Al via la 25esima edizione del Festival della Taranta a Pieve Emanuele dal 19 al 22 settembre
Pieve Emanuele (Milano), 18 settembre 2024 – È tutto pronto per la 25esima edizione del Festival dei Sapori, Colori e Musiche della Magna Grecia. Quattro giornate per immergersi nell’atmosfera del Sud Italia, tra food calabrese, musiche tradizionali, balli popolari. Fra gli artisti in concerto: Domo Emigrantes, Dipende di Te, Cosimo Papandrea. Il Festival organizzato dall’associazione Magna Grecia col patrocinio del comune di Pieve Emanuele e della Regione Calabria si terrà nell’anfiteatro del municipio in via Viquarterio.
Giovedì 19 settembre la rassegna vedrà i laboratori di ceramica dei fratelli Minniti e quelli della pizzica con Valentina Panera. A chiudere la giornata “Stop al vandalismo“, un’iniziativa con la scuola del dopolavoro ferroviario alla quale partecipano le scuole del Sud Milano.
Venerdì in programma c’è la Sagra della Melanzana e alle 21.30 il concerto Domo Emigrantes, musica etno folk, con Paglialunga e De Marco Anglano.
Sabato dalle 15.30 la James Session musica dal mondo e le esibizioni degli allievi della scuola di organetto Nino Triolo. Alle 19 la degustazione Maccaruni e carne di capra. Il sabato si chiude con l’esibizione della Magna Grecia Orchestra Ensemble, Mimmo Cavallaro feat Alessandro Santacaterina e con i Dipende di te.
Domenica alle 11 ci sarà il convegno “Il bergamotto, l’oro calabrese“. Alle 21 sarà la volta del palinsesto musicale con Tarakan & The Keltaholics, Magna Grecia Orchestra Ensemble e Cosimo Papandrea. La manifestazione sarà presentata da Giuseppe Vivace e Santo Palumbo, mentre il direttore artistico è Massimo Diano. Il festival sarà aperto dal saluto della autorità e dal presidente dell’associazione Magna Grecia Stefano Scuncia. Per quattro giorni saranno presenti anche espositori con prodotti tipici calabresi.