Il consolato dell’Ecuador per le donne contro la violenza
di Justin Hilton

Milano, 24 novembre 2022 – Al Consolato Generale dell’Ecuador di Milano si è tenuto l’evento “Juntos contra la Violencia de Género” in occasione della Giornata mondiale contro la Violenza alle Donne. Nel suo intervento il Console dell’Ecuador a Milano José Antonio Carranza Barona ha ribadito in più occasioni ripetuto varie volte che il moto “Juntos contra la Violencia de Género” è una priorità.
Il consolato ecuadoriano non si dedica solo a gestire documenti e pratiche, ma aiuta i propri connazionali residenti in Italia, in prima linea in difesa delle donne e bambini che soffrono per le violenze. All’iniziativa ha preso parte anche la presidente della Casa di Accoglienza Donne Maltrattate, Manuela Ulivi. Ulivi ha spiegato quali sono i fini della Cadmi invitando chiunque abbia bisogno a rivolgersi a loro.

La Cadmi è pronta ad ascoltare, dare consigli e dare un aiuto senza dover direttamente denunciare alle forze dell’ordine “una delle cose di cui più hanno timore le donne maltrattate” ha spiegato la presidente .
Per concludere la giornata c’è stato l’intervento dell’attrice comica Francesca Pugliese che ha regalato alcune risata ai presenti con i suoi monologhi e per finire il cantante Ecuadoriano Karlos Xavier si è esibito in “te amo te amo” e interpretando “Ya no vuelvas” un brano della grande artisa Paulina Calahorrano tragicamente scomprasa in un incidente stradale a Milano nel 2018.