Mozione su Ucraina firmata all’assemblea delle Americhe a Lima

Ma non aderiscono alcuni dei maggiori paesi: Argentina, Brasile e Messico

Lima, 7 ottobre 2022 – Ventiquattro Paesi membri dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) hanno firmato ieri, durante la 52^ Assemblea generale in svolgimento a Lima, una dichiarazione, sostenuta dagli Stati Uniti, di sostegno all’Ucraina e di condanna per l’invasione del suo territorio da parte della Russia. La dichiarazione, segnala il portale di notizie Infobae, è stata presentata dal Guatemala e, pur essendo stata letta durante i lavori, non costituisce un documento ufficiale dell’Assemblea generale.

Non hanno aderito alcuni dei più importanti Paesi della regione, come Argentina, Brasile e Messico. Intitolata ‘Continuo sostegno alla fine dell’aggressione russa in Ucrainà, il testo dichiara «la rinnovata e forte condanna dell’invasione illegale, ingiustificata e non provocata dell’Ucraina», e sottolinea «l’immensa preoccupazione per l’indifferenza e il disprezzo da parte della Federazione Russa per le raccomandazioni dell’Osa riguardanti il ritiro delle sue forze militari dall’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti».

Intervenendo nel dibattito dell’Assemblea generale, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha salutato l’adozione della dichiarazione e ribadito che «è fondamentale essere uniti nel condannare i referendum fraudolenti della Russia come una violazione del diritto internazionale e respingere inequivocabilmente qualsiasi tentativo di annettere illegalmente il territorio ucraino».

Fra i 24 Paesi, dei 34 che sono membri dell’Osa, firmatari della dichiarazione, vi sono Stati Uniti, Canada, Colombia, Ecuador, Guatemala, Panama, Paraguay, Perù e Uruguay. Da ricordare che mercoledì l’incontro annuale dell’Osa è cominciato con un video del presidente ucraino Volodimir Zelensky, che ha esortato i paesi americani a sostenere il suo paese di fronte all’invasione russa.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Insomnio”, il nuovo album di Nicky Jam

Online il videoclip del nuovo singolo “La Cyber” feat. Luar La L Milano, 7 settembre …

×