Ricchi e Poveri

Ricchi e Poveri. Addio a Franco Gatti: continueremo a cantare con te

I funerali giovedì a Genova. Migliaia di messaggi di cordoglio a partire da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e da tutto il mondo dello spettacolo

Franco Gatti
Franco Gatti

Roma, 18 ottobre 2022 – Ad annunciare all’ANSA la scomparsa di Franco Gatti sono i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia. «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco», dicono addolorati. Franco Gatti, morto a Genova all’età di 80 anni, lascia la moglie e una figlia. Era uno dei quattro componenti del gruppo musicale Ricchi e Poveri, nato nel 1967 e ribattezzato così da Franco Califano perché, diceva, erano «ricchi di idee, ma poveri di soldi». Nati come un quartetto polifonico, formato da due voci maschili, “il baffo” Franco Gatti e “il biondo” Angelo Sotgiu, e due voci femminili, “la brunetta” Angela Brambati e “la bionda” Marina Occhiena, i Ricchi e Poveri persero la stessa Occhiena, che lasciò il gruppo nel 1981, e continuarono il viaggio come trio.
Dopo una carriera costellata da grandi successi internazionali come Sarà perchè ti amo, Che sarà, Se m’innamoro, La prima cosa bella, Mamma Maria e Voulez vous danser, nel 2016 fu Franco Gatti a lasciare i Ricchi e Poveri per dedicarsi di più alla sua famiglia, dopo aver perso tragicamente il figlio.

La grande reunion, sul palco di Sanremo, con il rientro trionfale di Franco e di Marina fu un colpo messo a segno dal manager Danilo Mancuso e consacrato sul palco del teatro Ariston da Amadeus, nel 2020: una carrellata di hit e una divertente gag con Fiorello, un picco di ascolti di quel primo festival di Sanremo targato Amadeus. Per Franco Gatti tornare a cantare all’Ariston fu una sorta di risarcimento artistico e morale visto che proprio a Sanremo, pochi anni prima, nel 2013, era stato raggiunto dalla tragica notizia della morte improvvisa del figlio Alessio, a soli 23 anni, trovato senza vita nella sua abitazione di Nervi, a Genova. Franco Gatti in quella circostanza era stato costretto ad abbandonare Sanremo dove avrebbe dovuto esibirsi con i Ricchi e Poveri e ritirare un premio alla carriera.

Giorgia Meloni su Twitter

“Se ne va un pezzo di storia della musica italiana, un uomo che ha affrontato con grande dignità le dolorose sfide della vita. Ciao, Franco”. #ricchiepoveri”.

Pupo

‘Franco, amico caro, fai un buon viaggio e che la terra ti sia lieve”. Così Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, ricorda l’amico Franco Gatti

Matteo Salvini su Facebook
“Addio a Franco Gatti, storico componente dei ‘Ricchi e Poveri’. Quante serate in compagnia delle loro canzoni. Una preghiera per lui e un abbraccio a quanti gli han voluto bene”.

Il Sindaco di Genova Bucci e il Presidente della regione Liguria Toti

«Oggi Genova perde un illustre concittadino. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l’Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni». Così il sindaco di Genova, Marco Bucci.

«Con Franco Gatti, il »baffo« dei Ricchi e Poveri  se ne va un grande protagonista della musica italiana, uno degli interpreti più amati. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, 2 anni fa era tornato insieme dopo 40 anni sul palco dell’Ariston. L’ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani. Alla sua famiglia e a tutte le persone care – conclude il presidente – vanno le mie più sentite condoglianze». Il presidente della Regione Giovanni Toti a nome della Giunta

Funerali
I funerali di Franco Gatti, morto all’ospedale San Martino di Genova, si terranno giovedì alle 11.30 nella chiesa di San Siro nel quartiere Nervi nello stesso capoluogo ligure.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Vino italiano sotto attacco: scontro Ciocca – Von der Leyen

Made in Italy, Ciocca al Vinitaly contro Von der Leyen: “Non è il vino che …

×