Si è spento Benedetto XVI il Papà Emerito

Joseph Aloisius Ratzinger era stato il 265° Papa della chiesa cattolica. Il primo Papa dimissionario e quindi Emerito

Città del Vaticano, 31 dicembre 2022  – Il Papa Tedesco si è spento questa mattina. «Con dolore –  ha  dichiarato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni  – informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». Joseph Aloisius Ratzinger è stato un Papa che ha scritto importanti pagine di storia, aprendo anche la comunicazione ai social.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana. Bandiere a mezz’asta in Vaticano in segno di cordoglio per la morte del papa Emerito Benedetto XVI. Anche l’albero di Natale e il presepe in piazza San Pietro, dove Papa Francesco ha celebrato il Te deum, sono spenti per deferenza visto il lutto.

Papà Francesco celebrerà i funerali in piazza San Pietro

Il 5 gennaio 2023, alle ore 9.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco presiederà la Santa Messa esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI. Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sara’ portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione”

Le preghiere della chiesa latinoamericana

Per tutta la giornata di ieri sono arrivati dagli episcopati latino-americani inviti alla preghiera per il Papa emerito Benedetto XVI, in considerazione delle sue gravi condizioni di salute. La Conferenza episcopale argentina (Cea) si è unita all’invito di Papa Francesco a pregare per il Pontefice emerito, riferisce il Sir. Attraverso i loro account sui social media, i vescovi argentini hanno chiesto a Dio di «confortarlo e sostenerlo in questo momento di malattia».

I vescovi boliviani assicurano al «Papa emerito la nostra costante vicinanza, che in questi giorni diventa preghiera per la sua salute, imploriamo il Signore per la forza d’animo che lo porti ancora una volta ad accettare la Volontà di Dio. Vogliamo esprimere il nostro sincero affetto e la nostra stima per tutto il lavoro che ha svolto per il bene della Chiesa e siamo grati per il suo costante sostegno agli eventi ecclesiali».

Il card. Adalberto Martinez Flores, arcivescovo di Asuncion e presidente della Conferenza episcopale paraguaiana, ha espresso la sua solidarietà, a nome dei suoi confratelli vescovi, a Benedetto XVI. Per il cardinale, il Papa emerito ha una testimonianza di servizio immensa e generosa, che arricchisce la Chiesa universale, e «chiediamo a tutto il popolo paraguaiano, ai fedeli laici e ai sacerdoti, di unirsi nella preghiera e nell’Eucaristia affinché il Signore lo accompagni e lo sostenga».

Il presidente della Conferenza episcopale colombiana, monsignor Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá, ha chiesto a Dio di consolare, benedire e rafforzare il Papa emerito nei suoi problemi di salute. Ci uniamo alle preghiere di tutto il mondo, pregando per il Papa emerito Benedetto XVI, che ammiriamo e ringraziamo perché ha messo tutta la sua saggezza al servizio dell’evangelizzazione in tutto il mondo«.

La Conferenza episcopale panamense »esorta tutto il popolo di Dio del nostro Paese a unirsi« all’intenzione di preghiera per Benedetto XVI, così come ha espresso papa Francesco. In particolare si invita a pregare per tale intenzione durante le messe e la recita del rosario.

La Premier Giorgia Meloni

Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuera’ a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondita’ spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero”. sono le parole di Giorgia Meloni. “Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimentichera’”, aggiunge il presidente del Consiglio. “Ho espresso al Santo Padre Francesco – dice ancora – la partecipazione del governo e mia personale al dolore suo e dell’intera comunita’ ecclesiale”.

Vedi Anche

Alves trasferito in un carcere dotato di stanze Vip

Arrestato venerdì 20 gennaio avrebbe raccontato diverse versioni dei fatti. Dani Alves è accusato di …