di Olga Marotta
Gli “scauratieddi” sono dei dolci tipici del Cilento, simbolo per eccellenza delle festività natalizie
Roccagloriosa – 20 dicembre 2020- Gli “scauratieddi o “zippuli scaurati”, sono dei dolcetti poveri della tradizione contadina, tra i più caratteristici della gastronomia cilentana. Questi dolci un tempo venivano preparati la sera della vigilia, per essere poi serviti il giorno di Natale. Oggi sono i protagonisti delle tavole in festa di tutto il mese di dicembre. Il termine “zippuli scaurati” si riferisce al procedimento di preparazione, “scaurati” cioè bolliti, e si distinguono dalle “zippule crisciute” cioè lievitate, che si fanno con acqua, farina e lievito.
La ricetta degli “Scauratieddi”.
Gli ingredienti sono pochi e semplici:
- 400 gr di farina 00
- 500 ml di acqua
- La buccia di tre mandarini non trattati
- Un mazzetto di rosmarino
- Olio per friggere
- Miele per guarnire
- Un pizzico di sale
Procedimento:
In una pentola capiente portiamo ad ebollizione l’acqua con la buccia di mandarino e il rosmarino. Quando l’acqua ancora bolle, togliamo il rosmarino e le bucce di mandarino, aggiungiamo un pizzico di sale e la farina, a questo punto togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo energicamente, in modo da far assorbire l’acqua alla farina senza creare grumi.
Trasferiamo il composto ancora caldo sulla spianatoia unta con dell’olio, questo ci aiuterà ad impastare e a rendere il composto liscio ed omogeneo.
Quando il composto si sarà raffreddato diamo la forma agli “scauratieddi”
Prendiamo un pezzo del composto e lo stendiamo sulla spianatoia oliata e diamo alla striscia ottenuta la classica forma a fiocco.
Friggiamo gli scauratieddi in olio ben caldo facendo attenzione a farli dorare da ambedue i lati.
Condiamo con miele a piacere e serviamo.
Consigli:
- Per ottenere degli scauratieddi più appetitosi tritate alcune bucce di mandarino in modo da rendere l’acqua di cottura più aromatica.
- Usando la farina 00 si ottengono dei dolci più morbidi, per ottenere dei dolci più croccanti usate una miscela di farina composta da 200 gr di farina di semola e 200 gr di farina 0.
Per esaltarne il gusto degli scauratieddi potete usare del miele agli agrumi. Usate il miele di castagno invece se preferite creare un contrasto di sapori.