Raffaella Carrà? Un mito, un’ispirazione per tanti ballerini. Italiani e non solo…
Milano, 6 luglio 2021 – La scomparsa di un personaggio famoso colpisce sempre. Ma quando a mancare è un vero e proprio mito, in Italia e anche all’estero (è da poco uscito il film spagnolo “Ballo Ballo” con la sua musica come colonna sonora e anche il quotidiano britannico The Guardian le ha dedicato un lungo articolo – guarda qui), una persona che con la sua musica, i suoi balletti, il suo essere sempre “un passo avanti”, ci ha accompagnato per tanti anni, praticamente per tutta la vita, la sensazione è quella che sia venuta a mancare una persona che si conosce, un’amica.
Ed è proprio quello che è un po’ tutti abbiamo provato oggi con la scomparsa, a 78 anni, di Raffaella Carrà.
Fernando Sosa
Il primo ballerino ad accogliere il nostro invito a commentare la notizia è Fernando Sosa, leader dei Tropical Gem “Per l’Italia, per la Spagna un simbolo. Ma soprattutto legata proprio alla parola danza. Io sono cresciuto da piccolo con quel nome, uno di quei nomi che colleghi subito a un settore ben preciso e nel suo caso era proprio quello della danza in generale. Penso che sia un esempio di come si può associare in modo bello, professionale, di dedizione di tutta una vita, allo spettacolo, alla danza. Un bell’esempio per tutti”.
“Come spiegare chi è la Carrà?!?! Un’icona della televisione italiana, un esempio di showgirl completa… esempio di energia, che travolge… perché questo fanno gli artisti! Ti trasmettono la loro energia, le loro emozioni, dandoti attimi di pace e divertimento! E lei è stata un esempio di questo!!!” Ha dichiarato Tatiana Bonaguro, prima ballerina dei Tropical Gem.
Josè Ferrante
“Se ci sono due persone che hanno segnato la mia vita sono Michael Jackson e, a livello femminile Raffaella Carrà – ha detto il bachatero Josè Ferrante – Fin da quando ero bambino, tutte le settimane a casa mia si guardavano i suoi programmi, i suoi balletti, tutto quello che lei faceva nel mondo della danza. Sicuramente mi ha ispirato tantissimo,. Per noi era una ‘di casa’. Mia mamma e mio papà ballano, le mie sorelle ballano e alla fine io sono diventato un ballerino, quindi la musica e la danza sono sempre stati fondamentali nella nostra famiglia e Raffaella Carrà, faceva quasi parte della nostra famiglia. Quando oggi mia mamma ci ha annunciato la sua scomparsa, siamo scoppiati tutti a piangere. Credo basti questo a farti capire quanto è importante per tutti noi”.
Sandy Ramos, ballerina americana di origine messicana, ma ormai da tanti anni residente in Italia commenta “Sicuramente un pezzo di storia Italiana se n’è andata. Anche perché io appena arrivata in Italia non la conoscevo ma ti posso assicurare che è tra gli artisti primissimi artisti Italiani che ho ascoltato. Dava quel senso di essere una Donna libera e solare, mancherà. Cantava, ballava, era una star”.
Anita Lombardi
La ricorda con una aforisma la ballerina Anita Lombardi: “Artista straordinaria e per certi versi avanti. Mi ha sempre colpito una frase che condivido: Ogni tanto i giovani hanno nelle cellule il fatto di scimmiottare cose già viste. Quelli che hanno molto talento e sono molto alternativi sono difficili da capire”.
Anche Chiquito, ballerino dominicano tra i più famosi al mondo, ha voluto manifestare il suo cordoglio: “Oggi è venuta a mancare una grande artista, un’Artista con la A maiuscola, italiana, ma molto conosciuta anche all’estero. Mi dispiace molto. L’ho sempre seguita, fin da piccolino. Mi ha trasmesso un sacco di emozioni. Il mio pensiero va a Raffaella, che riposi in pace e condoglianze a tutta la sua famiglia”.
Giordano Filippo
“Una donna semplice ma che ha saputo stravolgere il mondo della televisione, grande in tutte le sue sfaccettature, una showgirl a 360°, che con i suoi successi ha saputo far ballare tutte le generazioni fino ad oggi. Grande Raffaella Carrà, mancherai a tutti il mondo dello spettacolo”, le parole di Giordano Filippo ballerino ed insegnante dei Ballerini per una notte a Ballando con le Stelle.
“Mi è venuto a mancare un mito – dice la ballerina cubana Barbara Jiménez – un mito, unica e insostituibile, semplicemente rimarrà nella storia”.
Juan Santana
Il ballerino dominicano Juan Santana la ricorda così: “Parlare di Raffaella Carrà è parlare di un’icona della canzone italiana, non solo in Italia. Ho avuto modo di conoscere le sue canzoni lavorando nella Repubblica Dominicana in un hotel di un cliente italiano. La sua musica mi ha sempre colpito e la danza delle canzoni piene di grinta, forza, passione, gioia, è stata ed è ispirazione per molti cantanti e ballerini, per il mondo dello spettacolo. È una grande perdita ma ci lascia la grande eredità della sua arte. Arrivederci, angelo biondo!!”.
Parole di stima e affetto anche da parte della danzatrice cubana Addy Mendoza : “Ci sono persone che il talento devono coltivarlo, e poi raggiungono il successo. Ce ne sono altre invece che lo hanno dalla nascita e sicuramente Raffaella Carrà è nata col suo enorme talento. Il talento di coinvolgere le persone, trasmettere allegria e gioia di vivere. Era un’artista poliedrica: c’è chi è bravo a cantare, chi a ballare, chi a recitare, chi a presentare. Ecco, Raffaella Carrà eccelleva in tutte queste cose. Le generazioni di oggi sono cresciute con la sua musica e anche quelle future sicuramente conosceranno le sue canzoni.. Chi non conosce: “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù… “ (la cita cantando! – ndr) . Ecco, non conoscere le sue canzoni, vorrebbe dire non conosce un pezzo di storia dell’Italia. Una Stella così non si dimenticherá”.
Raffaella Carrà: el mito de los bailarines
Raffaella Carrà? Un mito, una inspiración para muchos bailarines. Italianos y más…
Milán, 6 de julio de 2021 – La desaparición de un personaje famoso siempre golpea. Pero cuando a faltar es un verdadero mito, en Italia y también en el extranjero (acaba de estrenarse la película española “Explota Explota” con su música como banda sonora y incluso el diario británico The Guardian le ha dedicado un largo artículo – mira aquí ), una persona que con su música, sus ballets, su estar siempre “un paso por delante”, nos ha acompañado durante muchos años, prácticamente toda nuestra vida, la sensación es que ha fallecido una persona que conocemos, una amiga.
Y eso es exactamente lo que todos sentimos hoy con la muerte de Raffaella Carrà a los 78 años.
El primer bailarín que acepta nuestra invitación para comentar la noticia es Fernando Sosa, líder de Tropical Gem: “Para Italia, para España, es un símbolo. Pero sobre todo ligado a la palabra danza. Crecí de niño con ese nombre, uno de esos nombres que enseguida se conecta a un sector en concreto y en su caso era precisamente el de la danza en general. Creo que es un ejemplo de cómo se puede asociar maravillosamente, profesionalmente, con la dedicación de toda la vida, al entretenimiento, a la danza. Un buen ejemplo para todos “.
Tatiana Bonaguro
“¡¿Cómo explicar quién es la Carrà?!?! Un icono de la televisión italiana, un ejemplo de corista completa … un ejemplo de energía, que abruma … ¡porque eso es lo que hacen los artistas! ¡Transmiten su energía, sus emociones, brindándote momentos de paz y diversión! ¡¡¡Y ella fue un ejemplo de esto !!!” Ha dicho Tatiana Bonaguro, primera bailarina de Tropical Gem.
“Si hay dos personas que han marcado mi vida son Michael Jackson y, a nivel femenino, Raffaella Carrà – dijo el bachatero Josè Ferrante – Desde que era niño, todas las semanas en mi casa veíamos sus programas, sus ballets, todo lo hizo en el mundo de la danza. Ciertamente me inspiró mucho. Mi papá y mi mamá bailan, mis hermanas bailan y al final me convertí en bailarin, así que la música y el baile siempre han sido fundamentales en nuestra familia y Raffaella Carrà era casi parte de nuestra familia. Cuando mi mamá nos anunció su fallecimiento hoy, todos rompimos a llorar. Creo que esto es suficiente para que comprendas lo importante que es para todos nosotros”.
Sandy Ramos
Sandy Ramos, bailarina estadounidense de origen mexicano, pero que ahora vive en Italia desde hace muchos años comenta “Seguramente un pedazo de la historia italiana se ha ido. No la conocí cuando llegué a Italia, pero puedo asegurarte que está entre los primeros artistas italianos que escuché. Ella dio esa sensación de ser una mujer libre y soleada, la extrañará. Cantaba, bailaba, era una estrella “.
La bailarina Anita Lombardi la recuerda con un aforismo: “Artista extraordinaria y en cierto modo por delante. Siempre me ha llamado la atención una frase que comparto: De vez en cuando los jóvenes tienen en sus celdas el hecho de imitar cosas que ya han visto. Aquellos que son muy talentosos y muy alternativos son difíciles de entender “.
Chiquito
Chiquito, uno de los bailarines dominicanos más famosos del mundo, también quiso expresar su pésame: “Hoy ha fallecido una gran artista, una artista con A mayúscula, italiana, pero también muy conocida en el exterior. Siempre he seguido a ella, desde que yo ero niño. Me envió muchas emociones. Mi pensamiento va para Raffaella, que en paz descanse y el pésame para toda su familia “.
“Una mujer sencilla pero que ha sabido trastocar el mundo de la televisión, genial en todas sus facetas, una corista de 360 °, que con sus éxitos ha sabido hacer bailar a todas las generaciones hasta hoy. Genial Raffaella Carrà, todos te echarán de menos en el mundo del entretenimiento ”, son las palabras de Giordano Filippo bailarín y maestro de Ballando con le Stelle.
Barbara Jimenez
“Me falta un mito – dice la bailarina cubana Bárbara Jiménez – un mito, única e insustituible, simplemente quedará en la historia”.
El bailarín dominicano Juan Santana la recuerda si: “Hablar de Raffaella Carrà es hablar de una icona de la cancion italiana no solo en Italia. Yo conoci sus canciones trabando en Republica Dominicana en hotel de cliente italiano. De siempre me impacto su musica y los bailes de la canciones llenos de grinta, fuerza, pasion, alegria ella fue y es de inspirazione para muchos cantante y bailarines para el mundo del espetaculo. Es una grande perdida pero nos deja su legado grande de su arte. Hasta pronto angel Rubio!!”
Addy Mendoza
Palabras de estima y cariño también de la bailarina cubana Addy Mendoza: “Hay personas que tienen que cultivar el talento, y luego logran el éxito. Hay otros en cambio que lo tienen de nacimiento y ciertamente Raffaella Carrà nació con su enorme talento. El talento para involucrar a las personas, para transmitir alegría y alegría de vivir. Era un artista polifacético: hay quienes son buenos cantando, algunos bailando, algunos actuando, algunos presentando. Aquí, Raffaella Carrà se destacó en todas estas cosas. Las generaciones de hoy han crecido con su música e incluso las futuras seguramente conocerán sus canciones. Los que no saben “¡Com’è bello far l’amore da Trieste in giù… “ (la cita cantando! – Ed.) . Bueno, no conocer sus canciones significaría que no conoce ni un pedazo de la historia italiana. Una Estrella como esta no será olvidada ”.
Il fatto è accaduto a Pavia. E’ stato l’uomo, convinto che la donna terrorizzata non …
Utilizziamo i cookie sul nostro Sito Web per offrirti l'esperienza migliore ricordando le tue preferenze e le visite precedenti. Cliccando su “Accetta Tutti” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Personalizza Cookie" per fornire un consenso controllato.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Marketing".
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Statistiche".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Preferenze".
viewed_cookie_policy
11 mesi
Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
AEC
6 mesi
Il cookie assicura che le richieste all'interno di una sessione di navigazione vengano effettuate dall'utente e non da altri siti.
c_user
1 anno
Il cookie c_user è impostato da Facebook e contiene l'ID utente dell'utente attualmente connesso.
datr
2 anni
Lo scopo del cookie datr è identificare il browser Web utilizzato per connettersi a Facebook indipendentemente dall'utente che ha effettuato l'accesso. Questo cookie svolge un ruolo chiave nelle funzionalità di sicurezza e integrità del sito di Facebook.
LOGIN_INFO
2 anni
Questo cookie viene utilizzato per riprodurre i video di YouTube incorporati nel sito web.
VISITOR_INFO1_LIVE
8 mesi
Cerca di stimare la larghezza di banda degli utenti su pagine contenenti video YouTube integrati.
_secure-*
1 settimana / 2 anni
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti per te e per i tuoi interessi.
I cookie per le preferenze vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
1P_JAR
1 mese
Impostato da Google. Questo gruppo imposta un ID univoco per ricordare le preferenze e altre informazioni come statistiche del sito web e monitorare i tassi di conversione.
CONSENT
20 anni e 1 mese
Impostato da Google. Questo gruppo imposta un ID univoco per ricordare le preferenze e altre informazioni come statistiche del sito web e monitorare i tassi di conversione.
dpr
7 giorni
Questo cookie memorizza le dimensioni della finestra del browser e viene utilizzato da Facebook per ottimizzare il rendering della pagina.
m_page_voice
-
Questo cookie viene utilizzato da Facebook. Non si hanno sufficienti informazioni sulla descrizione di questo cookie.
NID
6 mesi
Impostato da Google. Questo gruppo imposta un ID univoco per ricordare le tue preferenze e altre informazioni come statistiche del sito web e monitorare i tassi di conversione.
PREF
8 mesi
Un video YouTube incorporato raccoglie le informazioni sui visitatori e aggiusta le impostazioni preferite.
sb
2 anni
Questo cookie è utilizzato da Facebook. Ma non si hanno informazioni sufficienti sull'uso di questo cookie. E' un cookie persistente.
wd
1 settimana
Questo cookie memorizza le dimensioni della finestra del browser e viene utilizzato da Facebook per ottimizzare il rendering della pagina.
xs
1 anno
Questo cookie impostato da Facebook contiene più informazioni, separate da due punti (i due punti sono codificati con il valore %3A per la trasmissione).
YSC
sessione
Un video YouTube incorporato raccoglie le informazioni sui visitatori e aggiusta le impostazioni preferite.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, della frequenza di rimbalzo, della sorgente del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 anni
Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per calcolare visitatori, sessioni, dati delle campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. I cookie memorizzano le informazioni in modo anonimo e assegnano un numero generato casualmente per identificare i visitatori unici.
_gat_*
1 giorno
Questo cookie è impostato da Google e viene utilizzato per distinguere gli utenti.
_gid
1 giorno
Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web e aiuta a creare un rapporto analitico di come sta andando il sito Web. I dati raccolti includono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visitate in forma anonima.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
APISID
2 anni
I cookie HSID, SSID, APISID e SAPISID consentono a Google di raccogliere informazioni sugli utenti per i video ospitati da YouTube.
DSID
2 settimane
Questo cookie è impostato da DoubleClick.net e viene utilizzato per il retargeting, l'ottimizzazione, il reporting e l'attribuzione di annunci online.
HSID
2 anni
I cookie HSID, SSID, APISID e SAPISID consentono a Google di raccogliere informazioni sugli utenti per i video ospitati da YouTube.
IDE
1 anno
Questo cookie è impostato da DoubleClick.net. Visualizzano o facendo clic su uno degli annunci dell'inserzionista con lo scopo di misurare l'efficacia di un annuncio e presentare annunci mirati all'utente.
oo
5 anni
Consente all'utente di disabilitare la visualizzazione delle inserzioni di Facebook in base alle sue attività su siti web di terzi.
OTZ
17 giorni
Questo cookie viene utilizzato per supportare i servizi pubblicitari di Google
RUL
1 anno
Utilizzato da DoubleClick per determinare se l'annuncio sul sito web è stato visualizzato correttamente - Ciò viene fatto per rendere più efficienti le proprie attività di marketing.
SAPISID
2 anni
I cookie HSID, SSID, APISID e SAPISID consentono a Google di raccogliere informazioni sugli utenti per i video ospitati da YouTube.
SID
2 anni
Questi cookie sono utilizzati da Google per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati sui siti di Google, sulla base di ricerche recenti e interazioni precedenti.
SIDCC
3 mesi
Amplia le informazioni sul comportamento del sito web dei clienti. Qui colleghiamo un numero cliente univoco per informazioni dettagliate su più dispositivi e dati CRM.
SSID
2 anni
I cookie HSID, SSID, APISID e SAPISID consentono a Google di raccogliere informazioni sugli utenti per i video ospitati da YouTube.
_gads
13 mesi
La funzionalità consiste nel fornire la pubblicazione degli annunci o il retargeting.
__gpi
13 mesi
Questo cookie viene utilizzato da Google. Non si hanno sufficienti informazioni sulla descrizione di questo cookie.