Un compleanno, quello del 19 marzo, che prevede la partecipazione di quasi 60.000 appassionati
di Mara De Gaetano
Milano, 10 marzo 2023 – La città si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli appassionati della corsa. La Stramilano infatti, nata nel 1972, si appresta a compiere il 50esimo anniversario, ormai entrato nel cuore e nella tradizione degli abitanti del capoluogo lombardo. Con il nome che prese spunto da una famosa canzone degli anni 20, la competizione nata inizialmente per far gareggiare amatori e non professionisti , nel 1976 è stata aperta anche agli agonisti, e pera di raggiungere la quota storica di 60.000 partecipanti.
L’evento è stato presentato nella giornata di ieri, come di consueto a Palazzo Marino, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva, del presidente della Federazione Italiana di atletica leggera Stefano Mei, e del presidente del Coni Lombardia, Marco Riva. Proprio la Riva ha sottolineato come sia "veramente raro che una manifestazione sportiva aperta anche ai non professionisti, raggiunga i 50 anni di età. Per questo motivo sono contenta di festeggiare un evento capace di coinvolgere tutti. Negli ultimi anni – ha aggiunto – la nostra città ha saputo raggiungere l’eccellenza in diversi settori, lo sport è forse rimasto un po’ indietro e perciò vorremmo riportarlo al centro delle piazze e della vita dei milanesi”.
Presente alla conferenza stampa di lancio anche Gelindo Bordin, storico campione olimpico e vincitore della Stramilano nel 1987. Anche per l’edizione 2023 non cambierà la consueta impostazione dell’evento. Le lunghezze saranno tre: Stramilano non competitiva di 10 km, che partirà da Piazza Duomo alle ore 9:00, Stramilanina di 5 km dedicata ai più piccoli, che partirà alle ore 9:30 sempre da Piazza Duomo, Stramilano classica di 21,097 km, aperta anche ai professionisti, che partirà alle ore 10:00 per concludersi in Piazza Castello. Ci si può iscrivere in tutti i punti officiali sparsi in Lombardia (info sul sito www.stramilano.it) e da sabato 11 marzo anche nel presidio fisso che verrà allestito in Piazza Duomo.