bando made in italy

Made in Italy in America Centrale: fino a 30.000€ per le piccole imprese italiane

Fino alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 è aperto il bando gestito da Invitalia, lanciato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, a supporto delle aziende che desiderano internazionalizzarsi e trovare nuovi mercati di sbocco.

Roma, 19 marzo 2021 – Il “voucher” è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Le piccole e micro imprese, con meno di 50 dipendenti e almeno 2 anni di attività, possono ottenere dai 20.000€ ai 30.000€, se rispondono ad alcuni requisiti relativi al codice di attività. La Camera di commercio italiana in Guatemala (CAMCIG), allineandosi con gli obiettivi dell’intervento del Governo Italiano, ha elaborato un progetto per accompagnare le imprese italiane a posizionarsi e per vendere i propri prodotti attraverso le principali piattaforme on-line presenti nell’America centrale.

CAMCIG (Camara de Comercio e Industria Italo-Guatemalteca) in collaborazione con Confartigianato di Vicenza, sta presentando quest’opportunità ad una serie di aziende dislocate sull’intero territorio italiano, che intendono diversificare la propria strategia di internazionalizzazione. Lo scopo è arrivare al consumatore finale con un prezzo ridotto dall’ottimizzazione del processo di internazionalizzazione. Sarà il fattore di successo per un prodotto come quello italiano nel mondo conosciuto per la propria qualità, design e la rinomata esclusività.

La creazione di una piattaforma che permette alle aziende di usufruire di un pacchetto col quale predisporre le varie soluzioni legali, fiscali, di comunicazione e di logistica, consente all’imprenditore di poter gestire il proprio business dall’ ufficio in Italia e di beneficiare di un rapporto diretto col consumatore finale: ciò significa mantenere il completo controllo sul cliente, potendolo fidelizzare. 

Il progetto permette di sfruttare il pilastro commerciale dell’accordo di associazione fra Unione Europea e America Centrale, in vigore dal 2014, consentendo l’abbattimento dei dazi doganali e facilitando le esportazioni italiane verso questo mercato. 

Questo accordo commerciale, nel triangolo del Nord dell’America Centrale (Guatemala, El Salvador e Honduras) da due anni consente la libera circolazione delle merci, nonché l’immediatezza di distribuzione verso un mercato di quasi 30 milioni di abitanti.

Pertanto il “voucher” sarà un ulteriore incentivo per l’incremento delle relazioni commerciali tra queste due aree geografiche del mondo. Qui i dettagli del bando. Tutti gli imprenditori interessati, possono contattare gli uffici della Camera di commercio italiana in Guatemala, per avere assistenza e valutare quest’opportunità, scrivendo a Dr. Donato Galante Info@camcig.org

Made in Italy en Centroamérica: hasta 30.000 € para pequeñas empresas italianas

La licitación gestionada por Invitalia, lanzada por el Ministerio de Asuntos Exteriores y Cooperación Internacional, está abierta hasta las 17.00 del 22 de marzo de 2021, para apoyar a las empresas que deseen internacionalizarse y encontrar nuevos mercados de salida.

Roma, 19 de marzo de 2021 – El “bono” está destinado a las pequeñas empresas del sector manufacturero que necesiten asistencia profesional para iniciar o aumentar su proyección en los mercados exteriores. Las pequeñas y microempresas, con menos de 50 empleados y al menos 2 años de actividad, pueden obtener desde 20.000 € hasta 30.000 €, si cumplen determinados requisitos relacionados con el código de actividad. La Cámara de Comercio Italiana en Guatemala (CAMCIG), alineándose con los objetivos de la intervención del Gobierno italiano, ha desarrollado un proyecto para acompañar a las empresas italianas a posicionarse y vender sus productos a través de las principales plataformas online de América central.

CAMCIG (Cámara de Comercio e Industria Ítalo-Guatemalteca) en colaboración con Confartigianato de Vicenza, presenta esta oportunidad a varias empresas ubicadas en toda Italia, que pretenden diversificar su estrategia de internacionalización. El objetivo es llegar al consumidor final con un precio reducido optimizando el proceso de internacionalización. Será el factor de éxito de un producto como el italiano en el mundo conocido por su calidad, diseño y reconocida exclusividad.

La creación de una plataforma que permite a las empresas aprovechar un paquete con el que preparar las distintas soluciones legales, fiscales, de comunicación y logística, permite al emprendedor poder gestionar su negocio desde la oficina en Italia y beneficiarse de un directo Relación con el consumidor final: significa mantener un control total sobre el cliente, pudiendo fidelizarlo.

El proyecto permite aprovechar el pilar comercial del acuerdo de asociación entre la Unión Europea y Centroamérica, vigente desde 2014, que permite la reducción de aranceles y facilita las exportaciones italianas a este mercado.

Este acuerdo comercial, en el triángulo norte de Centroamérica (Guatemala, El Salvador y Honduras) durante dos años ha permitido la libre circulación de mercancías, así como la distribución inmediata a un mercado de casi 30 millones de habitantes.

Por tanto, el “bono” será un incentivo más para el incremento de las relaciones comerciales entre estas dos áreas geográficas del mundo. Aquí están los detalles del anuncio. Todos los empresarios interesados ​​pueden comunicarse con las oficinas de la Cámara de Comercio Italiana en Guatemala, para asistencia y evaluar esta oportunidad, escribiendo al Dr. Donato Galante Info@camcig.org

 

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

I popoli indigini del Brasile, ‘Lula non fa abbastanza per noi’

‘La demarcazione delle terre non è progredita nel suo governo’ Brasile, 24 aprile 2024 – …

×