La Stramilano compie 50 anni

Un compleanno, quello del 19 marzo, che prevede la partecipazione di quasi 60.000 appassionati

di Mara De Gaetano

Milano, 10 marzo 2023 – La città si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli appassionati della corsa. La Stramilano infatti, nata nel 1972, si appresta a compiere il 50esimo anniversario, ormai entrato nel cuore e nella tradizione degli abitanti del capoluogo lombardo. Con il nome che prese spunto da una famosa canzone degli anni 20, la competizione nata inizialmente per far gareggiare amatori e non professionisti , nel 1976 è stata  aperta anche agli agonisti, e pera di raggiungere la quota storica di 60.000 partecipanti.

L’evento è stato presentato nella giornata di ieri, come di consueto a Palazzo Marino, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva, del presidente della Federazione Italiana di atletica leggera Stefano Mei, e del presidente del Coni Lombardia, Marco Riva. Proprio la Riva ha sottolineato come sia "veramente raro che una manifestazione sportiva aperta anche ai non professionisti, raggiunga i 50 anni di età. Per questo motivo sono contenta di festeggiare un evento capace di coinvolgere tutti. Negli ultimi anni – ha aggiunto – la nostra città ha saputo raggiungere l’eccellenza in diversi settori, lo sport è forse rimasto un po’ indietro e perciò vorremmo riportarlo al centro delle piazze e della vita dei milanesi”.

Presente alla conferenza stampa di lancio anche Gelindo Bordin, storico campione olimpico e vincitore della Stramilano nel 1987. Anche per l’edizione 2023 non cambierà la consueta impostazione dell’evento. Le lunghezze saranno tre: Stramilano non competitiva di 10 km, che partirà da Piazza Duomo alle ore 9:00, Stramilanina di 5 km dedicata ai più piccoli, che partirà alle ore 9:30 sempre da Piazza Duomo, Stramilano classica di 21,097 km, aperta anche ai professionisti, che partirà alle ore 10:00 per concludersi in Piazza Castello. Ci si può iscrivere in tutti i punti officiali sparsi in Lombardia (info sul sito www.stramilano.it) e da sabato 11 marzo anche nel presidio fisso che verrà allestito in Piazza Duomo.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Cuando Me Veo En Tus Ojos”, il nuovo singolo di Amy Gutiérrez

Amy Gutiérrez si esibirà in concerto in Italia il 27 luglio alla Ticketmaster Arena del …

×