La cuadragésima edición de BIT – Bolsa Internacional del Turismo abre mañana en Fieramilanocity, el evento histórico organizado por Fiera Milano que desde 1980 ha traído operadores turísticos y viajeros de todo el mundo a la capital lombarda. Una de las visitas más esperadas es sin duda la del Grupo Consular de América Latina y el Caribe del Norte Italia en el pabellón 4 stand C77 – D 76.
Apre domani a Fieramilanocity, la quarantesima edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, la storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Una delle presenze più attese è certamente quella del Gruppo Consolare dell’America Latina e Caraibi del Nord Italia al Padiglione 4 stand C77 – D 76.
INFO
DATE 9 – 11 Febbraio 2020
LOCATION Fieramilanocity, Milano Metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello oppure linea 1 rossa, fermata Lotto-Fieramilanocity (con cambio metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello).
Ingressi: Reception Colleoni e Teodorico
ORARI OPERATORI PROFESSIONALI E PRESS
Tutti i giorni da domenica 9 febbraio a martedì 11 febbraio dalle 9.30 alle 18.00.
Ingresso gratuito per chi si pre-registra al seguente link: https://bit.fieramilano.it/pre-registrazione/
ORARI PUBBLICO
Il pubblico può accedere domenica 9 febbraio dalle 9.30 alle 18.00.
Il costo del biglietto online è di 5 euro. In manifestazione il costo del biglietto è di 7 euro.
Per seguire tutte le novità su Bit 2020 iscriviti alla newsletter ufficiale!
CALL CENTER VISITATORI
TEL: +39 024997.6144
dal lunedì al venerdì (orario 9.00 – 18.00)
E-mail: bit.visitatori@fieramilano.it
Milano, 4 febbraio 2020 – Con oltre 1.100 espositori da tutto il mondo, BitMilano 2020 apre il 9 febbraio p.v. la sua 40° edizione e si appresta a confermare la propria posizione di leader tra le fiere del mercato turistico, sia in virtù delle diverse peculiarità che la contraddistinguono come la formula multitarget, sia per il ruolo di “indicatore” della salute del settore e dei nuovi trend, attribuitole non solo dagli espositori ma da tutti gli attori della filiera.
La fiera prenderà il via il 9 febbraio aprendo le sue porte al pubblico dei viaggiatori che avrà così modo di scoprire le nuove tendenze e proposte, a partire dall’Italia fino alle mete d’oltreoceano. I giorni successivi, il 10 e l’11 febbraio, la partecipazione è invece riservata esclusivamente agli operatori di settore cui sono dedicate numerose iniziative volte a favorire il networking, offrire opportunità di approfondimento e incrementare il matching tra player e buyer.
Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia e registra un costante trend di crescita annuo. L’ufficio studi ENIT certifica per il periodo Gennaio-Ottobre 2019 un aumento del 2,2% rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali, 361 milioni di pernottamenti (+4,4%) e una spesa turistica di quasi 40 miliardi di Euro. La tendenza trova conferma anche per quanto concerne il turismo mondiale: nel 2020 è atteso un aumento del 3,5% pari a 1,5 miliardi di arrivi, nonostante l’incertezza dello scenario geopolitico e sanitario. Per quanto concerne le partenze internazionali dall’Italia verso i principali Paesi raggiungeranno quest’anno i 24,6 milioni, con un tasso di sviluppo del +3,3%: superiore alla media sarà la crescita dei flussi diretti verso l’Area Mediterranea (+3,8%). L’andamento positivo è confermato anche dai dati redatti da UNWTO relativi al 2019: le destinazioni mondiali hanno ricevuto, nei primi sei mesi dello scorso anno, un totale di 671 milioni di arrivi turistici internazionali, circa 30 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2018 che corrisponde a un +4%.
Le economie avanzate confermano la loro posizione consolidando il peso sul mercato turistico globale con una quota del 54%, a fronte di un incremento stimato del +3,2%. I paesi emergenti registrano dati superiori alla media (+5,8%) con ottime performance da parte del Sud-Est Asiatico (+7,2%), dell’area Caraibica (+11,3%), la ripresa della Turchia (+13,8%) e dei Paesi del Nord Africa (+9,3%). A partire da questi risultati anche UNWTO conferma il trend positivo di crescita per il 2020.
BitMilano 2020 rispecchia il sentiment positivo che emerge dalle previsioni e dalle analisi redatte dalle autorevoli fonti, con conferme, prestigiosi ritorni e rilevanti new entry che vanno a comporre una platea di espositori di grande valore, tra soggetti pubblici e privati.
A partire dai Paesi esteri presenti, che vedono negli italiani un target di sicuro interesse: novità della nuova edizione sono il ritorno, dopo un’assenza di alcuni anni, dell’Andalusia, del Brasile e dell’Egitto, Paese che ha visto un 2019 in netta ripresa, registrando un aumento del 40% degli arrivi di turisti italiani. La partecipazione sarà una occasione per raccontare le mille sfaccettature della destinazione anche in vista di importanti eventi, quali l’inaugurazione del GEM – Grand Egyptian Museum e il trasferimento delle mummie dei Re dell’Antico Egitto da Tahrir al nuovo museo di Civiltà Al-Fustat.
Importanti le new entry straniere alla nuova edizione di Bit, tra cui: lo stato indiano del Kerala, che si presenta a fianco dell’Ente Indiano Incredible India, Sarajevo e l’Ucraina. Buona la presenza dei Paesi nordafricani con, oltre l’Egitto, l’Algeria, il Marocco, la Tunisia. Presenti le mete a lungo raggio orientali preferite dai connazionali, come l’Indonesia, le Maldive, la Malesia, Mauritius, le Seychelles e la Thailandia, oltre a quelle caraibiche come Anguilla, l’arcipelago delle Bahamas, Cuba e la Repubblica Dominicana, che presenterà un’ampia offerta di attrazioni eco-turistiche e di progetti sostenibili volte ad attrarre anche turisti indipendenti e amanti dello sport. Anche il Centro e Sudamerica registrano una presenza massiccia: alla new-entry Brasile, si affiancano Cile, Guatemala, Nicaragua, Perù e Uruguay. Per menzionare altri Paesi di spicco, le Isole Canarie, Cipro, la Croazia che presenterà in particolare Rijeka (Capitale della Cultura 2020), la Giordania, Israele, la Moldavia, il Nepal, la Polonia, lo Sri Lanka, la Regione Spalatino Dalmata, la città di Smirne.
Il taglio internazionale della manifestazione lo si evince non solo dai Paesi ospitati, ma anche per il calibro dei buyer selezionati e invitati direttamente da Fiera Milano: sono oltre 600 provenienti da 65 Paesi, in particolare da USA, India, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Sud Africa.
A livello di incoming, secondo Eurostat, l’Italia si attesta quarta nella classifica europea, registrando dati di crescita in termini di numero di pernottamenti rispetto al 2018: si passa infatti da 429 milioni a 433 milioni nel 2019 (+0,9%). Il podio spetta alla Spagna con 469 milioni (+0,5% sull’anno precedente), la seconda posizione è occupata dalla Francia con 446 milioni (+0,8%), cui segue ora la Germania con 436 milioni di pernottamenti (+4% rispetto al 2018).
Malgrado la perdita di una posizione, l’incoming italiano presenta numeri in aumento, un andamento positivo registrato anche da BitMilano che vanta l’importante ritorno della Regione Piemonte, oltre all’incremento nell’offerta delle destinazioni presentata dalle Regioni Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia che metteranno così in campo un numero maggiore di seller e una più ampia segmentazione dell’offerta, a dimostrare una più forte fiducia nella manifestazione. Presenti, come sempre, la Regione Lombardia, una conferma di grande valore in virtù del legame in essere con la città di Milano e tutto il territorio lombardo, ed Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Umbria. Tra le novità, alcuni territori che hanno deciso di enfatizzare la loro visibilità e rafforzare la partecipazione la partecipazioni diretta: Pompei, Maratea, Polignano a Mare e La Maddalena, oltre a Favignana, San Vito Lo Capo, Erice e Castellammare queste ultime attraverso il consorzio West Sicily.
Considerevole, inoltre, la presenza degli operatori privati, tra cui nomi di spicco come BWH Hotel Group Italia – Best Western, Blu Hotels, La Compagnia del Relax, Hertz, IVH, Madagascar Destination, NH Hotel Group, Nicolaus Tour, QC Terme, Gruppo Una, I Viaggi di Maurizio Levi.
Anche il mondo associativo conferma l’interesse nei confronti dell’appuntamento meneghino: infatti, dopo alcuni anni di assenza, torna in Bit ASTOI Confindustria Viaggi, la realtà che raggruppa oltre 60 nomi del tour operating italiano: sarà presente con una propria lounge e uno spazio riservato in cui gli associati terranno incontri mirati. Nel corso della manifestazione l’Associazione convocherà l’Assemblea Straordinaria del Fondo ASTOI, nato per consentire agli associati di offrire ai propri clienti una garanzia in caso di insolvenza e fallimento.
FTO, la Federazione del Turismo Organizzato, ha scelto la fiera milanese per organizzare la FTO Travel Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV in programma il 10 e l’11 febbraio con focus su legalità, fiscalità, digital marketing e coaching motivazionale. La partecipazione delle due Associazioni rappresenta una opportunità per il mondo b2b: attraverso le iniziative in corso favoriranno le trattative tra i propri associati e i selezionati buyer presenti in fiera.
Sono confermate le aree tematiche, a partire da Bit4Job, lo spazio destinato al recruiting per il settore turistico: tre giornate dedicate alla selezione di personale qualificato, incontri legati alla formazione professionale e seminari inerenti al mondo del lavoro. Sono circa 20 le aziende che ricercano personale e che hanno confermato la propria partecipazione all’area: Club Esse, Costa Crociere, Club Med, I Grandi Viaggi, Hertz, Gruppo UNA, BWH Hotel Group Italia – Best Western, QC Terme, Blu Hotels, Marriott. Le principali posizioni ricercate, oltre 1000 offerte in tutto, sono relative ai settori ricevimento, sala, bar, cucina e pasticceria, animazione e sport, SPA e benessere, management e direzione..
BeTech è l’area rivolta al mondo digitale e alla tecnologia: saranno 37 startup innovative selezionate dall’Associazione Startup Turismo, che forniranno la loro testimonianza e che racconteranno come il turismo traina anche la nascita di idee innovative. Negli speech si alterneranno responsabili di aziende quali Homeaway, Kigo, Avantio, Sysdat e verranno trattate tematiche utili ad affrontare le nuove prove che il mercato turistico propone, dall’importanza della marketing automation ai nuovi sistemi di customer relationship management alla vendita diretta online di camere, tour e attività.
Sempre al padiglione 4 l’area I love Wedding, con tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner, che sarà presidiato da Musement, e da alcuni dei migliori Personal Travel Agent specializzati in viaggi di nozze. Nell’area si svolgeranno una serie di presentazioni dedicate alle destinazioni più in voga per il viaggio di nozze, come Maldive, Seychelles, Polinesia, Madagascar, Mauritius, Australia, Dubai ed Emirati Arabi.
BitMilano è l’unica fiera italiana di settore che può vantare uno spazio interamente dedicato al mondo degli eventi e dei convegni: il MICE Village conta circa trenta espositori che presentano prodotti e servizi dedicati ai buyers nazionali e internazionali della meeting industry; e in collaborazione con Federcongressi&Eventi, associazione di riferimento, l’11 febbraio è in programma il seminario “Prendiamoli per la gola! Come organizzare il servizio catering e contribuire al successo dell’evento”.
Inoltre, particolare enfasi è riservata al tema del turismo LGBT, in vista della 37° convention annuale IGLTA – International Gay & Lesbian Travel Association, l’appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano, location selezionata anche grazie alla promozione congiunta fatta da BitMilano nelle scorse edizioni. E proprio la fiera milanese è stata scelta per il convegno dal titolo “Fluo is OUT. I trend reali del turismo LGBTQ+. Tutto quello che dovresti sapere in occasione di MILANO IGLTA 2020 Global Convention” dove verrà presentato l’andamento del settore con uno speciale focus sull’appuntamento di maggio.
BitMilano 2020 ospiterà una delegazione di Ambassadors IGLTA provenienti da tutta Europa guidata dal Vice Presidente IGLTA Clark Massad che renderà onore all’Italia per questo importante evento. Il mondo LGBT rappresenta una fetta di mercato che registra numeri importanti: secondo i dati UNWTO, i turisti del settore sono 35 milioni nel mondo, viaggiano più frequentemente con un potere d’acquisto maggiore della media. E’ stato calcolato che la spesa generata da questo segmento di mercato ammonti a 211 miliardi l’anno nel mondo, e in Italia 2,7 miliardi di fatturato.