Camera Nazionale della Moda Italiana

Milano: Inaugurato il primo talk dedicato alle risorse umane

Un’iniziativa promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italia e il Milano Fashion Institute 

Milano, 15 luglio 2022 – Mercoledì 13 luglio 2022 a palazzo Giureconsulti, Camera Nazionale della Moda Italiana e il Milano Fashion Institute, consorzio interuniversitario di Milano, hanno inaugurato il primo talk dedicato al tema delle risorse umane: KEEP UP WITH PEOPLE DEVELOPMENT, a moderare l’incontro, il giornalista di MF Fashion Tommaso Palazzi. Il talk è rivolto a un centinaio di studenti dei master del Milano Fashion Institute e inaugura la settimana dedicata ai Career Days in cui gli studenti potranno sostenere dei colloqui con oltre 70 aziende del fashion per trovare uno stage che completerà la loro attività formativa.

Con questa giornata Camera Nazionale della Moda Italiana vuole porre l’attenzione sui valori delle risorse umane, una leva strategica che sta acquisendo sempre più importanza e investimenti per le aziende del settore.

Già nel 2017 CNMI ha creato un tavolo di lavoro dedicato a queste tematiche, pensando che fossero valori importanti da approfondire ed asset strategici sui quali puntare, e che potessero costituire un importante pillar per l’associazione permettendole di diventare un driver di crescita e sviluppo su questi temi.

Il talk ha visto la partecipazione di Chiara Majoli, Group HR & Organization Director Ermenegildo Zegna Group, Lucrezia Algeri, HR Manager New Guards Group, Giorgio Bernini Human Resources Director Condé Nast, e consulenti strategici dedicati al People Development come Laura Bedusi, Senior Consultant ed Executive Coach, Michele Valerio, Partner Eupragma, Management Consultant, Coordinator HR&Education working group Camera Nazionale Moda Italiana, Dayana Mejias Roman, Co-Founder & CEO Viblio e Professional Affiliate Sant’Anna Pisa.

L’incontro ha messo in luce alcuni dati di scenario di diverse ricerche interessanti: il 59% degli HR Directors a livello internazionale identifica “costruire competenze e conoscenze critiche” come priorità. Il 40% delle aziende europee ha difficoltà a trovare personale con le competenze giuste per gli obiettivi di crescita e trasformazione. Il 94% dei collaboratori rimane più a lungo in un’azienda che investe nello sviluppo. Almeno il 50% dei lavoratori dovrà aggiornare le competenze nei prossimi 2 anni. Con queste 4 informazioni comprendiamo subito la nuova centralità dello sviluppodelle risorse umane.

Dopo la pandemia, le aspettative dei lavoratori in Italia sono profondamente cambiate. Il desiderio di cambiamento è molto alto. Oltre il 60% pensa di cambiare lavoro e la prima motivazione è la mancanza di crescita e sviluppo. La necessità di riprogettare e ripensare l’esperienza umana nell’ambiente aziendale è assolutamente evidente, come conferma Nicola Guerini, direttore generale di Milano Fashion Institute: “Le aziende sono chiamate a delineare percorsi di crescita interna, e soprattutto a preparare le persone ad affrontare la crescita ed esserne consapevoli. Diventeranno sempre più centrali alcune caratteristiche come le soft skills, la capacità di fare un vero e proprio upgrade delle proprie competenze, e soprattutto l’abilità di comprendere il cambiamento e saperlo guidare.”

Il talk ha delineato una situazione attuale che ci impone un ripensamento e una riflessione e porta inevitabilmente all’elaborazione di nuove strategie.

Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana dichiara: “Un momento importante per parlare di persone. Non c’è sostenibilità se non viene dato il giusto valore a coloro che rendono la nostra industria possibile, alle lavoratrici e lavoratori che sono la grande ricchezza della nostra moda. È compito di CNMI promuovere l’innovazione e l’evoluzione del loro lavoro attraverso ricerche, incontri, tavoli di lavoro e momenti formativi dedicati alla nostra meravigliosa filiera.”

spagna

Milán: Inaugurada la primera charla dedicada a los recursos humanos

Una iniciativa promovida por la Cámara Nacional de la Moda de Italia y el Instituto de la Moda de Milán

Milán, 15 de julio de 2022 – El miércoles 13 de julio de 2022 en el Palazzo Giureconsulti, la Cámara Nacional de la Moda Italiana y el Milano Fashion Institute, un consorcio interuniversitario de Milán, inauguraron la primera charla dedicada al tema de los recursos humanos: KEEP UP WITH PEOPLE DESARROLLO, para moderar la reunión, el periodista de MF Fashion Tommaso Palazzi. La charla está dirigida a un centenar de estudiantes de maestría del Milano Fashion Institute e inaugura la semana dedicada a los Career Days en los que los estudiantes podrán realizar entrevistas con más de 70 empresas de moda para encontrar una pasantía que complete su actividad educativa.

Con este día, la Cámara Nacional de la Moda Italiana quiere centrarse en los valores de los recursos humanos, una palanca estratégica que está adquiriendo cada vez más importancia e inversiones para las empresas del sector.

Ya en 2017 la CNMI creó una mesa de trabajo dedicada a estos temas, pensando que eran valores importantes a explorar y activos estratégicos en los que enfocarse, y que podían constituir un pilar importante para la asociación permitiéndole convertirse en un motor de crecimiento y desarrollo en estos temas.

La charla contó con la participación de Chiara Majoli, Group HR & Organization Director Ermenegildo Zegna Group, Lucrezia Algeri, HR Manager New Guards Group, Giorgio Bernini Human Resources Director Condé Nast, y consultores estratégicos dedicados al Desarrollo de Personas como Laura Bedusi, Senior Consultant and Coach Ejecutivo, Michele Valerio, Socia de Eupragma, Consultora de Gestión, Coordinadora del grupo de trabajo de Educación y Recursos Humanos Camera Nazionale Moda Italiana, Dayana Mejias Roman, Co-Fundadora y CEO Viblio y Professional Affiliate Sant’Anna Pisa.

La reunión destacó algunos datos de escenarios de varias investigaciones interesantes: el 59% de los directores de recursos humanos a nivel internacional identifican como una prioridad “desarrollar habilidades y conocimientos críticos”. El 40% de las empresas europeas luchan por encontrar personas con las habilidades adecuadas para los objetivos de crecimiento y transformación. El 94% de los empleados permanece más tiempo en una empresa que invierte en desarrollo. Al menos el 50% de los trabajadores deberán actualizar sus habilidades en los próximos 2 años. Con estas 4 informaciones comprendemos inmediatamente la nueva centralidad del desarrollo de los recursos humanos.

Después de la pandemia, las expectativas de los trabajadores en Italia han cambiado profundamente. El deseo de cambio es muy alto. Más del 60% piensa en cambiar de trabajo y la primera razón es la falta de crecimiento y desarrollo. La necesidad de rediseñar y repensar la experiencia humana en el entorno corporativo es absolutamente evidente, como lo confirma Nicola Guerini, gerente general del Milano Fashion Institute:Las empresas están llamadas a trazar caminos de crecimiento interno y, sobre todo, a preparar a las personas para enfrentar crecer y ser consciente de ello. Ciertas características como las habilidades blandas, la capacidad de hacer una actualización real de las propias habilidades y, sobre todo, la capacidad de comprender el cambio y saber cómo guiarlo, se volverán cada vez más centrales”.

La charla esbozó una situación actual que nos obliga a repensar y reflexionar y que inevitablemente conduce al desarrollo de nuevas estrategias.

Carlo Capasa, presidente de la Cámara Nacional de la Moda Italiana declara:Un momento importante para hablar de personas. No hay sostenibilidad si no se da el valor justo a quienes hacen posible nuestra industria, a los trabajadores que son la gran riqueza de nuestra moda. Es tarea de CNMI promover la innovación y la evolución de su trabajo a través de investigaciones, reuniones, mesas de trabajo y sesiones de capacitación dedicadas a nuestra maravillosa cadena de suministro”.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Vino italiano sotto attacco: scontro Ciocca – Von der Leyen

Made in Italy, Ciocca al Vinitaly contro Von der Leyen: “Non è il vino che …

×