Shakira le canta a Piqué

Un single che in pochi giorni ha già milioni di visualizzazioni. Ma c’è anche l’accusa di plagio da parte di Briella

, 13 gennaio 2022 – L’artista colombiana vincitrice di innumerevoli GRAMMY® Awards è la voce del Vol. 53 di “BZRP MUSIC SESSIONS”, format del producer argentino riconosciuto come uno dei produttori più importanti al mondo Bizarrap.  In questa sessione, disponibile in digitale e visibile al seguente link https://youtu.be/CocEMWdc7Ck, il producer ha utilizzato sintetizzatori distintivi e insieme a Shakira ha creato un sound unico e moderno con rimandi alla musica degli anni ’80.

Una canzone con allusioni al suo ex e alla nuova compagna: “ha sostituito una Ferrari con una Twingo

Alcuni fan hanno trovato nel testo del brano allusioni alla vita privata dell’artista, come ad esempio nella frase “Una loba como yo no está pa tipos como tú”. La sessione #53 di Bizarrap: Un singolo per cantarle a Piqué, a relazione finita evidentemente malissimo. La popstar colombiana se la prende con l’ex campione del Barca e anche con la sua nuova compagna Clara Chía: «Tutto quello che fai è da campione, ma quando avevo bisogno di te hai dato la tua versione peggiore». «Questo pane ti mortifica, ora mastica e ingoia». «Hai la nomea di brava persona, Clara-mente non è come sembra».

Shakira cita il numero 22, simbolo della coppia che fu: «Io valgo due volte 22». E poi: «Un lupo come me non sta con tipi come te. Rispetto a te sono cresciuta, ecco perché ora stai con una uguale a te». L’altra è appunto Clara Chía: «Hai la nomea di essere una bella persona, chiaramente non è così». «Hai sostituito una Ferrari con una Twingo e un Rolex con un Casio».
In meno di un giorno ha accumulato più di 40 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è stato trending topic per tutta la giornata su Twitter, piattaforma dove non sono mancati i meme e anche le celebrità sono state invitate a commentare le proprie reazioni.

Il sospetto plagio spiegato da El Pais

Come in ogni successo, è arrivata la polemica. Attraverso i propri social, l’artista Briella ha accusato Shakira di presunto plagio a causa della grande somiglianza tra un brano che la venezuelana ha pubblicato la scorsa estate, ‘Solo tú’, e la nuova uscita della colombiana. “Sto persino tremando. Il mio cuore batte forte, perché la ‘sessione BZRP’ dura 20 o 30 minuti ei miei messaggi privati stanno crollando, anche su Twitter. A causa di quanto la sessione sia simile alla mia canzone. Non sono cose mie. Amo Shakira, la idolatra e sono un suo fan da una vita. È un onore finché non ho plagiato, ma non so cosa fare, è molto simile», ha confessato Briella ai suoi follower dopo aver chiesto loro se percepissero la somiglianza.

Nel video che accompagna questa notizia potete vedere il confronto dei ritornelli delle due canzoni. Visto il clamore suscitato dalla copia della cantante, alcuni utenti hanno evidenziato gli altri casi di accuse di plagio che Shakira si è trascinata nel suo percorso artistico, come il brano ‘La Bicicleta’, e altri hanno scelto di segnalare la possibilità di utilizzare un campione o che si tratta di una mera coincidenza, qualcosa di molto tipico in questo genere.

Il video del sospetto plagio https://elpais.com/videos/2023-01-13/video-plagio-en-la-nueva-cancion-de-shakira-asi-son-los-dos-estribillos.html

Shakira

Shakira e Pique
Shakira e Pique

Cantautrice colombiana di fama mondiale, SHAKIRA ha venduto più di 85 MILIONI di copie in tutto il mondo e durante la sua carriera ha vinto 3 GRAMMY Awards e 12 Latin GRAMMY Awards, oltre a numerosi World Music Awards, American Music Awards e Billboard Music Awards. È l’artista latina più cliccata su YouTube e una delle 10 più visualizzate di tutti i tempi, con più di 20 MILIARDI di views, oltre ad essere l’artista femminile latina con più stream su Spotify.

L’ultimo album “El Dorado” è arrivato alla #1 su iTunes in 37 Paesi e ha vinto il Best Pop Vocal Album ai Latin Grammy Awards del 2017 e il Best Latin Pop Album ai Grammy Awards del 2018. Con oltre 10 MILIARDI di stream, è una delle artiste femminili con il maggior numero di ascolti streaming di sempre. Il suo singolo “Te Felicito” ha raggiunto la #1 a livello mondiale su YouTube e nelle classifiche Hot Latin Songs, Latin Airplay e Latin Pop di Billboard. Attualmente sta registrando il suo prossimo album in studio.

Il suo ultimo singolo “Monotonía” con Ozuna è stato primo in tendenza su YouTube a livello globale, è stato il miglior debutto dell’anno in lingua spagnola, il miglior debutto su YouTube di un’artista femminile solista e, in generale, il miglior debutto della sua carriera. Continua ad essere alla #1 nelle classifiche Latin Airplay e Tropical Airplay di Billboard. Attualmente sta registrando il suo prossimo album in studio.

Bizarrap

E’ il principale producer della scena latina. È stato l’artista argentino più ascoltato a livello mondiale nel 2020. Nel 2021 ha ottenuto 4 nomination ai Latin Grammy tra cui “Producer of the Year” e “Best New Artist”. Inoltre, è l’artista argentino che è riuscito ad avere più brani nella Global Top 200 di Spotify nella storia. Il suo format BZRP MUSIC SESSIONS ha ottenuto, grazie ai suoi brani, grandissimi riconoscimenti a livello mondiale.

Vedi Anche

Alves trasferito in un carcere dotato di stanze Vip

Arrestato venerdì 20 gennaio avrebbe raccontato diverse versioni dei fatti. Dani Alves è accusato di …