Ducati Monster
Ducati ph, facebook

Ducati Monster la piccola si stravolge per gli appassionati

Borgo Panigale (Bologna) 6 dicembre 2020 – Alle porte di quella che viene definita la terra dei motori italiana, precisamente a Borgo Panigale, ha inizio una nuova era per la piccola di casa Ducati, la Monster, che viene prodotta dal 1993, mai stata aggiornata cosi profondamente come è stato fatto quest’anno, per telaio, ciclistica, peso, e forme la Ducati Monster è stata completamente aggiornata per essere in linea con la concorrenza sempre più competitiva soprattutto quella giapponese mantenendo però le caratteristiche di sempre leggera essenziale e compatta, come ci si aspetta di vedere quando si sente il nome Ducati Monster.

Ducati Monster: Addio al telaio a tralicci

La prima cosa che salta all’occhio ad un appassionato è il nuovo telaio, non più a tralicci come si era abituati a vedere nelle Ducati Monster precedenti, ma un nuovo telaio pressofuso in alluminio front-frame come si è visto in precedenza sulla Panigale V4. Il serbatoio rimane della stessa idea dei modelli precedenti e cioè come a voler aggredire il faro anteriore con la sua forma a dorso di bisonte se visto lateralmente, la coda anche qui ridotta al minimo, piatta e rialzata per dargli quel senso di aggressività  cosi come il motore completamente a vista. Mentre il nuovo gruppo ottico è completamente rivisto con luci diurne a led perimetrali e incorpora tutte le componenti ottiche.

Ducati Monster: la ciclistica raffinata

Nella Ciclistica sempre più raffinata come è giusto che sia per una Ducati troviamo come detto prima il telaio in alluminio presso fuso front frame soluzione innovativa per Ducati che consente di risparmiare peso (meno 4,5 kg che equivale al 60% di peso in meno rispetto al vecchio telaio a tralicci di acciaio) cosi come al posteriore che si alleggerisce con un innovativa struttura reggisella in GRFP (Glass Fiber Reinforced Polymer)  tutto ciò porta ad peso totale di 188 kg in ordine di marcia. All’anteriore troviamo un forcella da 43mm fissa non regolabile, mentre al posteriore vi è un mono-ammortizzatore regolabile con schema ‘’cantilever’’. I cerchi da 17’’ montano pneumatici di primo impianto Pirelli Diablo Rosso da 120/70 r 17 all’ anteriore e 180/55 r 17 al posteriore con dischi rispettivamente da 320mm e 245 mm azionati dal sistema frenante Brembo. L’altezza della sella da terra è di soli 825 mm ma è disponibile come optional un kit di abbassamento sella che arriva a 755mm da terra.

Ducati Monster: Bicilindrico Testa Stretta… Euro 5

Il motore aggiornato alle ultime norme anti-inquinamento è Euro 5 ed è un bicilindrico testastretta 11° da 921 cc che ha perso peso e guadagnato potenza ben 2 cv in più rispetto alla precedente versione 821, arrivando cosi ad avere ben 111cv di potenza a 9250 giri, con un coppia che si attesta sui 93 nm rendendo la Ducati Monster molto più semplice da guidare grazie all’ erogazione di potenza più corposa. Non manca la presenza costante di aiuti elettronici alla guida come il sistema abs il sistema controllo di impennata e il traction control tutti modificabili attraverso tre impostazioni della centralina (urban/Touring/Sport) tramite il computer di bordo con schermo a colori di 4,5’’ TFT e predisposto per il Ducati Multimedia Sistem.

Ducati Monster: prezzo e allestimenti

La Ducati Monster 2021 è disponibile nei due allestimenti Monster e Monster Plus con vari colori come il classico DucatiRed con ruote nere oppure con il ‘’dark stealth’’ e cerchi neri. I prezzi vanno da 11290 per la base e 11590 per la versione plus, entrambe le versioni sono completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze con ricambi e accessori Ducati. Disponibile anche la versione depotenziata da 35kw per patente A2

 

Ducati Monster la pequeña es una verdadera revelación para los fans

A las puertas de lo que se conoce como la tierra de los motores italianos, precisamente en Borgo Panigale, comienza una nueva era para la pequeña empresa de Ducati, la Monster, que se produce desde 1993 y que nunca se ha actualizado tan profundamente como este año. En cuanto al bastidor, el chasis, el peso y la forma, la Ducati Monster se ha actualizado completamente para estar a la altura de la competencia cada vez más competitiva, sobre todo de Japón, manteniendo las características de ligereza y compactación siempre esenciales, como esperas ver cuando escuchas el nombre Ducati Monster.

Ducati Monster: Adiós al marco de la espaldera

Lo primero que llama la atención de un entusiasta es el nuevo marco, ya no un marco de espaldera como se solía ver en las anteriores Ducati Monsters, sino un nuevo marco delantero de aluminio fundido a presión como se ha visto anteriormente en el Panigale V4. El tanque sigue siendo de la misma idea que los modelos anteriores, es decir, como si atacara el faro delantero con su forma de espalda de bisonte si se ve desde el lado, la cola también aquí reducida al mínimo, plana y levantada para darle esa sensación de agresión así como el motor completamente a la vista. Mientras que el nuevo grupo de luz está completamente revisado con luces diurnas LED perimetrales e incorpora todos los componentes ópticos.

Ducati Monster: el chasis refinado

En el cada vez más refinado mundo del ciclismo como es el caso de una Ducati encontramos, como ya se ha mencionado, la innovadora solución del marco delantero de aluminio fundido para Ducati que ahorra peso (menos 4,5 kg, lo que equivale a un 60% menos de peso que el antiguo marco de espaldera de acero) así como la parte trasera que se aligera con una innovadora estructura de tija de sillín en GRFP (Glass Fiber Reinforced Polymer) todo esto lleva a un peso total de 188 kg en orden de marcha. En la parte delantera hay una horquilla fija no ajustable de 43 mm, mientras que en la parte trasera hay un único amortiguador ajustable con un patrón en voladizo. Las llantas de 17″ están equipadas con neumáticos de equipo original Pirelli Diablo Rosso de 120/70 r 17 en la parte delantera y 180/55 r 17 en la parte trasera con discos de 320 mm y 245 mm respectivamente operados por el sistema de frenos Brembo. La altura del asiento desde el suelo es de sólo 825 mm, pero hay disponible un kit de descenso de asiento como extra opcional, que alcanza los 755 mm desde el suelo.

Ducati Monster: Narrow Head Twin Cylinder… Euro 5

El motor actualizado según las últimas normas anticontaminación es Euro 5 y es un motor bicilíndrico de 11° de 921 cc que ha perdido peso y ha ganado 2 CV más de potencia que la versión anterior 821, alcanzando así 111 CV a 9250 rpm, con un par de 93 nm que hace que el Ducati Monster sea mucho más fácil de conducir gracias a una “entrega de potencia más completa”. También hay una presencia constante de ayudas electrónicas como el sistema de abs, el sistema de control de ascenso y el control de tracción, todos ellos modificables a través de tres configuraciones de la unidad de control (urbano/turismo/deporte) mediante el ordenador de a bordo con una pantalla TFT a color de 4,5” y preparado para el Sistema Multimedia de Ducati.

Ducati Monster: precio y equipamiento

La Ducati Monster 2021 está disponible en las dos versiones Monster y Monster Plus con varios colores como la clásica DucatiRed con ruedas negras o con las llantas ”dark stealth” y negras. Los precios van desde 11290 para la base y 11590 para la versión plus, ambas versiones son totalmente personalizables según tus necesidades con los recambios y accesorios de Ducati. También disponible en la versión de 35kw para la licencia A2.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

I popoli indigini del Brasile, ‘Lula non fa abbastanza per noi’

‘La demarcazione delle terre non è progredita nel suo governo’ Brasile, 24 aprile 2024 – …

×