Marco Mengoni vince Sanremo

Al secondo posto Lazza. Al terzo Mr. Rain

di Mara De Gaetano

Sanremo, 12 febbraio 2023 – I pronostici non sono stati disattesi. Marco Mengoni è il vincitore della 73esima edizione del
Festival della canzone italiana con “Due Vite”, dopo un rush finale in compagnia di Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai. Tutti ragazzi, come sottolineato dall’artista di Ronciglione, il quale oltre ad aver ringraziato il pubblico per l’affetto dimostrato, ha voluto dedicare il trofeo anche alle donne che hanno partecipato alla kermesse.

Una serata, conclusasi a notte fonda che, come le quattro precedenti, ha regalato momenti emozionanti e altrettanto esilaranti.
Un festival sempre più social, con Amadeus e Gianni Morandi ormai perfettamente coinvolti dalle loro dirette Instagram, supportati dalla regina per eccellenza del web, Chiara Ferragni, apparsa più disinvolta e divertente rispetto alla prima puntata.

Dodici milioni di telespettatori, con uno share del 66%, hanno decretato l’enorme successo di quest’edizione. 28 brani per tutte le età, con performance a suon di note e look che resteranno impresse negli annali. E come non citare il momento che più ha fatto discutere, ovvero il fatidico bacio che Rosa Chemical ha dato a Fedez al termine della propria esibizione. Un siparietto, a detta
dell’artista, improvvisato sul momento, ma che di certo ha dato vita ad un via vai di commenti e discussioni.

Non è stata solo la serata delle polemiche, ma anche quella dei grandi ospiti del passato: Gino Paoli ed Ornella Vanoni hanno incantato la platea con i più grandi successi della loro carriera, dimostrando come la tradizione possa perfettamente convivere con la modernità. Elegante nel suo total black Luisa Ranieri, e toccante, sul finale, il messaggio di Zelensky letto da
Amadeus. Cala dunque il sipario sul teatro Ariston, con un Amadeus che si annuncia già carico e proiettato su quello del prossimo anno.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

I ricavi della musica latina superano il miliardo di dollari per il secondo anno consecutivo

La RIAA riferisce che il mercato latino è cresciuto del 16% nel 2023 rispetto al …

×