stress da pandemia
Pace nel caos (ph Canva - Paola Battaglia)

Come affrontare lo stress da pandemia

I figli a casa, la dad, le difficolta di spostamento, lo smartworking, i negozi chiusi: che stress questa pandemia! La parola stress è fin troppo abusata, ne parlano in molti, la sentiamo spesso e la pronunciamo sovente, ma cos’è lo stress?

di Paola Battaglia

Milano, 21 aprile 2021 – È uso comune associare la parola “stress” a stati psicologici ma in realtà la psicologia prende questo termine dalla fisica, e precisamente con la parola stress ci si riferisce alla resistenza che mette in campo un materiale esposto ad una forza che lo comprime.

Ho voluto fare questa premessa per far capire cosa accade anche dentro gli stati emotivi umani quando sono esposti a fattori stressogeni: essi si sentono comprimere, a volte andare a pezzi, e le conseguenze sono molteplici.

Ora la situazione della pandemia vista sotto il profilo delle restrizioni e della variazione di livello di libertà di movimento nei vari ambiti del vivere, può generare questo senso di compressione, ma la forza dell’impatto che esercita su di noi dipende ampiamente dalla resistenza che opponiamo.

La vita si presenta sempre sotto varie forme, se siamo rigidi e vogliamo che le cose siano come le desideriamo, esercitando su d esse un controllo che non appartiene alla sfera delle possibilità umane, finiamo per andare a pezzi, emotivamente e, talvolta, anche in senso pratico, non sapendo come gestire le sfide della vita.

Ora come fronteggiare tutto questo?

Prima cosa occorre abbandonarsi al flusso, accogliere ciò che c’è così com’è.

Occorre sapersi porre le giuste domande, la prima delle quali non può non essere: “Questa situazione posso cambiarla? Ne ho il potere?” La risposta è ovviamente no, a questo punto deve seguire una seconda domanda, “cosa c’è in questa situazione che non avevo in condizioni di normalità?”.

Dato che ogni situazione porta con sé un elemento costruttivo, il segreto è saperlo individuare.

Ognuno risponderà in maniera soggettiva e personalizzata a questi quesiti, ma ci sono alcuni consigli utili per tutti:

  • meditare: prendersi del tempo per entrare in relazione con se stessi. Esiste una meditazione semplicissima praticabile da chiunque: sedersi in una posizione comoda, chiudere gli occhi e portare l’attenzione al proprio respiro che entra ed esce dalle narici. Questa semplice pratica, spegni i pensieri, sospende ogni preoccupazione e contingenza e partecipa a ridurre lo stress.
  • ballare: mettere della musica che ci piace e lasciare il corpo libero di muoversi, sentendo il ritmo e vivendolo col corpo.
  • dedicarsi ad hobbies ed attività manuali
  • scoprire il piacere della buona lettura.
  • Dare spazio alle idee creative di qualsiasi tipo
  • Dedicare del tempo alla cura di sé utilizzando i tanti prodotti da home spa, oggi in commercio anche a prezzi ragionevoli, come per esempio scrub per viso e corpo, maschere per i viso, creme, per trovare lo spazio per coccolare se stessi.

Un filosofo antico, Epitteto, diceva “ Gli uomini sono agitati e turbati non dalle cose, ma dalle opinioni che hanno delle cose”.

Cómo lidiar con el estrés pandémico

Niños en casa, educación a distancia, dificultades para viajar, trabajo inteligente, tiendas cerradas: ¡qué estrés esta pandemia! La palabra estrés se usa demasiado, mucha gente habla de ella, la escuchamos a menudo y a menudo la pronunciamos, pero ¿qué es estrés?

por Paola Battaglia

Milán, 21 de abril de 2021 – Es común asociar la palabra “estrés” con estados psicológicos pero en realidad la psicología toma este término de la física, y precisamente con la palabra estrés nos referimos a la resistencia que pone en su lugar un material expuesto a un fuerza que lo comprime.

Quería hacer esta premisa para que la gente entienda lo que también sucede dentro de los estados emocionales humanos cuando están expuestos a factores estresantes: se sienten comprimidos, a veces se desmoronan y las consecuencias son múltiples.

Ahora bien, la situación de la pandemia vista en términos de restricciones y la variación en el nivel de libertad de movimiento en las distintas áreas de la vida, puede generar esta sensación de compresión, pero la fuerza del impacto que ejerce sobre nosotros depende en gran medida de la resistencia que nos oponemos.

La vida siempre se presenta de diversas formas, si somos rígidos y queremos que las cosas sean como las queremos, ejerciendo sobre ellas un control que no pertenece al ámbito de las posibilidades humanas, terminamos desmoronándonos, emocionalmente y, a veces, incluso en sentido práctico, sin saber cómo manejar los desafíos de la vida.

Ahora, ¿cómo lidiar con todo esto?

En primer lugar, es necesario abandonarse al fluir, acoger lo que está ahí como es.

Es necesario saber hacer las preguntas correctas, la primera de las cuales no puede dejar de ser: “¿Puedo cambiar esta situación? ¿Tengo el poder?”. La respuesta es obviamente no, en este punto debe seguir una segunda pregunta, “¿Qué es en esta situación que no tuve en condiciones normales?”.

Como toda situación trae consigo un elemento constructivo, el secreto está en saber identificarlo.

Todos responderán de manera subjetiva y personalizada a estas preguntas, pero hay algunos consejos útiles para todos:

  • meditar: tómate un tiempo para relacionarte contigo mismo. Existe una meditación muy simple que puede ser practicada por cualquier persona: siéntese en una posición cómoda, cierre los ojos y preste atención a su respiración cuando entra y sale por las fosas nasales. Esta sencilla práctica apaga los pensamientos, suspende todas las preocupaciones y contingencias y ayuda a reducir el estrés.
  • bailar: tocar música que nos guste y dejar el cuerpo libre para moverse, sintiendo el ritmo y viviéndolo con el cuerpo.
  • dedicarte a los pasatiempos y actividades manuales.
  • descubre el placer de la buena lectura.
  • Deje espacio para ideas creativas de cualquier tipo.
  • Dedique tiempo al cuidado personal utilizando los numerosos productos de spa para el hogar, ahora en el mercado también a precios razonables, como exfoliantes faciales y corporales, mascarillas faciales, cremas, para encontrar el espacio para mimarse.

Un antiguo filósofo, Epitteto, dijo: “Los hombres no se agitan ni se preocupan por las cosas, sino por las opiniones que tienen de las cosas”.

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