Auto usata? Guida a pratici consigli per un acquisto senza sereno

Se stai cercando un auto usata ecco dei piccoli consigli per acquistarne una in tutta sicurezza

di Vittorio Solla

Non giudicare il libro dalla copertina

Parma, 25 febbraio 2022 – Se l’auto in questione a primo impatto visivo si presenta bene senza graffi o quelle fastidiose ‘’sportellate’’ da parcheggio molto probabilmente è stata verniciata completamente. La domanda da porsi è: perché è stata verniciata?  E’ raro trovare qualcuno disposto a spendere soldi per verniciare la carrozzeria di un’auto magari con il pensiero di cambiarla poco dopo. L’auto potrebbe essere stata vittima di un incidente. Per verificare l’entità di questo possibile sinistro è possibile controllare poche semplici cose come ad esempio i vetri, quelli originali il più delle volte hanno il marchio della casa automobilistica, se non individuate il marchio con la data quel vetro è stato sicuramente sostituito.  Altra cosa importante da controllare per verificare se l’auto sia stata vittima di pesanti incidenti è controllare lo spessore della distanza  tra una parte e l’altra. Ad esempio lo spazio tra la porta anteriore e posteriore: se lo spessore non è continuo ci troviamo di fronte ad una vettura pesantemente sinistrata con un possibile telaio ‘’fuori asse’’.

Gli interni: un salotto da vivere
Un occhio di riguardo agli interni di un auto usata può aiutarci a conoscere il passato di quella vettura così come le abitudini dell’ ultimo proprietario. Fate attenzione a varie bruciature di sigarette sui sedili oppure sulla cornice del finestrino. Controllate la perfetta funzionalità dei sedili anteriori il più delle volte sistemarli non è affatto facile e può rivelarsi dispendioso così come dispendioso può essere il malfunzionamento del computer di bordo oppure del condizionatore. Controllate anche l’usura del trio volante, pedali, leva del cambio un’usura eccessiva può dimostrare che quell’auto ha tanti chilometri alle spalle.

Motore tabù per i non esperti
La cosa più importante da controllare in un’auto usata è il motore: argomento tabù. Per i non esperti può addirittura sembrare complicato soprattutto se non si ha la possibilità di portare con sé il proprio meccanico di fiducia. In queste poche righe spiegherò rapidamente come controllare il motore e tutte le sue componentistiche per evitare ‘’bidoni’’.
Primo sguardo ai livelli :controllate il livello di acqua e olio se non sono a posto è segno che la vettura è stata trascurata oppure c’è qualche problema nascosto. Un occhiata alla batteria ( il più delle volte di trova nel cofano motore ma in rari casi la si può trovare nel bagagliaio posteriore oppure sotto il sedile passeggero (come nel caso della Mercedes Classe A 99-12). Molto probabile che si trovi la data in cui è stata installata, se molto vecchia è da sostituire con una spesa che va dai 70 fino ai 150 euro.
Altra verificare da fare è mettere in moto il veicolo (possibilmente a freddo) per accertarsi che non vi siano problemi di fumosità allo scarico nella messa in moto. Un fumo di color celestino indica che il motore brucia olio e quindi si andrà incontro a spese alte dal meccanico, mentre fumo nero allo scarico indica problemi di iniezione di carburante molto spesso non grave ma può comunque essere costosa la riparazione.
Gli ammortizzatori possono essere controllati anche a veicolo fermo facendo pressione sui quattro lati della macchina che si vuole acquistare; se si notano rimbalzi strani molto probabilmente sono arrivati a fine vita e vanno sostituiti.
Controllate anche i freni se l’auto è provvista di freni a disco si può facilmente controllare; se  vi sono graffi o solchi sul disco vanno sostituiti in fretta dischi e pasticche.

Pneumatici Cosa più importante sono gli pneumatici, unico punto di contatto con l’asfalto della macchina, molto spesso sottovalutati. Controllare l’integrità del battistrada, se hanno la pressione giusta, e il DOT (Department Of Transportation)  l’anno di costruzione del pneumatico che troviamo molto facilmente sulla spalla della gomma subito dopo il numero della settimana di costruzione (ad esempio un pneumatico prodotto a febbraio 2022 avrà l’indicazione 0622) e controllare se la misura corrisponde a quella riportata a libretto.

Guidare con il vento tra i capelli
Se la vostra intenzione è invece quella di comprare un auto scoperta usata fate attenzione al meccanismo del tetto; le auto moderne hanno complessi meccanismi, che scoprono le auto elettricamente, molto costosi. Se si rompe un solo ingranaggio del tetto si è costretti a sostituire l’intero meccanismo e può arrivare a costare quasi quanto l’intera auto, in base al modello scelto (ad esempio per l’Opel Astra cabrio con questo meccanismo si trova davvero ad un ottimo prezzo). Se invece avete adocchiato un’auto con il tetto in tela state attenti a strappi, tagli e lesioni possono facilmente verificarsi infiltrazioni d’acqua nell’abitacolo con sgradevoli conseguenze e… odori. Attenzione inoltre a eventuali lunotti in plexiglass accoppiati con il tetto in tela se ingialliti la loro sostituzione può essere onerosa.

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¿Coche usado? Guía de consejos prácticos para una compra sin tranquilidad

Si buscas un coche de ocasión aquí tienes unos pequeños consejos para comprar uno con total seguridad

por Vittorio Solla

No juzgues el libro por su portada

Parma, 25 de febrero de 2022 – Si el automóvil en cuestión a primera vista se ve bien sin rasguños o esas molestas ” puertas ” del estacionamiento, lo más probable es que haya sido completamente pintado. La pregunta que hay que hacerse es: ¿por qué se pintó? Es raro encontrar a alguien dispuesto a gastar dinero en pintar la carrocería de un coche quizás con la idea de cambiarla poco después. El coche pudo haber sido víctima de un accidente. Para comprobar el alcance de este posible accidente es posible comprobar algunas cosas sencillas como los cristales, los originales la mayoría de las veces tienen la marca del fabricante del coche, si no identificas la marca con la fecha seguro que ese cristal ha sido sustituido. Otra cosa importante a comprobar para ver si el coche ha sido víctima de accidentes fuertes es comprobar el grosor de la distancia entre una parte y la otra. Por ejemplo, el espacio entre la puerta delantera y trasera: si el grosor no es continuo, estamos ante un coche muy dañado y con un posible chasis ”fuera de eje”.

El interior: un salón para vivir

Una mirada atenta al interior de un automóvil usado puede ayudarnos a conocer el pasado de ese automóvil, así como los hábitos del último propietario. Esté atento a varias quemaduras de cigarrillos en los asientos o en el marco de la ventana. Comprueba el perfecto funcionamiento de los asientos delanteros, la mayoría de las veces arreglarlos no es nada fácil y puede resultar costoso, así como el mal funcionamiento del ordenador de a bordo o del aire acondicionado. Comprueba también el desgaste del trío volante, pedales, palanca de cambios.Un desgaste excesivo puede indicar que ese coche lleva muchos kilómetros a sus espaldas.

Motor tabú para no expertos

Lo más importante que se debe revisar en un automóvil usado es el motor, un tema tabú. Para los no expertos, incluso puede parecer complicado, especialmente si no tienes la oportunidad de traer tu propio mecánico contigo. En estas pocas líneas te explicaré rápidamente cómo revisar el motor y todos sus componentes para evitar ”papeleras”.
Primero mira los niveles: revisa los niveles de agua y aceite si no están bien, es señal de que el auto ha estado descuidado o hay algún problema oculto. Una mirada a la batería (la mayoría de las veces se encuentra en el capó, pero en casos raros se puede encontrar en el maletero trasero o debajo del asiento del pasajero (como en el caso del Mercedes Clase A 99-12). donde se instaló, si es muy antiguo hay que reponerlo con un gasto que oscila entre los 70 y los 150 euros.
Otra verificación que debe hacer es arrancar el vehículo (posiblemente en frío) para asegurarse de que no haya problemas con los gases de escape al arrancar. Un humo azul claro indica que el motor quema aceite y, por lo tanto, incurrirá en grandes gastos por parte del mecánico, mientras que el humo negro en el escape indica problemas de inyección de combustible que a menudo no son graves pero que aún pueden ser costosos de reparar.
Los amortiguadores también se pueden revisar con el vehículo parado presionando en los cuatro lados del auto que deseas comprar; si nota rebotes extraños, lo más probable es que hayan llegado al final de su vida útil y deban ser reemplazados.
También revise los frenos si el automóvil está equipado con frenos de disco, puede revisarlos fácilmente; si hay rayones o ranuras en el disco, los discos y las almohadillas deben reemplazarse rápidamente.

Neumáticos Lo más importante son los neumáticos, el único punto de contacto con el asfalto del coche, muy a menudo subestimado. Verifique la integridad de la banda de rodadura, si tienen la presión correcta, y el DOT (Departamento de Transporte) el año de construcción de la llanta que encontramos muy fácilmente en el hombro de la llanta inmediatamente después del número de la semana de construcción ( por ejemplo, un neumático producido en febrero de 2022 tendrá la indicación 0622) y verifique si la medida corresponde a la que se muestra en el folleto.

Conducir con el viento en el pelo

Si tu intención es comprar un auto abierto usado, presta atención al mecanismo del techo; Los coches modernos tienen mecanismos complejos, que destapan los coches eléctricamente, muy caros. Si solo se rompe un engranaje del techo te ves obligado a cambiar todo el mecanismo y puede costar casi tanto como el coche completo, dependiendo del modelo elegido (por ejemplo para el Opel Astra descapotable con este mecanismo es realmente adecuado un gran precio). Si, por el contrario, ha visto un coche con techo de lona, ​​tenga cuidado con los desgarros, cortes y lesiones, las infiltraciones de agua en el habitáculo pueden ocurrir fácilmente con consecuencias desagradables y… olores. También preste atención a las ventanas traseras de plexiglás junto con el techo de lona si están amarillentas, reemplazarlas puede ser costoso.

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