Diodato vince la 70esima edizione del Festival di Sanremo. Si aggiudica anche il premio critica e sala stampa

Diodato è il vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Alla terza volta all’Ariston, la seconda tra i Big, il cantautore trionfa con l’intenso brano “Fai rumore”, un atto di ribellione che fotografa l’amore nel senso più ampio possibile e allo stesso tempo un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità. Alle sue spalle Francesco Gabbani con Viceversa, al terzo la sorpresa Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr.

La classifica finale; 1. Diodato 2. Francesco Gabbani 3. Pinguini Tattici Nucleari 4. Le Vibrazioni 5. Piero Pelù 6. Tosca 7. Elodie 8. Achille Lauro
9. Irene Grandi 10. Rancore 11. Raphael Gualazzi 12. Levante 13. Anastasio 14. Alberto Urso 15. Marco Masini 16. Paolo Jannacci 17. Rita Pavone
18. Michele Zarrillo 19. Enrico Nigiotti 20. Giordana Angi 21. Elettra Lamborghini 22. Junior Cally 23. Riki

Gli altri premi

Premio “Lucio Dalla” sala stampa. Diodato si aggiudica con il brano Fai rumore il Premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web Lucio Dalla, per la sezione Campioni.  Il cantautore si è affermato con 25 voti. Al secondo posto Francesco Gabbani con 15 voti, al terzo Pinguini Tattici Nucleari con 13.

Premio critica “Mia Martini”. Diodato con “Fai rumore” vince il premio della critica “Mia Martini” sezione Campioni. “Fai rumore” 46 voti, 27 a Tosca e 17 a Rancore.

Premio miglior composizione musicale “Giancarlo Bigazzi”.  È Tosca per il brano “Ho amato tutto”, a vincere il Premio «Giancarlo Bigazzi» per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival.

Premio per il miglior testo “Sergio bardotti”. È Rancore per il brano Eden a vincere il Premio «Sergio Bardotti» per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti.

Premio Tim Music. “Viceversa” di Francesco Gabbani si aggiudica il premio TIMMUSIC, attribuito al brano in concorso più ascoltato in streaming sulla piattaforma TIM dedicata alla musica digitale.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Vino italiano sotto attacco: scontro Ciocca – Von der Leyen

Made in Italy, Ciocca al Vinitaly contro Von der Leyen: “Non è il vino che …

×