Confettura di mele fatta in casa

La regina delle confetture autunnali

Roccagloriosa, 01 novembre 2022- Tra le confetture fatte in casa quella di mele secondo me è la più buona, la si può mangiare così semplicemente sul pane o realizzare dei deliziosi dolci ed è anche facile da preparare. Gli ingredienti sono semplici e genuini, buccia di limone e vaniglina o se preferite cannella, per le mele potete scegliere quelle che preferite, io la preparo con le mele annurche del mio giardino, un frutto che dove vivo io, nel Cilento, si trova in abbondanza; infatti, la mela annurca è l’unica mela italiana originaria del sud, precisamente della Campania.

Queste sono le proporzioni per ottenere una gustosa confettura fatta in casa: per ogni chilo di mele dovrete usare 700 gr di zucchero, se la volete più dolce potrete aumentare di 100 gr, se la preferite meno dolce potete abbassare la quantità dello zucchero a 650 gr.

Ingredienti:

mele annurche 2 kg di mele a netto degli scarti

700 gr di zucchero semolato

Il succo di un limone grande

Una bustina di vaniglina o un cucchiaino abbondante di cannella in polvere se preferite

Procedimento:

Lavate e pulite le mele, privandole della buccia e dei semi, tagliate a tocchetti piccoli e trasferite in una pentola capiente, aggiungete il succo di limone, lo zucchero, la vaniglina o la cannella, amalgamate il tutto e trasferite sul fuoco. Fate cuocere per 50 minuti circa, per capire se la marmellata e pronta prendetene un cucchiaino di composto e versatelo su di un piattino, fate raffreddare e se il composto risulterà fermo e sodo allora la nostra confettura è pronta. Versate la confettura ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto. Una volta raffreddata girateli e la nostra confettura è pronta per essere conservata o consumata come meglio preferite.

Potete conservare la confettura, in un luogo asciutto, per circa 10 – 12 mesi. Ricordavi invece che una volta aperto il vasetto va conservato in frigo e consumato in 2 settimane circa.

Come sempre buon appetito!

Vedi Anche

Alves trasferito in un carcere dotato di stanze Vip

Arrestato venerdì 20 gennaio avrebbe raccontato diverse versioni dei fatti. Dani Alves è accusato di …