Ducati Multistrada la Maxi-Enduro all’italiana

Nata a Borgo Panigale ma presentata al motoweeks in piazza Gae Aulenti a Milano, è la nuova Multistrada Ducati che, come dice il nome, è una due ruote tuttofare, una grossa enduro per i lunghi viaggi ma con un tocco di sportività che punta sul divertimento di guida pur non essendo cosi snella, con 15 anni di carriera e oltre 110 mila esemplari prodotti ha visto negli anni diverse modifiche e migliorie, ma stavolta la strada intrapresa da Ducati è stata di stravolgerla completamente con il nuovo e affidabile v4 ‘’GranTurismo’’, una ciclistica del tutto rivista e il nuovo sistema di bordo.

Ducati Multistrada: 2021, anno di cambiamentiFonte Pinterest

I tecnici ducati hanno lavorato principalmente su l’aerodinamica (molto valida anche nel modello che la precede) mantenendo l’estetica che siamo abituati a vedere su un classico Ducati Multistrada con il muso a becco che comprende le prese d’aria, il doppio faro stile panigale ma con il serbatoio molto più snello (mantenendo comunque ben 22 litri di capienza) e anche sulla Multistrada l’addio al telaio a tralici che modifica completamente estetica, ciclistica e comportamento alla guida, restando però nella parte posteriore con l unica funzione di tenere il codino, con la sella, ora divisa in due parti cosi da rendere più confortevole il viaggio del passeggero, con altezza variabile in due posizioni ( 860mm o 840 mm da terra). Mentre due fianchetti laterali deviano il flusso d’aria proteggendo guidatore e passeggero, molta attenzione quindi al piacere di guida e alla comodità con soluzioni semplici e all’avanguardia.

Ducati Multistrada: V4 GranTurismo
La Ducati Multistrada è equipaggiata con il nuovo e moderno propulsore da 1.158cc con quattro cilindri a V di 90° con potenza di 170 cavalli e una coppia a 12.500 giri di ben 128 nm. Completamente stravolto anche il motore con il passaggio al più affidabile ma meno divertente 4 cilindri a V così come la decisione dei tecnici Ducati di utilizzare la ‘’normale’’ distribuzione e il comando delle valvole a molla, abbandonando quindi la DESMODROMICA, facendo storcere il naso a molti puristi e appassionati della casa ma riuscendo con questa scelta tecnica ad estendere la lunghezza degli intervalli di manutenzione ( ogni 15 mila km il cambio olio e ogni 60 mila km la regolazione gioco valvole). Pur essendo un quattro cilindri il motore pesa meno del vecchio bicilindrico, più corto, più basso ma ben più largo. Le caratteristiche tecniche sono tutto ciò che ci si possa aspettare da una Ducati e forse anche di più, con l’ordine di scoppio Twin pulse, che con la disposizione sfalsata delle bielle ha un suond che ricorda quello del bicilindrico, oppure lo spegnimento di due dei quattro cilindri a bassi regimi per consumare, inquinare e riscaldare di meno.

Ducati Multistrada: Scelte da maxienduro
La Ducati Multistrada è stata stravolta anche nella ciclista con l’abbandono, come detto prima, del telaio a traliccio per far posto a quello in alluminio pressofuso e l’addio al mono braccio al posteriore per far posto al più classico bibraccio in alluminio, cosi da poter ospitare anche i cerchi a raggi da 17’’ al posteriore e 19’’ all’anteriore così da diventare ancor più competitiva tra le maxi-enduro del 2021. Sospensioni e impianto frenante vanno a seconda dell’allestimento scelto a mio parere sempre completo acquistando Ducati. Al top di gamma troviamo le sospensioni elettroniche DSS ( Ducati Skyhook Suspension) con la funzione di regolare l’assetto automaticamente in base al peso mentre per l’impianto frenante affidato a brembo è da 330 mm all’anteriore con pinze radiali Stylema (nuova tecnologia Brembo).

Fonte facebook

 

Ducati Multistrada: Elettronica da automobile di lusso
La ducati Multistrada come in passato è ricca di elettronica e aiuti alla guida da far invidia alle automobili di ultima generazione come l’ abs cornering, l’aiuto di partenza in salita (Vehicle Hold Control), il controllo di trazione (DCT), il sistema anti-impennata (DWC), ma la novità più grande è quella dei radar anteriori (posto in mezzo ai fari) e posteriori che monitorano la strada e permettono di restare in carreggiata e di migliorare di gran lunga il cruise control da ora in poi adattivo in base al traffico, mentre il cruscotto è composto da un solo schermo (tft) da ben 6,5 pollici comandato dal joystick sulla manopola sinistra.

Ducati Multistrada: Il prezzo
Insomma la Ducati Multistrada V4 2021 con il peso di 215 kg a secco e una potenza di 170 cavalli ha tutti i presupposti per essere una della Maxi Enduro piu vendute in Italia e Europa nel corso dell’anno prossimo con ben tre versioni disponibili cinque allestimenti più le personalizzazioni è rivolta al cliente che vuole il massimo su strada e non ma che non vuole rinunciare al divertimento e piacere di guida facendosi notare. Visto potenza e peso di questa Enduro made in italy sicuramente non è adatta a principianti o neo patentati ma si rivolge ad una clientela di motociclisti esperti. Per il listino prezzi si deve necessariamente aspettare il nuovo anno.

Nacida en Borgo Panigale pero presentada en motoweeks en piazza Gae Aulenti en Milán, es la nueva Ducati Multistrada que, como su nombre lo indica, es una todoterreno de dos ruedas, una gran enduro para viajes largos pero con un toque de deportividad que se centra en la diversión. Aunque no tan esbelto, con una carrera de 15 años y más de 110.000 unidades producidas, ha visto varios cambios y mejoras a lo largo de los años, pero esta vez el camino tomado por Ducati ha sido darle la vuelta por completo con el nuevo y confiable ” GranTurismo ” v4. ‘, un chasis completamente revisado y el nuevo sistema de a bordo.

Ducati Multistrada: 2021, un año de cambios

Los técnicos de ducati trabajaron principalmente en la aerodinámica (muy válida incluso en el modelo que la precede) manteniendo la estética que estamos acostumbrados a ver en una Ducati Multistrada clásica con el morro de pico que incluye las tomas de aire, el faro doble. estilo panigale pero con un depósito mucho más delgado (manteniendo 22 litros de capacidad) y también en la Multistrada la despedida del cuadro enrejado que cambia por completo la estética, el chasis y el comportamiento de conducción, permaneciendo en la parte trasera con la única función de sujetar la cola, con el sillín, ahora dividida en dos partes para hacer más cómodo el viaje del pasajero, con altura variable en dos posiciones (860mm u 840mm del suelo). Mientras que dos paneles laterales desvían el flujo de aire, protegiendo al conductor y al pasajero, por lo tanto, se presta mucha atención al placer y la comodidad de conducción con soluciones simples y de vanguardia.

Ducati Multistrada: opciones Maxienduro

La Ducati Multistrada también se ha distorsionado en el ciclista con el abandono, como se mencionó anteriormente, del cuadro enrejado para dar paso al de aluminio fundido a presión y la despedida al monobrazo en la parte trasera para dejar espacio al más clásico doble brazo de aluminio, por lo que para poder acomodar también las ruedas de radios de 17 ” en la parte trasera y de 19 ” en la delantera para ser aún más competitivos entre las maxi-enduros de 2021. Las suspensiones y el sistema de frenado van según el acabado elegido en mi opinión siempre completar comprando Ducati. En lo más alto de la gama encontramos la suspensión electrónica DSS (Ducati Skyhook Suspension) con la función de ajustar el tapizado automáticamente en función del peso mientras que para el sistema de frenado encomendado a brembo es de 330 mm en la parte delantera con pinzas radiales Stylema (nueva tecnología Brembo).

Ducati Multistrada: electrónica de automóviles de lujo

La Ducati Multistrada, como en el pasado, es rica en componentes electrónicos y ayudas a la conducción que son la envidia de los coches de última generación, como curvas abs, ayuda de arranque en pendientes (Vehicle Hold Control), control de tracción (DCT), Sistema anti-caballito (DWC), pero la mayor novedad es la de los radares delanteros (colocados en el medio de los faros) y traseros que monitorizan la carretera y te permiten mantenerte en la pista y mejorar enormemente el control de crucero a partir de ahora. adaptativo basado en el tráfico, mientras que el tablero se compone de una única pantalla de 6.5 pulgadas (tft) controlada por el joystick en el agarre izquierdo.

Ducati Multistrada: el precio
En resumen, la Ducati Multistrada V4 2021 con un peso en seco de 215 kg y una potencia de 170 caballos de fuerza tiene todos los requisitos previos para ser uno de los Maxi Enduro más vendidos en Italia y Europa durante el próximo año con tres versiones disponibles cinco configuraciones más la personalización está dirigida al cliente que quiere lo mejor en la carretera y no pero que no quiere renunciar a la diversión y el placer de conducir haciéndose notar. Dado el poder y el peso de este Enduro Made in Italy, ciertamente no es adecuado para principiantes o recién licenciados, pero está dirigido a una clientela de motociclistas expertos. Para la lista de precios hay que esperar necesariamente el año nuevo.

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