Fuori salone: “Nati per stare insieme”: le eccellenze del gusto dal 10 al 14 settembre a Milano.

Grana Padano e Ascovilo saranno protagonisti di un evento di degustazione “emozionale”, in cui scoprire le eccellenze dei vini lombardi in abbinamento a un classico della tradizione italiana.

Milano, 08 settembre 2021 – Grana Padano e Ascovilo presentano il primo di una serie di eventi che rientrano nel progetto triennale “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” (Maggio 2021 – Aprile 2024), piano di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea (Regolamento (UE) 1144/2014) e gestito congiuntamente da Consorzio Tutela Grana Padano e Ascovilo.

Il suo scopo è favorire la conoscenza dei marchi DOP e IGP tra i consumatori europei, particolarmente in Italia e in Germania, e di diffondere in tali Paesi la notorietà del Grana Padano DOP e dei vini lombardi DOCG, DOC e IGT promossi da Ascovilo, prodotti dalla qualità e dall’autenticità certificata.

Nel corso del primo appuntamento chiamato “Nati per stare insieme”, che si terrà a Milano dal 10 al 14 Settembre a cavallo di Design week e Art week, sarà possibile vivere l’esperienza di una “degustazione enogastronomica emozionale”. All’interno di un labirinto dalle atmosfere velate e avvolgenti, in cui le bottiglie di vino e le forme di Grana Padano saranno le vere protagoniste dell’allestimento, gli ospiti potranno seguire un percorso interattivo che li porterà a scoprire gli abbinamenti perfetti con cui esaltare le caratteristiche organolettiche dei vini lombardi e le diverse stagionature di invecchiamento di un grande classico della nostra tavola.

“Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di un territorio unico, dove l’aria, la terra e una conoscenza antica hanno permesso di creare eccellenze enogastronomiche – commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano – L’obiettivo di questa iniziativa è innanzitutto quello di favorire e promuovere la conoscenza dei marchi DOP e IGP e di diffondere la qualità del formaggio DOP più consumato al mondo e dei vini lombardi DOCG, DOC e IGP tra i consumatori europei che animeranno il Fuori Salone, ma anche di mostrare loro il frutto della dedizione di uomini e donne che ogni giorno lavorano per rendere unico il territorio lombardo”.

“I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare insieme nel segno del territorio ha rimarcato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo l’associazione che raccoglie i 13 consorzi vitivinicoli della Lombardia protagonisti del progetto insieme al Consorzio Tutela Grana Padano -. Ritengo strategicamente importante rafforzare la conoscenza dei Vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto all’importanza del settore agroalimentare regionale quale eccellenza nazionale.  L’appuntamento del fuori salone di Milano va in questo senso come opportunità di divulgazione della conoscenza dei nostri prodotti. I vini e i formaggi di Lombardia sono fiori all’occhiello della produzione agroalimentare della nostra regione e rappresentano un biglietto da visita di cui andare orgogliosi. Una filiera di grande qualità. L’unione tra Ascovilo e Grana Padano servirà a diffondere la conoscenza sia delle grandi realtà produttive, sia di vere e proprie nicchie di eccellenza del nostro territorio”.

Nella cornice di un’iniziativa di più ampio respiro, volta a rendere più completo e più forte il legame tra sapori, arte e creatività, saranno anche programmati altri momenti da condividere insieme, una serie di “eventi nell’evento”: masterclass con degustazioni dedicate ad approfondire la natura dei vini presenti in relazione agli abbinamenti con Grana Padano e la presentazione delle opere di Manuel Felisi, artista visivo che racconta il concetto umano del “Tempo” attraverso l’emozionante combinazione di tecniche diverse, dalla pittura dalla fotografia.

Appuntamento quindi dal 10 al 14 Settembre a Milano, in via Sirtori 26, presso la suggestiva location di Casa Nervesa.

di Karin Jara

Nacidos para estar juntos: la excelencia del gusto del 10 al 14 de septiembre en Milán.

El Grana Padano y el Ascovilo serán los protagonistas de un evento “emocional”, en la que se descubrirán las excelencias de los vinos lombardos en combinación con un clásico de la tradición italiana.

Milán, 08 de septiembre de 2021 – El Grana Padano y Ascovilo presentan el primero de una serie de eventos que forman parte del proyecto trienal “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” (mayo 2021 – abril 2024), un plan de información y promoción cofinanciado por la Unión Europea (Reglamento (UE) 1144/2014) y gestionado conjuntamente por el Consorcio Tutela Grana Padano y Ascovilo.
Su objetivo es promover el conocimiento de las marcas DOP e IGP entre los consumidores europeos, sobre todo en Italia y Alemania, dar a conocer en estos países el Grana Padano DOP y los vinos lombardos DOCG, DOC e IGT promovidos por Ascovilo, productos de calidad y autenticidad certificadas.

Durante el primer evento, denominado “Nati per stare insieme”, que se celebrará en Milán del 10 al 14 de septiembre, entre la semana del diseño y la del arte, se podrá vivir una “cata emocional de comida y vino”. En el interior de un laberinto con una atmósfera velada y envolvente en el que las botellas de vino y las formas de Grana Padano serán las verdaderas protagonistas de la ambientación, los invitados podrán seguir un camino interactivo que les llevará a descubrir las combinaciones perfectas con las que potenciar las características organolépticas de los vinos lombardos y los diferentes periodos de crianza de un gran clásico de nuestra mesa.

“Con Ascovilo compartimos la historia y la tradición de un territorio único, donde el aire, la tierra y los conocimientos ancestrales nos han permitido crear la excelencia alimentaria y vinícola”, comenta Renato Zaghini, El objetivo de esta iniciativa es en primer lugar, fomentar y promover el conocimiento de las marcas DOP e IGP y difundir la calidad del queso DOP más consumido en el mundo y de los vinos DOCG, DOC e IGP de Lombardía entre los consumidores europeos que asistirán al Fuori Salone, pero también mostrarles el fruto de la dedicación de los hombres y mujeres que trabajan cada día para que la región de Lombardía sea única”.

Los vinos de Lombardía y el Grana Padano han nacido para estar juntos en nombre del territorio” ha señalado Giovanna Prandini, presidenta de Ascovilo, la asociación que agrupa a los 13 consorcios vitivinícolas lombardos que participan en el proyecto junto con el Consorcio Tutela Grana Padano, “creo que es estratégicamente importante reforzar el conocimiento de los vinos de Lombardía para crear una mayor conciencia entre los consumidores italianos de la importancia del sector agroalimentario de la región como excelencia nacional”.

El evento Fuori Salone de Milán es una oportunidad para dar a conocer nuestros productos. Los vinos y los quesos de Lombardía son el orgullo de la producción agroalimentaria de nuestra región y representan una tarjeta de presentación de sentirse orgulloso. Una cadena de gran calidad. La unión entre Ascovilo y Grana Padano servirá para dar a conocer tanto las grandes realidades productivas como los verdaderos nichos de excelencia de nuestro territorio”.
En el marco de una iniciativa más amplia, destinada a hacer más completo y fuerte el vínculo entre los sabores, el arte y la creatividad, habrá también otros momentos para compartir juntos, una serie de “eventos dentro del evento”: clases magistrales con degustaciones dedicadas a profundizar en la naturaleza de los vinos presentes en relación con las combinaciones con el Grana Padano y la presentación de las obras de Manuel Felisi, artista visual que cuenta el concepto humano del “Tiempo” a través de la apasionante combinación de diferentes técnicas, desde la pintura hasta la fotografía.

Cita entonces del 10 al 14 de septiembre en Milán, Via Sirtori 26, en el encantador local de Casa Nervesa.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

I ricavi della musica latina superano il miliardo di dollari per il secondo anno consecutivo

La RIAA riferisce che il mercato latino è cresciuto del 16% nel 2023 rispetto al …

×