Sanremo: Benigni incanta l’Ariston e il Presidente Mattarella canta l’Inno

Prima serata ricca di colpi di scena. Chiara Ferragni lancia un messaggio con ogni abito, Blanco devasta il palco, Amadeus e Morandi coppia da applausi

di Mara De Gaetano

Sanremo, 8 febbraio 2023 – Perché Sanremo è Sanremo, è proprio il caso di dirlo. Una 73esima edizione, come si suol dire,
iniziata col botto. Ci ha pensato Roberto Benigni ad illuminare il palco, dedicando l’apertura alla Costituzione italiana, sotto gli occhi di un Sergio Mattarella visibilmente lieto di essere stato il primo presidente della storia a partecipare alla kermesse canora.
Amadeus si conferma un grande padrone di casa, spalleggiato al meglio dal suo compagno di avventura Gianni Morandi.

Tanto spazio alla musica, dedicata alle vecchie e alle nuove generazioni, e ai tanti ospiti presenti sul palco. Grandi aspettative per Chiara Ferragni, una vera “portatrice sana” di messaggi importanti, anche attraverso i suoi abiti Dior. La co-conduttrice del Festival, inizialmente molto emozionata, ha dedicato a sé stessa e a tutte le donne un monologo ricco di significato.

Ieri sera è stata la volta dei primi 14 cantanti in gara. Primo posto provvisorio, determinato dalla classifica della sala stampa, è andato a Marco Mengoni, davanti ad Elodie ed ai Coma Cose. Tra un’esibizione e l’altra, tanti ospiti si sono alternati sul palco dell'Ariston, a cominciare dai Pooh, che hanno dedicato al pubblico un medley dei loro 50 anni di successi. E' stata poi la volta di Elena Sofia Ricci, e di Blanco e Mamhood, che hanno riproposto “Brividi”, canzone vincitrice dello scorso anno.

Proprio da Blanco, è arrivato il colpo di scena che nessuno si sarebbe aspettato. Durante la presentazione del nuovo singolo, il ventenne è parso visibilmente turbato dai problemi di audio in cuffia, iniziando a prendere a calci e a distruggere tutti i fiori presenti sul palco. Immancabili i fischi del pubblico, smorzati da Amadeus e da Morandi con tanto di scopa in mano per dare una mano agli assistenti di studio.

Tra dirette Instagram improvvisate da Chiara Ferragni e Amadeus, esibizioni in esterna di Piero Pelù e Salmo, si è conclusa intorno all’1.30 una prima serata che di certo non dimenticheremo. Questa sera sarà la volta degli altri 14 artisti in gara, e sul palco salirà la seconda conduttrice molto attesa, Francesca Fagnani.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Touching The Sky”, il nuovo singolo di Rauw Alejandro

 Online anche il videoclip del brano Milano, 25 maggio 2024 – È uscito oggi in …

×