https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/aereo_troppo_pesante_volo_londra_milano_cosa_e_successo-7279584.html

Londra, l’aereo pesa troppo: 7 passeggeri a terra

E’ successo davvero sul volo ‘AZ 227 – Ita Airways – dall’aeroporto di London City a Milano Linate

ROMA, 11 marzo 2023 – (agenzia Ansa) L’aereo pesa troppo, il vento è forte e per decollare bisogna alleggerirlo, a sette passeggeri viene così chiesto di scendere in cambio di un voucher da 250 euro. È quanto successo su un volo Ita Airways dall’aeroporto di London City a Milano Linate. «L’evento è dipeso dalle condizioni meteorologiche della capitale inglese, che risultavano critiche già da inizio giornata per forte vento e pioggia, e che hanno comportato limitazioni operative aggiuntive sull’unica pista dell’aeroporto divenuta utilizzabile», ha detto Ita Airways in una nota.

«Quando tutti i clienti erano già stati imbarcati in perfetto orario, il Controllo del traffico aereo locale segnalava una variazione significativa della direzione e dell’intensità del vento obbligando l’equipaggio a cambiare la direzione di decollo, cosa che comportava una limitazione del peso massimo al decollo di circa 700kg», ha spiegato la compagnia. Per cui dopo aver provveduto allo sbarco dei «pochi bagagli» presenti in stiva, Ita ha «dovuto sbarcare 7 clienti, su base volontaria».

Sul volo, operato da German Airways, vi erano alcuni giornalisti italiani e tifosi del Milan che rientravano a Milano dopo la partita di Champions League col Tottenham. Tutta la scena è stata ripresa da telefonini e postata su internet.

L’AZ 227 era un volo operato in wet lease, che consiste nel noleggio dell’aereo e del personale, con Embraer 190 della compagnia aerea German Airways, ha specificato Ita, sottolineando che «la gestione a bordo dei passeggeri» da parte di German Airways «non corrisponde in nessun modo alla professionalità ed efficienza di tutto il personale della compagnia aerea di bandiera e soprattutto non rispetta quanto concordato nel contratto in essere con Ita».

Oltre alla compensazione di 250 euro, come previsto dalla normativa europea, per i passeggeri che sono stati fatti scendere è stata «immediatamente predisposta la riprotezione a loro scelta fra i due primi voli di questa mattina» da Londra per Milano, ha precisato Ita.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Touching The Sky”, il nuovo singolo di Rauw Alejandro

 Online anche il videoclip del brano Milano, 25 maggio 2024 – È uscito oggi in …

×