Ecuador vince la “prima” dei Mondiali battendo il Qatar 2 a 0

Var subito protagonista; annullato un gol a Enner Valencia.

Gol di Valencia
Enner Valencia il primo gol su calcio di rigore

Al Khor (Qatar)  20 novembre 2022 – Con una doppietta di Enner Valencia, attaccante del Fenerbahçe, la formazione allenata da Gustavo Alfaro vince 2 a 0 contro il Qatar. Un vittoria che in molti davano per scontata per la differenza di classe Ecuador e i padroni di casa. Ma giocae la partita iniziale contro la squadra che organizza i Mondiali in un girone difficile non è cosa facile. L’ecuador ha però smontato da subito eventuali velleità del Qatar con una partenza a razzo e alla fine del orimo tempo la partita sul 2 a 0 era di fatto chiusa. L’Ecuador in vantaggio al 16′. Filtrante per Valencia che salta Al Sheeb, il portiere lo atterra e Orsato non ha dubbi e indica il dischetto. Valencia non fallisce dal dischetto.

Pienamente in controllo della partita, i sudamericani concretizzano al 31′ al termine di un’azione corale condotta perfettamente. Apertura sulla destra per Preciado, che fa partire un cross tagliato e preciso per Valencia, bravissimo a liberarsi sul secondo palo. Il capitano colpisce di testa e indirizza il pallone verso l’angolino alla destra di Al Sheeb, che si allunga ma non ci arriva.

Al 62′ moto d’orgoglio del Qatar. Pallone messo in mezzo senza troppe pretese dalla lunga distanza, sul secondo palo però si inserisce Pedro Miguel che riesce a colpire di testa senza però trovare la porta

Var protagonista

Var Orsato
arbitro Orsato

Var subito protagonista ai Mondiali in Qatar. Dopo 3′ minuti del match inaugurale tra Qatar ed Ecuador, la squadra sudamericana è andata in gol con Enner Valencia dopo un’uscita a vuoto del portiere Saad Al Sheeb, tra l’esultanza degli ecuadoregni e la delusione dello stadio. Poi però l’arbitro, l’italiano Orsato, è stato richiamato dal Video Assistant Refereè, nello specifico Irrati, e il controllo ha individuato un fuorigioco che ha portato all’annullamento del gol.

 

Vedi Anche

Juntos contra la Violencia de Genero

Il consolato dell’Ecuador per le donne contro la violenza di Justin Hilton Milano, 24 novembre …