ASUNCION, 8 marzo 2020 – Il ministro della Sanità del Paraguay, Julio Mazzoleni, ha reso noto che le autorità sanitarie hanno registrato il primo caso di coronavirus sul territorio nazionale: lo riferisce la radio Nanduti di Asuncion. Si tratta di un uomo di 32 anni residente nella capitale e reduce, il 3 marzo, da un viaggio d’affari in Ecuador.
Primo caso anche in Perù – Il presidente peruviano, Martín Vizcarra, ha annunciato il primo caso di coronavirus nel paese. Si tratta di un ragazzo di 25 anni, che era stato recentemente in Spagna, Francia e Repubblica Ceca. Il paziente è in condizioni stabili. Il rischio che il virus raggiungesse il paese “è sempre stato latente”, ha affermato il presidente ricordando l’espansione del coronavirus in Asia ed Europa, ma anche in Ecuador, Brasile, Argentina e Cile.
A Buenos Aires il primo decesso. Primo morto in Argentina per il coronavirus. Si tratta di un uomo di 64 anni. E’ i primo decesso a causa del coronavirus in America Latina. Era tornato dall’Europa lo scorso 25 febbraio.
Questa valutazione globale dell’epidemia di coronavirus riportata di seguito è stata effettuata utilizzando i dati raccolti dagli uffici dell’AFP dalle autorità nazionali competenti e le informazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS): Ad oggi, il numero di casi in tutto il mondo è salito a 103.000, di cui 3.493 morti, in 95 paesi e territori. America Latina e Caraibi sono 53 casi e 1 decesso.