La vittima era la cassiera di quella che è una sorta di mutuo soccorso, tipico della comunità peruviana
![]()
Di Vincenzo Barretta
Milano 9 luglio 2024 – La Junta (in italiano giunta o consiglio) è una sorta di mutuo soccorso, tipico della comunità peruviana, da cui attinge chi ha bisogno per fare fronte a necessità o deve fare investimenti, non è però esente da rischi per chi custodisce il denaro. Tanto che una ‘banchiera” di 37 anni, a fronte di quote dei “soci” non pagate, per ripianare la cassa di cui era responsabile ha chiesto aiuto a una coppia di connazionali e per un debito iniziale di 13 mila euro contratto nel 2022, se n’è vista chiedere, con anche minacce di morte, 38 mila.
Per questo, gli agenti della Polizia del Commissariato Monforte Vittoria di Milano hanno arrestato per estorsione e usura due peruviani, il trentasettenne Christian Z. e l’ex moglie quarantottenne Mirtha B., residenti nel capoluogo lombardo in zona Corvetto, mentre un’altra donna è stata indagata.
La «Junta» prevede che i partecipanti versino al cassiere ogni mese una somma fissa intorno ai 500 euro per un periodo dai 12 ai 15 mesi (il cassiere arriva quindi a gestire parecchie decine di migliaia di euro) .
Un’iniziativa che cela anche un aspetto di gioco d’azzardo. Ogni mese i partecipanti si riuniscono e ognuno all’insaputa degli altri, scrivono su un foglio una cifra che intendono versare, da zero a 500 euro.
Una sorta di asta in cui chi offre la cifra più alta si aggiudica la posta mensile. Il meccanismo ha cominciato a fare acqua per via dei mancati versamenti e la donna, dopo aver ottenuto dalla coppia 13 mila euro per ripianare il “buco” con interessi del 15% , dopo che aveva restituito nel tempo 25mila euro se n’è vista chiedere altri 13mila. Sono scattate le minacce telefoniche, provenienti anche dal Perù.
La vittima ha deciso di sporgere denuncia agli agenti del commissariato Monforte Vittoria, che, dopo aver trovato riscontri alla storia, hanno organizzato una consegna simulata di mille euro fotocopiati, attirando in trappola Christian Z. e Mirtha B. nella serata di sabato 6 luglio cogliendo in flagranza lo scambio del denaro e arrestando per estorsione una coppia di cittadini peruviani, iniziando da qui a scavare nelle maglie di questa fitta rete di usura, connivenza, omertà e pratiche economiche fantasma e illegali.
A casa di lui, in zona Corvetto, gli agenti, coordinati dal dirigente Manfredi Fava e dal pm Maurizio Ascione, hanno sequestrato più di 8mila euro e un block notes con nomi e somme di denaro. Altra contabilità da decifrare è stata intercettata nell’appartamento di lei, nello stesso quartiere, dove sono state ritrovate due agendine.
La Junta è una pratica importata direttamente dal Perù, nata all’interno delle famiglie, garantita da rapporti di parentela grazie a i quali i debiti vengono sempre pagati. Pratica che in Perù parrebbe consolidata ma che, all’estero, vede la “famiglia” diventare composta da connazionali non necessariamente parenti con rapporti di garanzia che si diluiscono e che non garantiscono la tenuta della junta effettuata in Perù.
Latino Quotidiano – TG Festival Il tuo Latino Quotidiano