Ciao Monica

Ciao Monica

Il mondo dello spettacolo perde una delle sue icone

Monica Vitti, immagine dal video Rai

Milano, 3 febbraio 2022 – Ho atteso alcune ore prima di poter ricordare Monica Vitti per cercare di attenuare le emozioni per questo lutto che lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo. Anche se le emozioni sono ancora forti come è stata forte per la Standing ovation all’Ariston tributata dal Festival di Sanremo in apertura della la seconda serata.

L’omaggio all’attrice scomparsa «una grande donna, una delle più grandi attrici della storia del cinema» sono le parole di Amadeus. «E’ un lutto per l’intero Paese. Con le sue interpretazioni sempre diverse ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità» Monica Vitti, nome d’arte di Maria Luisa Ceciarelli, era nata a Roma il 3 novembre 1931. Ha esordito nel cinema, dopo alcune esperienze sui palcoscenici teatrali, nel 1954. Si è imposta nei film di Michelangelo Antonioni “L’avventura” (1960), “La notte” (1960), “L’eclisse” (1962) e “Deserto rosso” (1964). Tra i suoi film spiccano: “Modesty Blaise” (1966); “Ti ho sposato per allegria” (1967); “La ragazza con la pistola” (1968); “Amore mio, aiutami” (1969); “Ninì Tirabusciò” (1970); “Polvere di stelle” (1973); “Tosca” (1973); “Teresa la ladra” (1973); “Io so che tu sai che io so” (1982); “Flirt” (1983); “Scandalo segreto” (1990, di cui è stata anche sceneggiatrice e regista). Alla vena brillante hanno fatto eccezione tre sole interpretazioni: “La pacifista” di Miklós Jancsó (1971), “Il fantasma della libertà” di Luis Buñuel (1974) e “Il mistero di Oberwald” (1981) di Antonioni. Nel 1995 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

Monica Vitti aveva rappresentato nel cinema la donna borghese, la lavoratrice e l’emancipata. Non servono altre parole per salutare una regina del cinema italiano

spagna

Hasta pronto Monica el mundo del entretenimiento esta perdiendo a uno de sus íconos

Milano, 3 de febrero 2022 – Esperé algunas horas antes de poder recordar a Mónica Vitti para tratar de mitigar las emociones por este luto que deja un vacío en el mundo del espectáculo. Incluso si las emociones siguen siendo fuertes como lo fue la ovación de pie en el Ariston dada por el Festival de San Remo en la apertura de la segunda noche. El homenaje a la fallecida actriz «una gran mujer, una de las más grandes actrices de la historia del cine», como recuerda Amadeus. “Es un luto para todo el país. Con sus siempre diferentes interpretaciones nos hizo llorar, pensar, reír incluso mucho cuando los papeles cómicos eran una rareza en el cine para mujeres”.

Monica Vitti, nombre artístico de Maria Luisa Ceciarelli, nació en Roma el 3 de noviembre de 1931. Debutó en el cine, después de algunas experiencias en los escenarios teatrales, en 1954. Se consagró en las películas de Michelangelo Antonioni “L’avventura (1960), “La notte” (1960), “L’eclisse” (1962) y “Deserto rosso” (1964). Entre sus películas destacan: “Modesty Blaise” (1966); ” Ti ho sposato per allegria” (1967); ” La ragazza con la pistola” (1968); “Amor mío, ayúdame” (1969); “Ninì Tirabusciò” (1970); “Polvere di stelle” (1973); “Tosca” (1973); “Teresa la ladra” (1973); “Io so che tu sai che io so” (1982); “Flirt” (1983); “Scandalo segreto” (1990, de la que también fue guionista y directora). Solo tres representaciones fueron excepciones a la brillante vena: “La pacifista” de Miklós Jancsó (1971), “Il fantasma de la libertà” de Luis Buñuel (1974) y “Il mistero dI Oberwald” (1981) de Antonioni. En 1995 recibió el León de Oro a la Trayectoria en el Festival de Cine de Venecia.

No hacen falta otras palabras para saludar a una reina del cine italiano.

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