Cooperazione Italia – Perù: in visita 40 ufficiali di polizia peruviani

L’incontro è stato finalizzato ad uno scambio sinergico di conoscenze e competenze sulle legislazioni nazionali in tema di corruzione

Roma, 6 ottobre 2022. – Nell’ambito della cooperazione bilaterale con il Perù si è svolta a Roma la visita di una delegazione di 40 alti Ufficiali della Scuola di Formazione Professionale della Policia Nacional del Perù. L’incontro, organizzato dal Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, è stato finalizzato ad uno scambio sinergico di conoscenze e competenze sulle legislazioni nazionali in tema di corruzione, criminalità organizzata transnazionale e violenza di genere.

La sessione di apertura si è svolta presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, ove una qualificata delegazione interforze del Dipartimento di P.S., composta da rappresentanti del Servizio relazioni internazionali e della predetta Scuola, ha illustrato struttura, compiti e attività delle rispettive articolazioni. La visita è poi proseguita presso le strutture delle Direzioni Centrali della Polizia Criminale e per i Servizi Antidroga, dove gli ospiti stranieri hanno potuto approfondire più in dettaglio e condividere le esperienze nel contrasto alle principali fenomenologie criminali, soprattutto quelle che interessano entrambi i Paesi.

Lo scambio ha costituito un’importante occasione di condivisione e rafforzamento della già fruttuosa cooperazione tra le rispettive forze di polizia, ed ha costituito un importante occasione di discussione delle comuni tematiche securitarie, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Amazzonia: maxi sequestro di mercurio nella riserva Yanomami

Colpo ai criminali gestori dell’estrazione mineraria in Brasile Amazzonia, 14 aprile 2024 – Le autorità …

×