festa della donna 8 marzo

Festa della Donna: la campana di Piazza Affari e altre iniziative

Oggi è l’8 marzo, Festa della Donna, oramai ribattezzata Giornata Internazionale della Donna o Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, e tra mimose (poche, dichiara Coldiretti) e dediche sui social, ci sono anche tante iniziative in tutta Italia e nel mondo, tra queste quella della Borsa Italiana.
Milano, 8 marzo 2021 – Cominciamo dalla Borsa Italiana. Questa mattina la tradizionale campanella di Piazza Affari a Milano, che apre ufficialmente gli scambi in borsa ogni giorno, ha suonato  in onore della gender equality e della valorizzazione delle donne. Si tratta di “Ring the Bell for Gender Equality”, evento giunto alla sua settimana edizione, che coinvolge oltre 100 Borse in tutto il mondo. Nella Borsa Italiana il 35% del personale è donna, il 36% delle posizioni manageriali sono ricoperte da donne e il 43% dei responsabili che riporta direttamente all’amministratore delegato è donna.

La maratona social del Co.re.com. Lombardia

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Co.re.com. (Comitato regionale per le comunicazioni) Lombardia ha organizzato una maratona social per discutere e riflettere sul ruolo dei mass media nella rappresentazione dell’immagine femminile. Oltre alla Presidente del Corecom Marianna Sala, partecipano alla maratona Elisabetta Aldovrandi (Garante per la tutela delle vittime di reato – Regione Lombardia), per parlare di rappresentazione mediatica del femminicidio e Codice Rosso; Loredana Cirillo (Psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Minotauro): la ricerca della perfezione nelle immagini social, narcisismo e conseguenze psicologiche, soprattutto con riferimento ai minori; la giornalista Costanza Rizzacasa D’Orsogna (Corriere della Sera), per parlare di “grassofobia” e altri stereotipi culturali; Andrea Scirpa (ricercatrice in Informatica Giurica, Università degli Studi di Milano): come non cadere nella trappola dei siti pro anoressia; Giusy Laganà (Segretaria Generale di FareXBene Onlus): l`educazione nelle scuole come primo passo verso una vera parità di genere. A partire dalle 9.00 in diretta sui canali Facebook e Youtube di Co.re.com Lombardia.

Impact Challenge for Women and Girls di Google.org

Il progetto, che ha come obiettivo il supporto a idee di organizzazioni non profit e sociali in tutto il mondo che stanno lavorando per promuovere l’emancipazione economica della donna, fornirà un finanziamento complessivo di 25 milioni di dollari.
In sostanza, entro il 9 aprile, si dovrà presentare la propria organizzazione compilando il form sul sito dell’iniziativa. A seguire, una giuria di donne provenienti da oltre 15 paesi con esperienza in politiche pubbliche globali, ricerca, business, tecnologia, tra cui anche l’italiana Fabiola Gianotti, valuterà i progetti. Entro la fine dell’anno saranno annunciate le organizzazioni scelte e saranno assegnate le varie sovvenzioni, tra cui: un fondo di $ 2.000.000, percorsi di mentorship e Ad Grants.

ConverseRai e Web Side Story – Quando le donne in Rete fanno la storia

Per l’8 marzo Rai per il Sociale ha ideato 9 puntate, tutte al femminile, di “ConverseRai”, il programma di approfondimento per capire il mondo che cambia e la rivoluzione digitale e sociale, e quattro episodi – due dei quali inediti – di “Web Side StoryQuando le donne in Rete fanno la storia”. 
Le 4 storie sono:
1. Malala, la blogger bambina che sfida i Talebani e vince il Nobel;
2. Julie Powell, la ragazza che conquista Hollywood con le ricette online;
3. Sister Web, la suora che ha portato il Vaticano sul Web;
4. Neda, la studentessa iraniana uccisa in strada a Teheran.
Infine, su RaiPlay Radio, il podcast “NativA”, che fa parte del progetto Hello Women di Rai per il Sociale e sarà un appuntamento mensile della durata di 20 minuti per dare voce a diverse protagoniste: si partirà con una pittrice di strada, una writer, una libraia, una bodypainter, un’insegnante di ballo gitana e una fumettista.
In onda in diretta alle 15 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay, sarà interamente dedicato alla Festa della Donna anche “La Banda dei Fuoriclasse”, programma prodotto da Rai Ragazzi in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.
In prima visione tv, inoltre, arriverà l’episodio di Indomite dedicato a Sonita Alizadeh, rapper afgana di 24 anni, attivista, femminista e oppositrice della dittatura talebana.

Il documentario “One of Us” del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles

Le quattro protagoniste del documentario sono la venture capitalist Assia Grazioli-Venier, membro del Cda della Juventus; Cinzia Zuffada, capo scienziato associato al Laboratorio propulsione della Nasa; Elisa Sednaoui, modella, filantropa e regista e l’attrice Stefania Spampinato.

L”iniziativa mira inoltre ad accendere i riflettori su “We Do It Together”, una società di produzione cinematografica senza scopo di lucro creata per produrre film, documentari, TV e altre forme di media esclusivamente dedicate all’emancipazione delle donne. “L’Italia è sinonimo di eccellenza nel mondo in molti campi differenti” e in particolare il successo è “spesso espresso da donne di talento, purtroppo sotto rappresentate”, sottolinea la Console generale Silvia Chiave. “Vogliamo creare il primo database di donne italiane che stanno facendo qualcosa di straordinario a Los Angeles, non solo per le donne italiane che vivono all’estero ma per tutte le donne che si trovano immerse in una cultura diversa”, spiega la regista Chiara Tilesi di Frequency Production.

Il MIMS aderisce alla Campagna #Choosetochallenge

Nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims, ex Mit) aderisce alla campagna #ChooseToChallenge lanciata da International Women’s Day (IWD), il network impegnato a sensibilizzare a livello mondiale sulla parità di genere. Da oggi e per tutta la settimana la striscia istituzionale del sito del Ministero sarà viola, il colore scelto quest’anno per indicare giustizia e dignità. Per ulteriori informazioni: internationalwomensday.com

“Io non odio”, un’iniziativa di Regione Lazio

Giunto alla seconda edizione, il progetto “Io non odio” mira alla sensibilizzazione sui temi della cultura della convivenza, della parità e del reciproco riconoscimento. In particolare, in occasione dell’8 marzo, allo Spazio Rossellini a Roma, per gli Istituti superiori di Roma e del Lazio, dalla mattina, una lunga maratona che segue il filo rosso delle parole, moderata dalla giornalista e conduttrice radiofonica Rosa Polacco.
Valeria Cagnina rifletterà sulla parola Dreamer, Martina Caironi sulla parola Reinventarsi, Diana Gini sulla parola Inclusione, Jennifer Guerra sulla parola 8 marzo, Caterina Guzzanti sulla parola Responsabilità, Alice Pasquini sulla parola Presenza (l’artista realizzerà dal vivo anche un disegno dedicato alla vitalità femminile), Giulia Perona sulla parola Rossetto, Esperance Hakuzwimana Ripanti sulla parola Rappresentazione, Chiara Sfregola sulla parola Pregiudizio, Joan Thiele sulla parola Libertà (la musicista canterà anche uno dei suoi ultimi brani).
All’incontro, che le ragazze e i ragazzi delle scuole seguiranno da remoto, parteciperà anche Edith Bruck, scrittrice, poetessa, regista e testimone della Shoah che parlerà delle donne nei lager e del suo ultimo libro autobiografico, Il pane perduto.

Flash mob delle artigiane fiorentine

Flash mob delle artigiane fiorentine oggi al piazzale Michelangelo in occasione della Festa della donna. Con un ramo di mimosa in mano e un cartello che indica il proprio settore di attività, le imprenditrici  hanno voluto lanciare un messaggio di coraggio, solidarietà e speranza. L’iniziativa nasce da un’idea di Confartigianato Giovani Imprenditori. «Vogliamo dire alle artigiane fiorentine: non siete sole – dice la presidente Bianca Guscelli -. Unendo forze e idee potremmo crescere ancora di più. La crisi lo dimostra: le imprese che reggono meglio sono quelle che collaborano tra loro». Secondo i dati sull’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Firenze, relativi al terzo trimestre 2020, nella città metropolitana di Firenze sono 23.026 le imprese femminili (il 21% del totale) di cui 20.170 attive: nei primi nove mesi dell’anno scorso ci sono state 1000 iscrizioni e 1127 cessazioni. I settori in cui le donne imprenditrici sono più presenti sono il commercio (5.242 imprese), il manifatturiero (3.247), servizi (2.041), alloggio e ristorazione (1.862), agricoltura e pesca (1.702). Il 60,9% delle attività femminile risiede nell’area urbana fiorentina.

Día de la mujer: la campana de Piazza Affari y otras iniciativas

Hoy es 8 de marzo, Día de la Mujer, ahora rebautizado como Día Internacional de la Mujer o Día Internacional de los Derechos de la Mujer, y entre mimosas (pocas, declara Coldiretti) y dedicatorias en las redes sociales, también hay muchas iniciativas en toda Italia y en todo el mundo, entre ellas la de la Bolsa de Valores de Italia.

Milán, 8 de marzo de 2021 – Empecemos por la Bolsa de Valores de Italia. Esta mañana, la tradicional campana de Piazza Affari en Milán, que abre oficialmente los intercambios en la bolsa de valores todos los días, sonó en honor a la igualdad de género y la mejora de la mujer. Se trata de “Ring the Bell for Gender Equality”, un evento que se encuentra ahora en su edición semanal y que involucra a más de 100 bolsas de valores de todo el mundo. En la Bolsa de Valores de Italia, el 35% del personal son mujeres, el 36% de los puestos directivos están ocupados por mujeres y el 43% de los directivos que dependen directamente del CEO son mujeres.

El maratón social de Co.re.com. Lombardia

Con motivo del Día Internacional de la Mujer, el Co.re.com. (Comité Regional de Comunicaciones) Lombardia organizó un maratón social para debatir y reflexionar sobre el papel de los medios de comunicación en la representación de la imagen femenina. Además de la Presidenta del Corecom Marianna Sala, Elisabetta Aldovrandi (Garante para la protección de las víctimas del crimen – Región de Lombardía) participan en el maratón, para hablar sobre la representación mediática del feminicidio y el Código Rojo; Loredana Cirillo (Psicóloga y psicoterapeuta de la asociación Minotauro): la búsqueda de la perfección en las imágenes sociales, el narcisismo y las consecuencias psicológicas, especialmente con referencia a los menores; la periodista Costanza Rizzacasa D’Orsogna (Corriere della Sera), para hablar de la “grasofobia” y otros estereotipos culturales; Andrea Scirpa (investigadora en Informática Jurídica, Universidad de Milán): cómo no caer en la trampa de los sitios pro anorexia; Giusy Laganà (Secretario General de FareXBene Onlus): la educación en las escuelas como primer paso hacia la verdadera igualdad de género. A partir de las 9:00 am en vivo en los canales de Facebook y Youtube de Co.re.com Lombardia.

Impact Challenge para mujeres y niñas de Google.org

El proyecto, que tiene como objetivo apoyar ideas de organizaciones sociales y sin fines de lucro de todo el mundo que trabajan para promover el empoderamiento económico de las mujeres, proporcionará una financiación total de 25 millones de dólares.
Básicamente, antes del 9 de abril, deberá enviar su organización completando el formulario en el sitio web de la iniciativa. Posteriormente, un jurado de mujeres de más de 15 países con experiencia en políticas públicas globales, investigación, negocios, tecnología, incluida la italiana Fabiola Gianotti, evaluará los proyectos. Para fin de año, se anunciarán las organizaciones elegidas y se otorgarán varias subvenciones, que incluyen: un fondo de $ 2,000,000, rutas de tutoría y Ad grants.

ConverseRai y Web Side Story: cuando las mujeres en la red hacen historia

Para el 8 de marzo, Rai per il Sociale ha creado 9 episodios, todos femeninos, de “ConverseRai”, el programa en profundidad para comprender el mundo cambiante y la revolución digital y social, y cuatro episodios, dos de los cuales son inéditos, de “Web Side Historia – Cuando las mujeres en la Red hacen historia”.

Las 4 historias son:

1. Malala, la niña bloguera que desafía a los talibanes y gana el Nobel;
2. Julie Powell, la chica que conquista Hollywood con recetas online;
3. Sister Web, la monja que trajo el Vaticano a la Web;
4. Neda, la estudiante iraní asesinada en la calle en Teherán.

Por último, en RaiPlay Radio, el podcast “NativA”, que forma parte del proyecto Hello Women de Rai for Social y será una cita mensual de 20 minutos para dar voz a diferentes protagonistas: comenzará con una pintora callejera, una escritora , librero, bodypainter, profesor de danza gitana y dibujante.

Transmitido en vivo a las 15.00 horas por Rai Gulp y disponible en RaiPlay, “La Banda dei Fuoriclasse”, un programa producido por Rai Ragazzi en colaboración con el Ministerio de Educación, también estará íntegramente dedicado al Día de la Mujer.

Además, como estreno televisivo llegará el episodio de Indomite dedicado a Sonita Alizadeh, rapera afgana de 24 años, activista, feminista y opositora de la dictadura talibán.

El documental “One of Us” del Consulado General de Italia en Los Ángeles

Las cuatro protagonistas del documental son la capitalista de riesgo Assia Grazioli-Venier, miembro de la junta directiva de la Juventus; Cinzia Zuffada, científica en jefe asociada con el Laboratorio de Propulsión de la NASA; Elisa Sednaoui, modelo, filántropa y directora y la actriz Stefania Spampinato.

La iniciativa también tiene como objetivo centrar la atención en “We Do It Together”, una productora cinematográfica sin fines de lucro creada para producir películas, documentales, televisión y otros medios de comunicación dedicados exclusivamente al empoderamiento de la mujer.

“Italia es sinónimo de excelencia en el mundo en muchos campos diferentes” y, en particular, el éxito “a menudo se expresa en mujeres talentosas, lamentablemente subrepresentadas”, subraya la Cónsul General Silvia Key. “Queremos crear la primera base de datos de mujeres italianas que están haciendo algo extraordinario en Los Ángeles, no solo para las mujeres italianas que viven en el extranjero sino para todas las mujeres que están inmersas en una cultura diferente”, explica la directora Chiara Tilesi de Frequency Production.

MIMS se une a la campaña #Choosetochallenge

En el Día Internacional de los Derechos de la Mujer, el Ministerio de Infraestructura Sostenible y Movilidad (MIMS, ex MIT) se adhiere a la campaña #ChooseToChallenge lanzada por el Día Internacional de la Mujer (DIM), la red comprometida con la concienciación sobre la igualdad de género en todo el mundo. A partir de hoy y durante toda la semana, la franja institucional del sitio web del Ministerio será de color violeta, el color elegido este año para indicar justicia y dignidad. Para obtener más información: internationalwomensday.com

“Io non odio”, una iniciativa de la Región de Lazio

Ahora en su segunda edición, el proyecto “Io no odio” tiene como objetivo concienciar sobre los temas de la cultura de la convivencia, la igualdad y el reconocimiento mutuo. En concreto, con motivo del 8 de marzo, en el Espacio Rossellini de Roma, para los institutos de Roma y Lazio, desde la mañana, un largo maratón que sigue el hilo conductor de las palabras, moderado por la periodista y locutora de radio Rosa Polacco.

Valeria Cagnina reflexionará sobre la palabra Dreamer, Martina Caironi sobre la palabra Reinventarse, Diana Gini sobre la palabra Inclusión, Jennifer Guerra sobre la palabra 8 de marzo, Caterina Guzzanti sobre la palabra Responsabilidad, Alice Pasquini sobre la palabra Presencia (la artista también crear un dibujo en vivo dedicado a la vitalidad femenina), Giulia Perona sobre la palabra Rossetto, Esperance Hakuzwimana Ripanti sobre la palabra Representación, Chiara Sfregola sobre la palabra Prejuicio, Joan Thiele sobre la palabra Libertad (el músico también cantará una de sus últimas piezas).

En el encuentro también participará Edith Bruck, escritora, poeta, directora y testigo de la Shoah, que seguirán de forma remota las niñas y los niños de los colegios, quienes hablarán sobre las mujeres en los campos de concentración y su último libro autobiográfico, Il pane perduto.

Flashmob de artesanas florentinas

Flash mob de artesanas florentinas hoy en Piazzale Michelangelo con motivo del Día de la Mujer. Con una rama de mimosa en la mano y un cartel indicando su sector de actividad, los emprendedores quisieron enviar un mensaje de valentía, solidaridad y esperanza. La iniciativa nació de una idea de Confartigianato Jóvenes Emprendedores. «Queremos decirles a los artesanas florentinas: no están solas – dice la presidenta Bianca Guscelli -. Uniendo fuerzas e ideas, podríamos crecer aún más. La crisis lo demuestra: las empresas que mejor aguantan son las que colaboran ».

Según los datos sobre emprendimiento femenino de la Cámara de Comercio de Florencia, correspondientes al tercer trimestre de 2020, en la ciudad metropolitana de Florencia hay 23.026 empresas femeninas (21% del total) de las cuales 20.170 activas: en las nueve primeras meses del año pasado hubo 1000 altas y 1127 bajas. Los sectores en los que las mujeres emprendedoras están más presentes son el comercio (5.242 empresas), la manufactura (3.247), los servicios (2.041), el alojamiento y la restauración (1.862), la agricultura y la pesca (1.702). El 60,9% de las empresas femeninas residen en el área urbana de Florencia.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

I popoli indigini del Brasile, ‘Lula non fa abbastanza per noi’

‘La demarcazione delle terre non è progredita nel suo governo’ Brasile, 24 aprile 2024 – …

×