Guillermo Lasso

Ecuador: Quattro ministri lasciano incarico in 48 ore

Sono quelli di Difesa, Energia, Agricoltura e Diritti umani 

italia

Quito(Ecuador), 29 aprile 2022 – Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso sta cercando di risolvere nel più breve tempo possibile una mini crisi di governo che ha comportato l’abbandono dell’incarico in due giorni di quattro ministri: Difesa, Energia, Agricoltura e Diritti umani.

L’esistenza del problema è stata formalizzata ieri in un comunicato della Segreteria generale della Comunicazione della presidenza in cui ha reso noto che il capo dello Stato ha disposto nuove nomine nei quattro ministeri, «scegliendo le migliori personalità per ciascun incarico, in modo da garantire il benessere dei cittadini in forma integrale». Per il momento, per evidenti ragioni di stabilità istituzionale, l’unico avvicendamento già ufficializzato è quello alla guida del ministero della Difesa, dove Luis Lara, ha sostituito Luis Hernández.

I media ecuadoriani, come il portale di notizie Primicias, sottolineano che il comunicato governativo che tenta di proporre una immagine di normalità a quanto accade non convince del tutto. La realtà è che in undici mesi di presidenza di Lasso sono già 16 i cambiamenti realizzati in undici istituzioni governative, e che in molti casi i ministri hanno deciso di dimettersi, e non sono stati sostituiti per volontà del capo dello Stato, esistendo profonde divergenze di strategia politica.

spagna

Ecuador: Cuatro ministros dejan el cargo en 48 horas

Son los de Defensa, Energía, Agricultura y Derechos Humanos

Quito (Ecuador), 29 de abril de 2022.- El presidente ecuatoriano, Guillermo Lasso, intenta resolver lo antes posible una mini crisis de gobierno que llevó al abandono de cuatro ministros en dos días: Defensa, Energía, Agricultura y Derechos Humanos.

La existencia del problema quedó oficializada ayer en un comunicado de la Secretaría General de Comunicación de la Presidencia en el que anunció que el jefe de Estado ha ordenado nuevos nombramientos en los cuatro ministerios, “eligiendo a las mejores personalidades para cada cargo, con el fin de garantizar la bienestar de los ciudadanos de forma integral”. De momento, por evidentes motivos de estabilidad institucional, el único cambio ya oficializado es el de la dirección del Ministerio de Defensa, donde Luis Lara ha sustituido a Luis Hernández.

Los medios ecuatorianos, como el portal de noticias Primicias, destacan que el comunicado del gobierno que intenta dar una imagen de normalidad a lo que está pasando no es del todo convincente. La realidad es que en los once meses de la presidencia de Lasso ya se han hecho 16 cambios en once instituciones de gobierno, y que en muchos casos los ministros han decidido renunciar, y no han sido reemplazados por la voluntad del jefe de Estado, como hay profundas diferencias de opinión estrategia política.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

I ricavi della musica latina superano il miliardo di dollari per il secondo anno consecutivo

La RIAA riferisce che il mercato latino è cresciuto del 16% nel 2023 rispetto al …

×