Intervista: Gaia e Mario Telli, i patron di ‘Lady Virginia’

Un concorso che celebra la bellezza e affronta temi sociali e storici

Di Ghyblj Lombardi

Milano, 6 agosto 2024 – Come ben noto a tutti noi, in tempi di vacanze le Estati Italiane ci offrono non solo il caldo del sole e il fresco del mare, ma anche tanti importanti concorsi di bellezza nazionali. Piazze e lidi marini si affollano di turisti che, con i loro consensi, influenzano le giurie nel decretare le reginette della bellezza e non solo. Ci ha incuriosito e siamo andati a conoscerli meglio Gaia e Mario Telli, i patron di “Lady Virginia”, un particolare concorso che, nel suo insieme, tratta non solo la bellezza indiscussa delle partecipanti, ma anche il sociale, le discriminazioni e un tuffo emozionale nella storia. Per questo motivo, abbiamo posto loro alcune domande.

Buongiorno a Mario e Gaia Telli , quando e perché nasce il concorso Lady Virginia ?

Il concorso nasce nel 2016 dopo che la mia socia Gaia nel suo passato di partecipante a concorsi di bellezza ha subito in prima persona discriminazioni e ingiustizie, seppur la sua bellezza dava filo da torcere ad altre concorrenti i vari Patron puntualmente facevano vincere le loro preferite o meglio ancora, vincitrice assoluta di fascia era colei che approdava al concorso accompagnata da sponsor (purtroppo in Italia ancora oggi questo Modus Operandi accade in svariati concorsi),  ecco perché oltre che essere il Patron insieme a Gaia di Lady Virginia io, sono anche il presidente di “APS Lady Virginia”( acronimo di Associazione Promozione Sociale) dell’ente Terzo Settore che si adopera in attività sociali contro i Maltrattamenti e la violenza sulle donne.

Gaia, un socio maschietto in un concorso così importante, di cosa si occupa Mario Telli in Lady Virginia?

Mario, oltre a svolgere con me tutta l’organizzazione e la preparazione delle varie tappe del concorso, si occupa di presentare e intrattenere il pubblico con l’esibizione di brani famosi, essendo ormai un artista navigato da tempo.

Dove avvengono le selezioni del Concorso?

Le selezioni avvengono in tutta Italia senza alcuna distinzione, essendo ormai il nostro concorso una realtà conosciuta da manager e imprenditori che ci contattano per approdare nelle varie località nazionali.

Quali Motivazioni Vi spingono a far Partecipare le concorrenti al Vostro Concorso?

Le motivazioni sono dare un grande sostegno sia a livello psicologico che di autostima verso le donne che si rimettano in gioco, offrendo un vero e proprio riscatto morale. Le nostre miss, incontrandosi di selezione in selezione, diventano amiche e complici, creando così una grande famiglia allargata.

Quali sono le categorie del concorso?

Le categorie vengono divise in varie fasce suddivise per età: 30/39, 40/49, 50/59, Curvy e Madame. In questo modo non si crea competizione tra loro.

Gaia tornando alla Vostra Associazione APS, che connubio vi è con il concorso?

Come avrete potuto capire, il nostro concorso non valuta solo la bellezza, ma anche le capacità artistiche e le motivazioni sociali, sempre con un occhio di riguardo al problema sociale delle donne maltrattate, violentate e uccise—problema, ahimè, che non regredisce nella nostra nazione e nel mondo. Quindi, non solo bellezza, ma una rappresentazione a 360 gradi di tutte le bellezze fisiche e non che rappresentano le donne.

Quindi le partecipanti al Vostro concorso sono?

Donne che, per qualunque motivo, hanno il piacere di mettersi in gioco: alcune partecipano per puro divertimento, altre per competizione e altre ancora per ritrovare la propria autostima.

Gaia e Mario potete già Spoilerarci dove avverrà la finale di Lady Virginia 2024?

Certo, quest’anno la Finale Nazionale si svolgerà il 31 agosto in una bellissima località dell’Emilia-Romagna, precisamente presso l’Hotel The Cube a Fidenza, in provincia di Parma.

Ti racconto inoltre questa curiosità: l’anno scorso, la finale nazionale del nostro concorso si è tenuta nella piazza di Salsomaggiore, località nota in Italia non solo per le sue benefiche terme, ma anche per ospitare la finale nazionale di Miss Italia.

Dopo l’Elezione di “Lady Virginia del 31 Agosto finalmente il meritato Riposo?

Assolutamente no; appena impostata nuovamente la macchina organizzativa, subito da ottobre partiranno le nuove selezioni regionali.

Una Particolarità tra le Tante che differenziano le Vostre Lady dai vari Concorsi?

Sì, le nostre Lady, tra le tante apparizioni in passerella, si presentano al pubblico e ai giurati con stupendi abiti d’epoca del 700/800, realizzati da una grande sartoria napoletana. In questa fase del concorso, le nostre partecipanti offrono un vero e proprio tuffo nel passato, trasformando per qualche minuto la località che ci ospita in una piccola Vienna.

Cara Gaia e Caro Mario Telli, ci avete proprio Incuriosito… 

A questo punto, che dire? Buon “Lady Virginia” a tutte le donne d’Italia!

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

“Insomnio”, il nuovo album di Nicky Jam

Online il videoclip del nuovo singolo “La Cyber” feat. Luar La L Milano, 7 settembre …

×