal vivo, permettendo ai partecipanti di immergersi nelle tradizioni ecuadoriane. Come ogni anno, il Milano Latin Festival diventerà un punto di riferimento per gli ecuadoriani che vivono lontano dal loro Paese.
Per concludere il ricco calendario di concerti della stagione, domenica 11 agosto si esibirà sul palco della Ticketmaster Arena l’artista ecuadoriano Johann Vera, vincitore del premio Gaviota di Platino a Viña del Mar nel 2020.
Ingresso gratuito per salvadoregni, boliviani ed ecuadoriani
Nei giorni 5, 6, 9, 10 e 11 agosto, l’ingresso sarà gratuito sia per l’area Festival che per l’area concerti per i cittadini di El Salvador, Bolivia ed Ecuador, presentando un documento che attesti la nazionalità in biglietteria. Questa iniziativa è una tradizione del Milano Latin Festival, che ogni anno accoglie con gratitudine le comunità dei paesi latinoamericani che ne costituiscono l’anima.
- 5 agosto: ingresso gratuito per i salvadoregni
- 6 agosto: ingresso gratuito per i boliviani
- 9, 10 e 11 agosto: ingresso gratuito per gli ecuadoriani