Fiat nuova 500 la piccola operazione nostalgia all’italiana si elettrifica

Di nuovo una piccola grande operazione nostalgia per l’utilitaria italiana per eccezione sto parlando della nuova fiat 500 che in linea, con i tempi, si è elettrificata in tutti i sensi. Rinnovata in tutto e per tutto la FIAT NUOVA 500, proprio questo il nome con cui è stata presentata da mamma Fiat, si presenta con le classiche linee che siamo stati abituati a vedere negli ultimi 60 anni, linee che non rinunciano all’eleganza e al suo stile classico e unico che solo la 500 riesce a tenere con l’avvento della tecnologia che ha cambiato il nostro modo di vedere la automobili nel corso degli anni.

La NUOVA 500 è in listino affiancata alla sorella piu vecchia (nata nel 2007), quest ultima disponibile solo in versione ibrida. Più lunga e larga di 6 cm anche l’ultima arrivata è disponibile sia con il tetto rigido che cabrio. Le forme tondeggianti e le grandezze sono quelle di sempre, ma un occhio ben attento riesce a notare la differenza con il vecchio modello per i nuovi fari full led, che richiamano ancor piu il passato essendo ‘’tagliati’’ dal cofano con un look che richiama la ‘’nonna’’ del 1957 e il logo a lei dedicato con la scritta 500 ben in vista sulla mascherina, che ora è chiusa essendo completamente elettrica e non avendo bisogno del passaggio d’aria. La cabrio ha sempre il tetto in tela che scorre sui montanti, com’è giusto che sia per ricordarle il passato.

La NUOVA 500 si trova nel suo habitat naturale in città, come si addice a un auto di queste dimensioni, dov’è fluida e silenziosa con un angolo di sterzata incredibile e uno sterzo leggero, per questo modello il pianale è stato completamente riprogettato per poter alloggiare le batterie agli ioni di litio con capacita di 42kWh sotto il pianale che è climatizzato mantenendo il pacco batterie sempre alla temperatura ottimale di utilizzo. Il motore invece, posizionato all’anteriore, è un trifase da 87 kWh (118cv) monomarcia della GKN con ben tre modalità di utilizzo Normal, Range e Sherpa, quest’ultimo per ridurre i consumi di energia e permetterti di tornare a casa anche quando la batteria è quasi a zero.  L’autonomia della NUOVA 500 è di soli 320 km nel normale utilizzo e i tempi di ricarica solo di circa 4 ore se si utilizza una colonnina pubblica di 11kW mentre si sale a piu di 15 ore per la ricarica completa presso il nostro impianto di casa.

Negli interni della NUOVA 500 si ritrova lo stile di cio che era il modello del 2007 pochi fronzoli semplicità e comodità, le finiture sono molto piu curate i sedili piu larghi l’uno dall altro con l’aggiunta di un comodo bracciolo centrale e l’accesso ai sedili posteriori è facilitato dalla terza porta posteriore sul lato passeggiare (novita assoluta per questo modello). Non manca l’aggiunta della tecnologia con i nuovi sistemi di guida assistita e semiautonoma, e il sistema multimediale Apple car play e android auto con l’hotspot wifi e un nuovo cruscotto digitale da 7’’ con l’indicatore di batteria e della potenza utilizzata. Il bagagliaio resta invariato rispetto al vecchio modello, quindi piccolo e di difficile accesso soprattutto nel modello cabrio.

FIAT NUOVA 500 il prezzo:

i prezzi partono da 37,900 euro per il modello base ed è già disponibile con tempi di consegna di ben 60 giorni.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Vino italiano sotto attacco: scontro Ciocca – Von der Leyen

Made in Italy, Ciocca al Vinitaly contro Von der Leyen: “Non è il vino che …

×