polpette di ceci al forno

Un piatto salutare: le polpette di ceci al forno

Leggere e ricche di proprietà benefiche, le polpette di ceci sono un secondo piatto gustoso e nutriente

Roccagloriosa 30 marzo 2021 – Oltre ad essere gustosissime le polpette di ceci hanno anche molte proprietà benefiche, i ceci infatti sono ricchi di vitamine, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco, fatte al forno risultano anche leggere, digeribili e adatte a chi segue una dieta. In più sono anche versatili, possono essere utilizzate come antipasto o come secondo sfizioso, accompagnate con una salsa a piacere. Ma vediamo come realizzare le nostre polpette di ceci.

Ingredienti:

Ceci secchi 250 g

Salvia 2 rametti

Rosmarino 2 rametti

Un gambo di sedano

Aglio uno spicchio

Formaggio parmigiano grattugiato 50 g

Un uovo

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Per la panatura:

Un uovo

Pangrattato q.b.

Procedimento:

Come prima cosa dobbiamo mettere a bagno i ceci secchi per dodici ore in abbondante acqua fredda. Trascorso questo tempo li facciamo cuocere per circa 90 minuti, aggiungendo all’acqua di cottura il sedano, il rosmarino, la salvia e l’aglio (io faccio un mazzettino legando gli aromi tutti insieme, cosi sarà più semplice toglierli quando i ceci saranno cotti). Dopo la cottura li scoliamo, li facciamo raffreddare e li trasferiamo nel robot da cucina o nel frullatore, aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e frulliamo il tutto. Con il composto ottenuto formiamo delle polpettine e le passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, adagiamo su una teglia da forno oliata o rivestita di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti nella parte centrale. Se preferite potete anche friggere le polpette in abbondante olio, fino a che le polpette risulteranno ben dorate.

Servite calde e buon appetito!

Un plato saludable: albóndigas de garbanzos al horno

Ligeras y ricas en propiedades beneficiosas, las albóndigas de garbanzo son un segundo plato sabroso y nutritivo.

Roccagloriosa 30 de marzo de 2021 – Además de ser muy sabrosas, las albóndigas de garbanzo también tienen muchas propiedades beneficiosas, de hecho los garbanzos son ricos en vitaminas, calcio, hierro, fósforo, magnesio, sodio, potasio y zinc, horneados en el horno también son ligeros, digerible y apto para quienes siguen una dieta. Además también son versátiles, se pueden utilizar como aperitivo o como un sabroso segundo plato, acompañados de una salsa de tu elección. Pero veamos cómo hacer nuestras albóndigas de garbanzos.

Ingredientes:

Garbanzos secos 250 g

Salvia 2 ramitas

2 ramitas de romero

Un tallo de apio

Un diente de ajo

Queso parmesano rallado 50 g

Un huevo

Sal al gusto

Pimienta negra al gusto

Para el empanado:

Un huevo

Pan rallado al gusto

Método:

Primero debemos remojar los garbanzos secos durante doce horas en abundante agua fría. Pasado este tiempo, los cocinamos unos 90 minutos, añadiendo apio, romero, salvia y ajo al agua de cocción (hago un manojo atando todos los aromas, así será más fácil quitarlos cuando los garbanzos estén cocidos). Después de cocinarlos, los escurrimos, los dejamos enfriar y los pasamos al procesador de alimentos o licuadora, agregamos el huevo, el queso rallado, la sal, la pimienta y licuamos todo. Con la mezcla obtenida forma bolitas y pásalas por el huevo batido y luego por el pan rallado, luego colócalas en una bandeja de horno aceitada o forrada con papel pergamino. Horneamos en un horno precalentado a 180° durante 20/25 minutos en la parte central. Si lo prefieres, también puedes freír las albóndigas en abundante aceite, hasta que estén doradas.

¡Sirve caliente y disfruta tu comida!

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