Uruguay, coniata moneta per il Miracolo delle Ande

Il disastro aereo avvenuto 51 anni fa dove  in 16 sopravvissero per 72 giorni 

Montevideo 29 dicembre 2023  – La Banca centrale dell’Uruguay ha presentato una «moneta commemorativa dei cinque decenni» trascorsi dal cosiddetto ‘Miracolo delle Andè, come venne ribattezzato il disastro aereo che ha ispirato tra gli altri il recente film pluripremiato ‘La società della nevè, di Juan Antonio Bayona, oltre ad altre pellicole, documentari e libri.

In un evento tenutosi al Museo Andes 1972, nel centro di Montevideo, è stata distribuita la moneta del valore di 1.000 pesos (circa 25 dollari al cambio attuale) che, su un lato, mostra 45 rettangoli che ricordano ciascuna delle persone che viaggiavano sul velivolo partito dalla capitale uruguaiana il 12 ottobre 1972 e che si schiantò il giorno successivo sulla catena montuosa che divide Argentina e Cile.

Dall’altro lato si può leggere la scritta «Miracolo delle Ande» e la sagoma del Cerro El Sosneado, la montagna che i superstiti videro dal cosiddetto ‘Ghiacciaio delle Lacrimè dove trascorsero 72 giorni prima di essere salvati alla vigilia di Natale. In 16 sopravvissero cibandosi anche dei cadaveri delle vittime, dopo un drammatico dibattito nel piccolo gruppo.

spagna

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Coppa America: Venezuela-Ecuador 2-1 e Messico-Giamaica 1-0

Venezuela e Messico partono bene in Coppa America, Ecuador e Giamaica ko Usa, 23 giugno …

×