Il Perù ha portato a casa anche due medaglie d’oro rispettivamente nelle categorie vino bianco e olio extravergine piccante.
Milano, 26 maggio 2022 – Il Pisco è stato ancora una volta riconosciuto nelle terre europee dopo aver vinto 33 medaglie ai Virtus International Awards 2022, uno dei concorsi di vino, distillati e olio più prestigiosi al mondo,ha evidenziato la Commissione per la promozione delle esportazioni e del turismo del Perù (Promperú).
Durante la terza edizione svoltasi a Lisbona (Portogallo), la bevanda della bandiera peruviana ha ottenuto otto grandi ori, 17 ori e otto argenti.
I prodotti che hanno ricevuto il massimo riconoscimento nella categoria acquaviti sono stati il pisco Don Rómulo Quebranta, Camaná Puro Quebranta, Mosto Verde Albilla, Mosto Verde Torontel Gran Paso, Nasca Acholado (muscatel, torontel e quebranta), Nasca (varietà moscato), Portón Mosto Verde Italia e Toro Muerto Puro Torontel.
Allo stesso modo, Raíces Negras Moscatel de Alejandría e Coupage Criolla (Sevillana del Perú-Arbequina) hanno vinto rispettivamente due medaglie d’oro nelle categorie vino bianco e olio extravergine piccante. A questi si sono aggiunti i riconoscimenti ottenuti dalle albicocche macerate Rayito de Sol (grande oro) e Secretos (argento).
Sebbene il Perù come paese abbia vinto un totale di 37 medaglie ai Virtus International Awards 2022, è importante sottolineare che l’azienda italiana Rossi & Rossi SRL, che ha vinto una grande medaglia d’oro al concorso portoghese, produce il suo rum Millonario XO in uno stabilimento situato a Lambayeque.
Virtus 2022
Virtus International Awards 2022 è un concorso che cerca di diventare una grande piattaforma di promozione e conoscenza per i vini del mondo, nonché per gli alcolici e gli oli d’oliva. All’evento sono stati presentati 476 campioni provenienti da vari paesi come Perù, Spagna, Portogallo, Italia, Tunisia, Francia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Argentina e Cile.
La Virtus, che rispetta i regolamenti internazionali dei premi più prestigiosi, è patrocinata dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), dalla Camera Municipale di Lisbona, dall’Associazione degli Enologi del Portogallo, dalla Rete delle Città del Vino, dalla Institute of Vine and Wine of Portugal, tra le altre prestigiose istituzioni nel paese portoghese e nel mondo.
Esportazioni
Secondo i dati di Promperú, tra gennaio e novembre dello scorso anno, gli Stati Uniti sono diventati la principale destinazione del pisco, poiché hanno importato 3,3 milioni di dollari della nostra bevanda di punta. Gli altri buyer di maggiore rilevanza internazionale sono in Europa, tra cui spiccano Spagna ($769.128), Paesi Bassi ($499.721) e Francia ($251.262).Tuttavia, le spedizioni di pisco non erano limitate a questi paesi. Anche l’Australia ($ 200.000) si è affermata tra i principali mercati di esportazione. Inoltre sono state rafforzate altre destinazioni regionali come la Colombia (200.000 dollari) e l’Argentina (100.000 dollari).
Pisco gana 33 medallas en concurso Virtus International Awards 2022
Perú también se llevó dos oros en las categorías vino blanco y aceite virgen extra picante, respectivamente
Milano, 26 de mayo de 2022 – El pisco volvió a ser reconocido en tierras europeas tras ganar 33 medallas en los premios Virtus International Awards 2022, uno de los concursos de vinos, espirituosos y aceites más prestigiosos del mundo, destacó la Comisión de Promoción del Perú para la Exportación y el Turismo (Promperú).