Pone le basi per una più stretta interazione tra le due istituzioni a beneficio delle relazioni tra Italia e America Latina in vari settori.
Roma, 12 maggio 2021 – Il segretario generale dell’IILA (Organizzazione internazionale italo-latina americana), Antonella Cavallari, la vice presidente della LUISS- Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – Paola Severino e il magnifico rettore Andrea Prencipe, hanno firmato, presso la prestigiosa sede dell’Ateneo romano, un importante accordo di collaborazione che pone le basi per una più stretta e proficua interazione tra le due istituzioni a beneficio delle relazioni tra Italia e America Latina in vari settori.
Hanno partecipato alla cerimonia il Prorettore all’internazionalizzazione Raffaele Marchetti, alcuni professori dell’Ateneo, gli ambasciatori del Messico Carlos García de Alba, del Perù Julio Eduardo Martinetti Macedo, dell’Uruguay Ricardo Varela, del Nicaragua Monica Robelo Raffone, numerosi rappresentanti di altri Paesi membri dell’IILA e alti funzionari dell’Organizzazione. L’ accordo si inserisce nel quadro del rafforzamento delle collaborazioni accademiche che IILA sta promuovendo per consolidare il proprio ruolo di istituzione di riferimento per la formazione di funzionari, imprenditori, studiosi ed esperti sia latinoamericani che italiani interessati ad approfondire la propria conoscenza della realtà latinoamericana.
Recente è anche la firma insieme alla magnifica rettrice Antonella Polimeni di un analogo accordo con l’Università della Sapienza. L’occasione ha consentito anche di definire la partecipazione di docenti LUISS al Corso di Perfezionamento in Studi Latinoamericani realizzato da IILA in collaborazione con l’Università Orientale di Napoli, che inizierà il prossimo 20 maggio e sarà propedeutico alla creazione del Primo Master interuniversitario in Studi Latino Americani, nonché di avviare una riflessione sulla possibilità di strutturare insieme un Corso dedicato ai funzionari diplomatici latinoamericani che intendano approfondire la conoscenza delle realtà italiana ed europea oltre ai temi più rilevanti dell’ agenda globale.
IILA infine si farà carico di diffondere presso i propri Stati membri le informazioni relative alle opportunità offerte dall’ Ateneo, quali ad esempio la partecipazione al programma <<Start up accelerator>> e a specifici corsi di studio.