Sapore di Mexico nel centro cool di Milano  

di Magda Di Palma

Metti un duo di musica indie, una taqueria e la tequila Espolòn: non puoi che essere in Ticinese a Milano, dove anche i muri trasudano cultura urbana. Ora più che mai dopo che Ozmo, il fenomeno internazionale dei murales, ha firmato una sua opera proprio in corso di Porta Ticinese 66, che sarà visibile fino al 15 novembre, all’interno dell’iniziativa “Revoluciòn Creativa” del marchio Espolòn, il tequila premium prodotto artigianalmente con il 100% di Agave Blu, icona di storia e cultura messicane.

Per la musica del suo evento, il brand latino ha scelto i Coma_Cose, California e Fausto, artisti milanesi di adozione che hanno maturato le proprie identità artistiche, culturali e personali proprio in queste zone, tra le Colonne di San Lorenzo e Ticinese, riscuotendo da due anni a questa parte un grande successo di pubblico, che li ha visti scalare anche la 30 songs di Radio Deejay. Lo scorso mercoledì presso il locale messicano Chihuahua Tacos, il duo, prima dell’esibizione, si è cimentato, nella realizzazione dell’Espolòn Paloma: Espolòn Blanco, sciroppo d’agave, succo di lime e soda al pompelmo, come dire “Messico in un bicchiere”.

E mentre Ozmo e i Coma_Cose sono impegnati a portare un po’ di Jalisco a Milano, a Napoli la Revoluciòn Espolòn porta una masterclass della Campari Academy tenuta dalla barlady creativa del Mag Cafè, Marianna Di Leo.

Oggi invece uno dei più amati negozi di streetwear, Special, ospiterà Perimetro, un collettivo di fotografi, e Bendo, collettivo registico milanese, per un progetto legato ai barrios più iconici dell’estro meneghino.

Ma alla Revoluciòn Espolòn non potevano non partecipare locali come De Amicis, Foresta Wood, Just Love cocktail bar, Panino Lab, San Lorenzo cocktail bar, Tasca, Verso, 20 e Waldenbar, che fino a fine mese serviranno il celebre Paloma, che per l’occasione potrà essere gustato anche negli shop Iuter, Ell Silver, Special Dropout e Serendeepity. Ralph’s, Todos A Cuba e Tom aderiscono al “Paloma, Tacos y Mariachi”, tour di eventi con sonorità messicane, tacos gourmet e l’immancabile Espolòn Paloma.

Ottobre, novembre, Halloween, Ognissanti, il Giorno dei morti, e come potrebbe concludersi in grande un evento che celebra cultura, creatività e Messico in questo periodo se non con un meeting di tutti i creativi che hanno preso parte a “Espolòn Ticinese – El Barrio Creativo” per il Dia de Los Muertos, sabato 2 novembre presso l’Apollo Club, via Giosuè Borsi 9/2.

Vedi Anche

Tregedia di Vermezzo, non ce l’ha fatta il piccolo Edoardo

In lutto la comunità peruviana Vermezzo (Milano) – 17 marzo 2023 – Si terranno sabato …