Quanti e chi sono i calciatori latinoamericani e caraibici che giocano nella nostra massima serie
di Donatella Swift
Milano, 13 settembre 2024 – Sono passati ormai 25 anni da quando nel 1995 venne emessa la cosiddetta “sentenza Bosman”, un provvedimento che andava a regolamentare il numero dei calciatori stranieri nelle squadre europee afferenti all’Unione, cancellando di fatto il tetto massimo che fino a quel momento era di tre per ogni società.
La vertenza era iniziata cinque anni prima, quando un calciatore belga, Jean Marc Bosman, che giocava nella squadra del RFC Liegi, con contratto in scadenza quell’anno, si era accordato con il Dunkerque, società francese: la squadra belga chiese un indennizzo, perché a quell’epoca c’erano altre leggi in materia, Bosman rimase a Liegi, ma di fatto venne messo fuori rosa e con uno stipendio ridotto del 60%.
Il calciatore però non si diede per vinto e si rivolse direttamente alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, sostenendo che i calciatori venivano sottoposti a restrizioni maggiori rispetto ai normali lavoratori dell’Unione Europea. La sentenza dunque si prospettò come una vera e propria rivoluzione in quanto stabilì che tutti i giocatori dell’Unione potevano traferirsi liberamente alla scadenza del contratto, a patto che la squadra di arrivo appartenesse sempre ai Paesi dell’Unione.
Quanti sono i giocatori sudamericani in Italia
Veniamo ai giorni nostri, in cui un giocatore può anche decidere di prendere accordi con altre squadre nonostante abbia un contratto in essere con la propria squadra, potremmo citare il recente caso di Koopminers che, pur essendo ancora sotto contratto con l’Atalanta fino al 2027, ha incrociato le braccia e preso contatti con la Juventus, dove poi è effettivamente approdato a fine agosto con un contratto fino al 2029.
Ma quanti sono i giocatori sudamericani che giocano attualmente nel nostro massimo campionato? Al netto che Milan e Monza sono le uniche squadre che non presentano giocatori sudamericani in rosa, almeno attualmente, in totale sono presenti 54 calciatori provenienti dal Sudamerica, e vanno a coprire un po’ tutti i ruoli, dai portieri agli attaccanti, passando per i centrocampisti.
Alcuni sono sicuramente più conosciuti, altri sono impiegati poco, altri ancora risultano magari infortunati e per loro non è ancora chiaro quando avverrà il rientro a pieno ritmo. Va da sé che di questi 54 calciatori sudamericani spicca il fatto che ben 24 siano di nazionalità argentina, poco meno della metà 13, sono invece di provenienza brasiliana, 6 colombiani, 4 uruguayani, 2 paraguayani, 2 cileni. I rimanenti 4 appartengono, uno a testa a Messico, Perù e Venezuela
La parte del leone quindi la fa l’Argentina, e le squadre con il maggior numero di calciatori argentini sono lnter, Parma e Roma, ma di fatto solamente Lautaro Martinez è quello più impegnato in campo nella squadra meneghina, così come nella Roma Dybala e Soulé, o Dominguez nel Bologna. Non è detto che la fama, una volta si diceva il blasone, sia un buon biglietto da visita per un giocatore.
Sono soprattutto le squadre piccole, ma con talent scout accorti e attenti che riescono a scovare veri talenti, poi magari tra infortuni ed altro, ma questo vale anche per altri calciatori stranieri e per quelli italiani, si perdono e nessuno o quasi si ricorda più di loro. Ma ricordiamoci anche che siamo soltanto all’inizio del campionato, attendiamo la fine per tirare le somme.
L’elenco dei giocatori sudamericani suddivisi per squadre a partire dalla prima in classifica:
Inter: Lautaro, Correa, Palacios(Argentina)
Juventus: Cabal(Colombia), Gonzalez(Uruguay), Danilo, Bremer, Douglas Luiz(Brasile)
Torino: Zapata(Colombia), Sanabia( Paraguay)
Udinese: Sanchez, Pizarro(Cile), Souza da Silva, Brenner(Brasile), Lautaro Giannetti, Payero(Argentina)
Hellas Verona: Mosquera(Colombia), Cruz(Argentina)
Napoli: Juan Jesus, Neres(Brasile), Simeone(Argentina), Olivera(Uruguay)
Empoli: Vasquez(Colombia)
Lazio: Castellanos(Argentina), Diego Gonzales (Paraguay, Vecino(Uruguay)
Parma: Chichizola, Valenti, Estevez(Argentina), Osorio (Venezuela), Hernani(Brasile)
Genoa: Vasquesìz(Messico), Matturro(Uruguay), Messias(Brasile)
Atalanta: Ederson (Brasile), Cuadrado(Colombia)
Fiorentina: Martinez , Moreno, Bertran(Argentina), Dodò (Brasile)
Lecce: Pierotti(Argentina)
Cagliari: Mina(Colombia), Palomino(Argentina), Azzi(Brasile), Lapadula(Perù)
Roma: Dybala, Paredes, Soulé(Argentina)
Bologna: Dominguez(Argentina)
Venezia: Bertinato(Brasile), Carboni(Argentina)
Como: Felipe(Brasile), Perrone, Nico Paz(Argentina)