La pop star Anitta, da poco ospite del Milano Latin Festival quida una cordata di artisti pro Lula. Ma Bolsonaro intamto spopola sui social
Brasilia, 16 agosto 2022 – Lula sta cercando di ringiovanire la sua immagine per riguadagnare terreno sui social network, dove Bolsonaro è nettamente avanti in termini di iscritti. Supportato da molti artisti, come la pop star Anitta, l’ex metalmeccanico non esita a pubblicare video umoristici su Tik Tok. L’appggio di Anitta che non è certamente una simatizzante di sinistra non è il solo. Per Lula sono molti gli artisi scesi in campo.
Inoltre la giornata cruciale di oggi coincide con l’insediamento del giudice Alexandre de Moraes alla presidenza del Tribunale Superiore Elettorale (TSE). Questo magistrato della Suprema Corte è uno dei nemici giurati del presidente Bolsonaro, contro il quale ha disposto l’apertura di un’indagine per diffusione di informazioni false sul sistema elettorale. Il Capo dello Stato ha costantemente messo in discussione l’affidabilità delle urne elettroniche utilizzate nel Paese dal 1996, adducendo “frode” senza mai fornire prove. Il primo turno delle presidenziali brasiliane è previsto per il 2 ottobre mentre l’eventuale ballottaggio si terrà il 30 ottobre.