stazione di Pieve - luogo dell'incidente

Un ecuadoriano travolto mentre attraversa i binari

La vittima aveva 32 anni e viveva  in provincia di Pavia: era con un amico che si è salvato per miracolo

Milano, 5 novembre 2023 – Un ecuadoregno di 32 anni, residente a Vidigulfo (Pavia)  è morto la notte fra sabato e domenica nei pressi della stazione ferroviaria di Pieve Emanuele. Dagli accertamenti effettuati sembra che la vittima, erano circa le 00.30,  in compagnia di un amico abbia attraversato i binari. Dopo aver raggiunto la banchina, avrebbe perso l’equilibrio finendo sotto il convoglio Trenord Milano – Voghera in transito in quel momento. Illeso l’amico della vittima. Sul posto sono intervenuti i vigili del Distaccamento Volontari di Pieve Emanuele,  Polfer, 118 e magistrato di turno.

I due si trovavano nello scalo cittadino e hanno percorso a piedi i binari per passare da un lato all’altro della stazione. Proprio in quel momento arrivava il treno 2347 Milano-Voghera, partito dalla stazione Centrale di Milano alle 23.25 e diretto a Pavia, il cui conducente non è riuscito ad evitare l’impatto. Il giovane è morto sul colpo, sotto gli occhi increduli e sgomenti dell’amico, rimasto illeso.

I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche i vigili del fuoco, per coadiuvare le operazioni di messa in sicurezza dell’area. La circolazione ferroviaria sulla linea è stata interrotta per diverse ore. “Mi sono accorto che c’era qualcuno che stava attraversando e ho subito attivato il freno ma non sono riuscito a fermare il treno”. È, in sintesi, quello che ha detto agli investigatori il macchinista del treno.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Giornata Mondiale della Libertà d’Informazione

TG Festival LatinoQuotidiano la celebra pubblicando il comunicato dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Milano, 3 maggio …

×