Ecuador, elezioni anticipate 2023: come partecipare al voto telematico

L’iscrizione è disponibile fino al 20 agosto 2023, giorno della votazione. Il consolato dell’Ecuador a Milano invita a mantenersi informati sul processo elettorale.

Milano, 4 agosto 2023 – Si avvicina la data delle prossime elezioni anticipate in Ecuador, che si terranno il prossimo 20 agosto e che permetteranno di scegliere il prossimo presidente e vicepresidente del paese, insieme a tutto il parlamento. Per i cittadini ecuadoriani residente all’estero, il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) ha abilitato la modalità al voto telematico. È possibile accedervi con qualsiasi smartphone, tablet o pc che abbia una connessione internet.

Il processo è formato da due fasi: iscrizione e voto.
L’iscrizione è disponibile fino al 20 agosto 2023 accedendo al seguente link 

https://inscripcion.voto-telematico.app/registro

La votazione avverrà domenica 20 agosto 2023 dalle 9 alle 19  d’accordo al fuso orario del paese. Una volta effettuato il voto, il sistema invierà automaticamente il certificato di voto digitale alla e-mail registrata.

La votazione riguarderà anche il referendum sulla questione legata allo Yasunì, un grande giacimento di petrolio che sorge al centro della foresta amazzonica ecuadoriana per il cui sfruttamento la Corte costituzionale del paese ha delegato alla volontà popolare, visto che il tema ha di fatto diviso l’opinione pubblica.

Come registrarti al voto telematico?

Il Consiglio Nazionale Elettorale dell’Ecuador, ha attivato un portale (https://inscripcion.voto-telematico.app/registro) che permette una facile registrazione tramite dispositivi mobili, computer o tablet. Sono ammessi a votare solo i cittadini ecuadoriani che hanno modificato il loro domicilio elettorale entro il 14 maggio 2022.

Per effettuare l’iscrizione dovrai tenere a portata di mano il numero d’identificazione o passaporto (non importa se sono scaduti) e proseguire con questi tre semplici passaggi:
1. Inserire il numero d’identificazione o passaporto
2. Rispondere la domanda di sicurezza per convalidare le tue informazioni
3. Registrare la tua email e numero di telefono
Una volta completati i passaggi riceverai un’email con i tuoi dati convalidati per esercitare il diritto al voto il 20 agosto 2023.

Se hai bisogno d’assistenza puoi rivolgerti al consolato dell’Ecuador a Milano, dove troverai supporto con personale dedicato che in orario di ufficio potrà aiutarti a conoscere il funzionamento della piattaforma, dall’iscrizione al voto, e quindi poter partecipare alla consultazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web ufficiale del voto telematico del CNE: https://www.voto-telematico.cne.gob.ec/.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Perú: A Lima una nuova app per la mobilità in sicurezza

A condurre solo poliziotti, militari e auto con videocamere Lima, 18 aprile 2024 – In …

×