Ricette di Olga: Pan di Spagna senza lievito in friggitrice ad aria

Ricetta base per un Pan di Spagna soffice ideale da farcire in mille modi diversi

Roccagloriosa 14 ottobre 2023- Il Pan di Spagna è forse una delle basi più usate in pasticceria, è ideale per creare tante torte farcite con deliziose creme, si può usare anche come base per il tiramisù al posto dei savoiardi, o per creare un delizioso zuccotto, insomma dovete solo sbizzarrire la vostra fantasia per creare tanti dolci deliziosi.

La ricetta che vi propongo oggi è davvero facile da realizzare, per ogni uovo dovrete dosare 30 g di farina, oppure 20 g di farina e 10 di maizena o amido di patate, per la mia friggitrice ad aria uso una teglia di 16 cm di diametro, ma se la vostra è più capiente ed usate una teglia più grande, dovrete aumentare di un uovo a secondo della grandezza della teglia, ad esempio: 4 uova per una teglia di 20 cm, 5 per una di 24 e così via.

Il segreto è montare bene i tuorli con lo zucchero e gli albumi. Ma andiamo a scoprire insieme come realizzare il nostro Pan di Spagna.

Ingredienti:

tre uova

90 g di farina 00

90 g di zucchero

Buccia di mezzo limone grattugiato

Procedimento:

Per iniziare montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, per capire se sono montati bene capovolgete la ciotola, se gli albumi sono montati al punto giusto rimarranno fermi senza uscire dalla ciotola. Mettete da parte gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero, potete usare anche uno sbattitore elettrico, dovrete sbattere i tuorli fino a che diverranno soffici e di un bel colore chiaro, questo procedimento richiede almeno 15 minuti.

A questo punto con l’ausilio di una spatola incorporate poco alla volta gli albumi facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per ottenere un composto che resti gonfio e spumoso. Aggiungete adesso la farina, questo è un procedimento molto delicato ed importante per ottenere un buon Pan di Spagna, setacciate la farina e aggiungete poco alla volta al composto ottenuto con gli albumi e i tuorli, dovete incorporare sempre con movimenti circolari dal basso verso l’alto, in questo modo incorporate l’aria che vi aiuterà a mantenere un bel composto gonfio, fate molta attenzione a non smontare l’impasto, alla fine aggiungete la buccia di limone grattugiata e trasferite nella teglia imburrata e infarinata.

Cuocete in friggitrice ad aria a 180° per 35/40 minuti. Prima di sfornare controllate la cottura con uno stuzzicadenti, infilate nel pan di spagna e se uscirà asciutto il dolce sarà pronto, altrimenti continuate la cottura. Una volta sfornato lasciate raffreddare e farcite a piacere, io ho farcito con crema pasticcera e amarene, voi seguite la vostra fantasia. Non mi resta che augurarvi buon appetito e come sempre alla prossima ricetta!

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Legalmente parlando con l’Avv. Luigi Della Sala: Il reato di porto abusivo di bomboletta di spray al peperoncino, cos’è e quando si commette?

Il reato di porto abusivo di bomboletta di spray al peperoncino, cos’è e quando si …

×