Bronzi di Riace: 50 anni fa il ritrovamento.  

Il 16 agosto 1972 vennero ritrovati a largo di Riace

Riace, 16 agosto 2022 – «Il 16 agosto è il giorno dell’anniversario. È proprio oggi che ricorre il 50/mo dal ritrovamento dei due Bronzi al largo di Riace, oggi ben custoditi all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria diretto da Carmelo Malacrino e annoverati tra i capolavori scultorei più significativi di tutta la cultura magno greca». Sono le parole del vicepresidente della Giunta regionale della Calabria Giusi Princi. «In occasione della ricorrenza, quella stessa spiaggia di Riace – prosegue Princi – questa mattina è tornata nuovamente protagonista della grande scoperta con un evento simbolico di (ri)appropriazione di tutto ciò che i due guerrieri rappresentano dal punto di vista storico e culturale: la loro immagine a grandezza naturale è stata frammentata in 50 tessere, una per ogni anno trascorso dal 16 agosto 1972 ad oggi, condotte dagli abitanti del posto dalle rive riacesi fino alla parte centrale di Riace Marina, dove sono stati i bambini a ricomporre il mosaico completo dei Bronzi”.

La cittadina che ha dato il nome ai due guerrieri ha salutato così il giorno del cinquantesimo anno dal loro”- In serata, poi, a partire dalle 20, all’Arena Ciccio Franco di Reggio Calabria avrà luogo l’evento “La Notte dei Bronzi di Riace”, promossa dal Consiglio Regionale della Calabria. Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali, seguiti da un ricco salotto culturale in cui saranno coinvolti docenti universitari ed esperti che si confronteranno sui due magnifici guerrieri.

I Bronzi di Riace sono ancora oggi avvolti nel mistero. Non si sa chi siano stati gli autori e chi rappresentano, forse due figure mitologiche. Realizzati in bronzo probabilmente ad Atene, vennero imbarcati direzione Roma ma il battello affondò. Si tratta di due statue risalenti una al 470 ac e l’altra al 430 ac.

 

Vedi Anche

Perù, stato di emergenza per fuoriuscita pertolio in Amazzonia

Nella zona vivono 2500 indigeni Lima , 26 settembre 2022  – Il Perù ha dichiarato …