Ecuador, Terremoto: almeno 16 vittime e 500 feriti 

Morta una bimba di 4 anni in Perù. La preghiera del Papa per le vittime

di Justin Hilton

Quito, 20 marzo 2023  – Almeno sedici persone sono morte e altre 500 sono rimaste ferite per il terremoto di magnitudo 6,6 della scala Richter che ha colpito la provincia costiera di Guayas in Ecuador. Il maggior numero di morti, secondo quanto reso noto da fonti governative, è stato registrato nella provincia di El Oro, al confine con il Perù. Dopo la prima scossa ne sono seguite altre non superiori a 4.8 di magnitudo, con epicentro nel nord-est dell‘Isola di Punà, nel Golfo di Guayaquil.

Terremoto Perù
Terremoto Perù

Il presidente dell’Ecuador, Guillermo Lasso, ha annunciato che a causa del terremoto di sabato e dell’ondata di maltempo che ha investito il Paese, ha deciso di decretare, fra varie misure, uno stato di emergenza nazionale, senza restrizione di diritti costituzionali. In un videomessaggio alla Nazione diffuso attraverso le sue reti sociali, riferisce il portale Primicias, Lasso ha reso noto che «il governo farà tutto il possibile per assistere i cittadini colpiti e recuperare le infrastrutture stradali, scolastiche, ospedaliere e abitative».

Fra le vittime del terremoto anche una in Perù (una bambina di 4 anni)– Il sisma ha provocato anche l’affondamento del museo Marino di Puerto Bolívar, diventato una meta per liceali e studenti universitari appassionati dell’ambiente marino. Nelle teche dell’edificio erano custoditi 5mila reperti raccolti in mezzo secolo, oltre ad ossa di balene e delfini di 50 anni fa. Lo riporta l’online ecuadoriano Expreso.

Il Papa

“Ieri in Ecuador un terremoto ha causato morti, feriti e ingenti danni. Sono vicino al popolo ecuadoriano e assicuro la mia preghiera per i defunti e per tutti i sofferenti”. Lo ha detto Papa Francesco affacciandosi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano dopo la recita dell’Angelus davanti ai fedeli e ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Colombia: quattro agenti di polizia muoiono in un incidente in elicottero

È il secondo incidente fatale con un Black Hawk questo mese  Bogotá, 23 febbraio 2024 …

×